Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prediligere le forme o i colori ?

Aperto da lux445res, Giugno 12, 2013, 03:07:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

No melano per blu hai sia royal blue, che steel blue che melano :) Dipendo molto però dalla progenie :)

dark8

allora come al solito non avevo capito un h su come ottenere black lace xd

Roberto Silverii

I black lace altro non sono che dei neri (non melano) con delle iridescenze molto accentuate :)

topo

considerato che lavoro da 3 anni su melano e su black e su black lace (o black orchid, non fa differenza, sono la stessa cosa) volevo dare non una spiegazione, ma chiaccherarci un po' su...
melano è una mutazione (un po' come l'albinismo) e deriva dal colore blu, quindi i melano non sono altro che blu "mutati". quindi incrociando blu x melano è come incrociare blu per blu.
il nero normale è un altro colore, deriva da un altro strato del colore. diciamo che se il melano è blu e quindi metallico, il nero pur essendo indipendente e diverso, è più vicino al rosso, quindi non metallico. un bel nero è privo di irridescenze. se qualcuno ha voglia di cercare, potete cercare sul forum le foto del bos di ranco uno e del mio reserve bos di ranco 2.
incrociando quel nero con del blu ottieni i lace o orchid, che poi sono dei (bellissimi a mio parere) multicolor.
io ora ho diviso in 2 la mia linea traditional con 2 incroci per intensificare il lace da una parte e lavorare invece con il black dall'altra.
ricordate il discorso sul gusto dei giudici? portate in giudizio un black che sia profondo e cupo, senza particolari difetti, e peter e josip ve lo giudicheranno con un occhio di riguardo... loro amano il nero! peter ho letto su kampffishforum che sono quasi un decennio che ci lavora su.