Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Critico problema corrosione pinne

Aperto da gio87, Luglio 28, 2013, 11:24:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

senza che apro un nuovo topic.... posto di nuovo qui per lo stesso problema.

ecco il bettonzo. che e' una meraviglia !! fortunatamente sembra non essere critico come l'altro. questo ha avuto una estesa infezione del labbro inferiore. ho isolato subito il pesce, messo blu di metilene e sale 8 gr /l per 3 giorni senza successo. allora pur di non perderlo l'ho adagiato su dello scottex bagnato e coperto con altro scottex bagnato lasciando fuori solo la testa. preso acqua ossigenata 10 volumi con una siringa e fatta uscire una sola goccia non nella bocca(e' estremamente corrosiva per le branchie) ma solo sul labbro inferiore. Risultato infezione sparita dopo pochi minuti. continuato nuovo ciclo con catappa e blu di metilene per altri 3 giorni per prevenire una reinfezione. Il pesce sembra essere guarito mangia di nuovo e va in parata e il labbro sta lentamente ricrescendo anche se non come prima. il punto e' che ora forse per la debilitazione il pesce si e' infettato con la corrosione delle pinne come da foto. ora visto che mangia lo sto tenendo isolato sempre con catappa ma non sembra guarire. Da ieri ho incominciato a somministrargli granulare imbevuto di eritromicina sciolgo un po di pasticca in pochi ml faccio idratare il granulare e poi lo somministro e fortunatamente lo mangia. questo per 2 volte al giorno. avete soluzioni migliori ?

ecco la situazione attuale
[attachment=7230]malato.jpg[/attachment]

eccolo in parata ! davvero un peccato perderlo
[attachment=7231]DSCN1477.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Ti serve qualcosa che agisca esternamente, con un antibiotico dato per bocca non avrai grandi risultati. Io ti consiglio sempre sale e blu di metilene. Ma nel frattempo le lesioni sono aumentate?

gio87

sono aumentate di pochissimo dove erano, mentre sono comparse ex novo sulla pettorale che non le aveva

edit... pensavo

e se curassi anche le pinne con h2o2 ? nei pesci rossi si fa vedi orifiamma senza, ma le pinne degli orifiamma sono piu spesse non so se quelle dei betta reggono o si bucano...

http://www.youtube.com/watch?v=Rj4D2JwRIxQ&list=PLYQUb8GsKn0caQGEfnbDI2U-8mjiRhyie

Roberto Silverii

A me non sembra un caso così disperato da giustificare un trattamento che cmq è molto stressante per il pesce. Se proprio devi farlo, fallo con il cotton fioc come nel video perchè cmq l'H202 è irritante.

gio87

certo che lo facevo cosi , mica la mettevo nell'acqua, vorrebbe dire uccidere il pesce non solo stressarlo. ma se rimangono li questi batteri nel tempo puo' avere una ricaduta e potrei perderlo in breve tempo.

altrimenti cosa potrei usare a me pare che nel mio caso blu di metilene e sale non hanno effetto

Roberto Silverii

No non dicevo che la mettessi nell'acqua, ma che la versassi goccia a goccia come hai fatto per la bocca, col cotton fioc è più sicuro :)

Come medicinali da sciogliere nell'acqua quelli sono i più usati, ci sarebbe la formalina ma come sai è tossica anche per te, io la uso proprio come ultima spiaggia..

gio87

quoto troppo estrema la formalina. provero con h2o2 oggi chiudo con il ciclo di antibiotico. sono 3 gg x 2 volte al giorno con eritromicina. dovrebbe garantirmi un minimo di copertura anche per il rilascio al nuoto libero nel fine settimana.

Kristalya

gio hai valutato i bagni con permanganato di potassio? Io con le batteriosi mi sono sempre trovata bene (qui ho scritto le dosi).
L'acqua ossigenata con il pesce fuori dall'acqua mi sembra molto stressante e dolorosa.
Visto che lo stai "bombardando" di medicinali, tra un trattamento e l'altro aspetterei 24/48 ore.