Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rasbore Galaxy

Aperto da Cadore, Dicembre 04, 2013, 05:03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Per me va bene anche in modo massiccio :) allora l'acquario è un 80 litri con fitta vegetazione di najas e ceratophyllum, poi anubias nana e microsorium  
Il ph è 7,5 cin temperatura 25
I compagni sono una coppia di betta e 3 pangio più 3 caridine che mi avevi dato te Brendan :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

Con caridine e pangio in vasca e i betta è praticamente impossibile che qualche piccolo si salvi. Puoi pescare il maschio alpha e due femmine e metterli in una vaschetta da una trentina di litri, molto piantumata, soprattutto di muschio, come fondo utilizza uno che sia simile a delle micro palline, io utilizzavo quello di Oliver knott. Per i valori dell'acqua non ci sono gran problemi, basta che stiano valori stabili e che l'acqua sia pulita e fresca, ricordo che sono pesci ce soffrono il caldo, il loro optimum è tra i sedici e ventun gradi.

Cadore

E io che pensavo il contrario per le temperature, comunque nessun problema posso allestirlo un 30 litri, il problema è riconoscere maschi e femmine

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

I maschi sono molto più colorati e affusolati, le femmine sono più cicciotte, col ventre più ingrossato e sbiadito.

Cadore

Mmm mi sa che allora ho poche femmine... Comunque so che non curano i piccoli come faccio poi? Devo sperare che qualcuno nascondendosi fra ghiaino e galleggianti si salvi?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

No, lasci maschio e due femmine nella vasca da riproduzione per tre-quattro giorni, poi sposti i genitori, almeno così eviti che predino uova e avanotti. I piccoli appena nati non mangiano naupli di artemia, sono troppo grossi, ti consiglio di usare infusori di parameci, o altri micro infusori. Se hai del muschio che ha molto tempo, sicuramente sarà pieno di infusori del genere.

Cadore

Le anguillole dell'aceto vanno bene? Per quanto riguarda l'accopiamento riesci a capire quando hanno fatto le uova?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

Io eviterei le anguillole, non mi sono mai trovato bene..comunque appena nate mangiano a fatica i microworms..
Per la deposizione si, si intravedono le uova sul fondo, o in mezzo al muschio, ma sono davvero piccolissime, più piccole dei betta. Ma basta che vedi il maschio danzare con la femmina e sai che si sono riprodotte. Le galaxy sono dei continuos spawner, quindi depongo poche uova alla volta per molte volte. E hanno una bassa percentuale di schiusa..

Cadore

Ok grazie Brendan, quindi quando quel balletto strano si stanno accoppiando e rilasciano uova?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan

Si di solito si, ma a volte anche i maschi si confrontano in lotte che sembrano balletti..