Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

pesciolino

Aperto da tony, Gennaio 17, 2013, 12:51:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

scusate la stupidità della domanda ma se la prossima volta gli do da mangiare prima del probabile inizio degli abbracci posso ottenere qualcosa?
proprio nella fobia dell'ovofagia non gli do da mangiare da quando li metto a vista quindi al momento della deposizione non mangiano da circa tre giorni... comunque in passato con l'altro maschio esasperato dal suo comportamento feci un esperimento : misi una vaschetta con della ghiaia bianca sotto al nido in modo da salvare alcune uova ... le uova non si ammuffirono ma non nacque nulla( erano circa 60)  probabile che le mangi perchè si renda conto immediatamente che non sono fertili?

roby-83

[quote="tony" post=60714]scusate la stupidità della domanda ma se la prossima volta gli do da mangiare prima del probabile inizio degli abbracci posso ottenere qualcosa?
proprio nella fobia dell'ovofagia non gli do da mangiare da quando li metto a vista quindi al momento della deposizione non mangiano da circa tre giorni... comunque in passato con l'altro maschio esasperato dal suo comportamento feci un esperimento : misi una vaschetta con della ghiaia bianca sotto al nido in modo da salvare alcune uova ... le uova non si ammuffirono ma non nacque nulla( erano circa 60)  probabile che le mangi perchè si renda conto immediatamente che non sono fertili?[/quote]


A questo punto dopo tre giorni a digiun azzarderei che le mangia per fame
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Ha anche l'istinto di mangiare quelle non fecondate. Perché se restassero nel nido ammuffirebbero e potrebbero fare ammuffire anche quelle buone.
Però esistono betta che mangiano irrimediabilmente le uova. Forse è anche un effetto delle troppe selezioni.

L'unica cosa che mi vente in mente sarebbe di "viziarlo" alimentandolo al meglio con vivo e surgelato e dedicandogli una vasca piantumata e ampia. Potrebbe ricondizionarlo a un comportamento naturale corretto. E' solo un'ipotesi.

Gli allevatori che fanno concorsi in questi casi provano invece a rimuoverlo subito dopo la deposizione e si accontentano di avere meno schiuse.
Matteo :cheer:

tony

ciao gamgam grazie della risposta...  se ti riferisci a quanto viene riportato nell'articolo "   Facciamolo strano: tre modi diversi di riprodurre Betta splendens "credo che  nel mio caso non cambierebbe nulla perchè proprio non le  mette nel nido ogni tanto si avvicina ma lo fa per togliere quelle poche che mette la femmina  ... mi confermi che è corretto non alimentarli da quando vengono messi a vista o è questo l'erroraccio?

gamgam

Secondo me non è determinante. Ovviamente se è stato nutrito correttamente nelle settimane prima. Io però fino al momento dell'abbraccio li alimento regolarmente.
Matteo :cheer:

tony

ok allora riproverò dopo il 15 quando avro di nuovo la possibilità di guardarli per almeno due giorni ....la dieta sarà quella che dicevo a roberto che faccio normalmente in preparazione : artemia/chironomus surgelato al mattino discus energy intorno alle 14 e artemia /chironomus intorno alle 20.
la vasca di questa volta era da 50 litri credo vada bene

gamgam

Temo che vada bene sia la vasca che la dieta... Per questo Roberto parlava di passare a un altro maschio. Comunque non disperare, molti allevatori eccellenti sono passati attraverso gli stessi problemi ;-)
Matteo :cheer: