Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prediligere le forme o i colori ?

Aperto da lux445res, Giugno 12, 2013, 03:07:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

No melano per blu hai sia royal blue, che steel blue che melano :) Dipendo molto però dalla progenie :)

dark8

allora come al solito non avevo capito un h su come ottenere black lace xd

Roberto Silverii

I black lace altro non sono che dei neri (non melano) con delle iridescenze molto accentuate :)

topo

considerato che lavoro da 3 anni su melano e su black e su black lace (o black orchid, non fa differenza, sono la stessa cosa) volevo dare non una spiegazione, ma chiaccherarci un po' su...
melano è una mutazione (un po' come l'albinismo) e deriva dal colore blu, quindi i melano non sono altro che blu "mutati". quindi incrociando blu x melano è come incrociare blu per blu.
il nero normale è un altro colore, deriva da un altro strato del colore. diciamo che se il melano è blu e quindi metallico, il nero pur essendo indipendente e diverso, è più vicino al rosso, quindi non metallico. un bel nero è privo di irridescenze. se qualcuno ha voglia di cercare, potete cercare sul forum le foto del bos di ranco uno e del mio reserve bos di ranco 2.
incrociando quel nero con del blu ottieni i lace o orchid, che poi sono dei (bellissimi a mio parere) multicolor.
io ora ho diviso in 2 la mia linea traditional con 2 incroci per intensificare il lace da una parte e lavorare invece con il black dall'altra.
ricordate il discorso sul gusto dei giudici? portate in giudizio un black che sia profondo e cupo, senza particolari difetti, e peter e josip ve lo giudicheranno con un occhio di riguardo... loro amano il nero! peter ho letto su kampffishforum che sono quasi un decennio che ci lavora su.

visto che da un incrocio innaspettato pare sia uscito il rosso (che è più auspicabile del blu se amate il nero) in ampie porzioni, sto pensando di lavorarci un po' su, con una bella femmina (vincitrice della categoria traditional) che mi serviva anche per migliorare un po' la forma, che presenta entrambi. nei tradizionali che si giudicano come categoria unica, un bel rosso nero sono sicuro che si noterebbe di certo!
andrea queirolo, topo ;)

DavideVD

Topo...mi stai facendo venire certe voglie :laugh: magari si può partir dai tuoi per arrivare a show plakat dello stesso color (più i lace che i neri)
<-- La mia attività principale :aib:

TomeiMa30

La forma prevale sui coliri e fin qui non ci sono dubbi ;)
Ma un pesce con un bel colore secondo me valorizza anche la forma
Cosa che un pesce scolirito  penalizza una bella forma
Morale della favola sono due cose fondamentali che servono entrambi :)