Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Deformazione fisica

Aperto da castoronero, Luglio 16, 2013, 04:10:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

[quote="tony" post=69792]ciao essendo un fatto genetico credo non sia correlabile alla qualità dell'acqua .. una cosa simile rende sconsigliatissimo l'accoppiamento di due double tail o se consanguinei anche dt per dt geno[/quote]
Scusa Tony ,ma tu come fai a sapere che è un fatto genetico?
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Ovviamente non possiamo esserne sicuri, ma l'esperienza di allevamento suggerisce che sia un carattere che si tramanda, io lo ho notato con la coda piegata (vista dall'alto), la vescica natatoria con problemi e altri piccoli difetti morfologici, se non si sta attenti ad eliminarli si tendono ad osservare nelle generazioni successive, ma come giustamente dici tu non possiamo esserne sicuri. Per precauzione il mio suggerimento è quello di non allevare pesci deformati.

castoronero

Ammesso che sia un fatto genetico e visto che nessuno dei genitori presentava deformazioni,anche i nati sani,potrebbero generare figli deformi.
Vito
PK Black Dragon,

verdeblu

Giustissimo! Certo che se decidi di riprodurre quello deformato e si rivela una questione genetica non fai altro che selezionare positivamente il tratto.

Spesso questi tratti sono recessivi e se accoppi pesci non imparentati sono difficili da vedere. Ovviamente si tratta di osservazioni empiriche. Quando si lavora con l'inbreeding e linee di consanguineità selezionando per 2-3 generazioni i tratti positivi migliora nettamente la linea ed elimina quasi del tutto queste deformazioni.