Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMDT red

Aperto da tony, Giugno 30, 2013, 05:12:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Si loro sono abbastanza stabili, il problema è cosa succede quando li incroci con dei red :)

tony

scusa se voglio entrare più nel dettaglio ma il marble da dove viene fuori ?
e i multicolor sarebbero multicolor giallo e rosso oppure avrebbero anche delle iridescenze ( da dove salterebbero fuori?)

Roberto Silverii

Secondo me il marble degli yellow black viene fuori anche grazie all'azione del gene marble, come nei butterfly. Per i multicolor, penso saranno rosso-giallo e anche nero, per le iridescenze dipende dalla genetica dei genitori ma è difficile che siano totalmente assenti :)

tony

esattamente il punto a cui  volevo arrivare mi stai dicendo che indirettamente il pattern yellow black è determinato anche dal gene marble che qui è più stabile che nei BF.
questo è molto significativo dal mio punto di vista mi chiederei ( e lo chiedo a valentina soprattutto ) se ho capito bene  di marble classici ( nel senso di alterazioni dei colori del corpo ) non ne vengono fuori da due yellow black...

Roberto Silverii

Su questo non sono sicuro..vediamo che dice Valentina :)

Valentina

Allora... la linea yellow black è molto stabile. Di marble intesi a macchie non me ne sono proprio usciti.
Ho avuto davvero molti piccoli, ma tutti quasi perfettamente BF o con i due colori, nero e giallo, quasi completamente distinti.

Non ho la più pallida idea di cosa possa saltare fuori incrociandoli con i rossi... :-)

gamgam

Il marble classico che fa dei veri e propri pattern a macchie casuali agisce su pesci con fondo chiaro (mutazione cambodian nello strato nero) e iridescenza diffusa. Questi al contrario hanno lo strato nero ben presente e non hanno iridescenza diffusa. Penso che per questo il marble sia "depotenziato". O per lo meno che operi prevalentemente sulle pinne.

Se l'iridescenza (cioè il blu) è veramente poca, un incrocio con un solid red potrebbe dare qualche risultato carino. Probabilmente avrai anche esemplari in cui il rosso sostituirà il giallo e potrebbe anche coprire il nero sul corpo.
Matteo :cheer:

tony

io vorrei incrociarli ( non ora però perchè ancora sono molto sporchi o per lo meno non questi ) non con dei rossi "solid " ma tipo il secondo pesce dei rossi a fondo scuro in cui il corpo è più tendente al nero e le pinne sono di un bel rosso vivo ( ce ne sono alcuni che hanno un contrasto ancora maggiore ) calma calma calma una linea una sola alla volta e piano piano ripetetelo con me please :S...
matteo potrebbe anche darsi che con questa linea si sia riusciti a separare i teorici due cluster/geni ( corpo /pinne ) che sarebbe difficile separare per motivi di vicinanza genica-crossingover improbabili in quelli di valentina non si direbbe siano esattamente privi di tonalità di blu http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=58736&Itemid=318( forse non avrebbe neanche senso ripulire i miei dalle iridescenze)
siete davvero convinti che questo sia un effetto del gene marble?

tony


tony