Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rasbore Galaxy

Aperto da Cadore, Dicembre 04, 2013, 05:03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ragazzi ho preso 8 di questi splendidi pescolini :) siccome sò che non vivono molto a lungo e vorei anche aumentare la popolazione visto che sono davvero piccole ( i miei avanotti di un mese e mezzo sono più grandi)
Qualcuno ha avuto esperienza di allevamento di questa specie per potermi consigliare? :)

p.s. due stanno facendo un balletto strano si girano intorno non è che si stanno già accoppiando? :blink:  le ho messe oggi in vasca e in teoria da quello che ho capito la femmina ha colori più spenti nelle pinne invece il maschio un bel rosso vivace
I :heart::chan:

roby-83

credo che Brendan le abbia riprodotte
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Innanzitutto dovresti individuare i sessi (cosa non semplicissima, specialmente appena introdotti in quanto sono spaventati e perciò scoloriti). Poi dovresti approntare una vasca da riproduzione, metti del muschio così le uova si nascondono alla vista dei genitori che altrimenti le mangiano. A quel punto 2 opzioni:
1) metti 1 solo maschio e 2-3 femmine, quando vedi il corteggiamento verso una di queste togli le altre e attendi che si diano da fare (in genere la mattina alle prime luci). Al termine della deposizione togli i riproduttori e attendi la schiusa... per il resto procedi come i piccoli Betta.
2) metti 2 maschi e 3-4 femmine, attendi che si formi la coppia e fai come sopra.

Gigio

E se si usassero dei mop?

Kristalya

Si possono anche usare i mop... personalmente preferisco le piante vere che poi fanno da infusori e consumano i nitrati.

Gigio

Non dicevo di sostituirli alle piante :-)

Fatacarabina

Brendan questa estate aveva un 80 lt di galaxy ... in giardino, e mi pare che dalle tante riproduzioni ne avesse fin troppe... beato lui
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Kristalya

Si, è vero. Ho sentito altre persone che hanno avuto riproduzione nella stessa vasca degli adulti, non molte per la verità, però è possibile :-)

Brendan

Ciao, puoi descrivere la vasca? Sei interessato a riprodurle in modo "massiccio"? O nel farlo coi genitori?

verdeblu

Io ne ho un gruppetto in una vasca e non si vedono MAI. Devo avere delle Rasbore invisibilis

Brendan

Si Eugenio, sono molto timide, soprattutto se sono in un acquario posto in una zona molto tranquilla. Se ad esempio le tieni in salotto, dopo un mesetto si abituano e le vedi girare tranquille in vasca.

verdeblu

Sono da 6 mesi in un acquario molto piantumato in salotto dedicato a loro. Mi devo vestire in tuta mimetica e appostarmi prima dell'alba per riuscire a vederle

Brendan

Boh..le mie non sono mai state così tanto timide..è un peccato..

verdeblu

Sono comunque pesci bellissimi :)

roby-83

Le mie stanno con i piccoli betta nel 180 litri e le vedo sempre,soprattutto se mi avvicino e sperano porti cibo

Però c'é da dire che le ha riprodotte uno che conosco efino ai tre mesi sono vissute in una vasca ikea con al massimo della najas  a galleggiare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici