Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progettazione/Costruzione mangiatoia per Bettiera

Aperto da DavideVD, Novembre 24, 2010, 12:14:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

forse posso suggerirvi qualcosa di  economico(con dieci euro me ne sono fatte 8 di mangiatoie) e facile da realizzare..io stesso ne ho costruite diverse e le ho testate due estati fa ma non le ho ancora utilizzate per i betta..posso inserire il link di acquaportal da cui ho preso spunto?

g@s

Inserisci pure il link, ma se hai costruito le mangiatoie apportando delle modifiche e/o miglioramenti fai tipo un progettino (vedi: Il mio filtro esterno "fai da me" su questa sezione)con istruzioni e pubblicalo, a qualcuno servira' di sicuro, uno sono io.:P

gio87


malgonik

Dai Paolo che aspetti? :whistle:  ho anch'io una bettiera e il problema estate si avvicina...!!!:ohmy: :ohmy:

shiro87

ok ragazzi. scusate il ritardo! ecco il link
http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/fai_da_te/mangiatoia/default.asp
permette due somministrazioni giornaliere..e in qualche modo si riesce a regolarla.occhio però a fare delle prove prima! l'articolo è scritto più che bene e la foto finale è più che eloquente sul come funziona la mangiatoia.
4 consigli:
primo:fate come me, andate in uno di quei negozietti che vendono tutto a 99centesimi e prendete tutte le svegliette di cui avete bisogno.
secondo:le lancette spesso e volentieri sono mooolto fragili io le rinforzo con degli stuzzicadenti!
terzo: per i tubicini io utilizzo le siringhe.con la parte che copre l'ago ci fate il cucchiaio e con il corpo vero e proprio della siringa ci fate il cosiddetto serbatoio per il mangime lo tagliate e poi lo chiudete con due tondini di plastica incollati con l'attack..
quarto: per fare il supporto per attaccarla a bordo vasca io utilizzo un foglio di alluminio spesso 1mm.si taglia facilmente con le forbici e lo piegate facilmente ad U sul vetro(occhio però con i bordi che son taglienti).ovviamente questo è il materiale che io mi ritrovavo a casa..
se sono stato poco chiaro cerco di fare due foto di una delle mie mangiatoie(il problema è trovarle..sono in uno delle decine e decine di scatoli in garage)

shiro87

dimenticavo..l'articolo parla di orologi a muro..io utilizzo le classiche svegliette da tavolo.. i materiali sono quello che sono (soprattutto le lancette come già detto prima) ma dal punto di vista economico soprattutto per chi ha tante vasche e tanti maschi la convenienza c'è..considerate 99cent di sveglia per ogni maschio più la siringa (io le avevo in casa)e l'attack (anche quello in casa) pensate a quanto avete risparmiato rispetto ad una mangiatoia commerciale..l'incognita è il supporto.a me un amico ha regaloto un foglietto di alluminio visto che lui per errore ne aveva preso un foglio di circa 3m X 1,5m.. costo dell'intero foglio circa una quindicina di euro se non ricordo male

shiro87

nessuno si è cimentato in  questo progettino? o mi sa che non l'ha letto nessuno :dry: