Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta splendens e lucky bambu'

Aperto da jumpman 53, Gennaio 18, 2013, 08:23:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

io ho una Dracaena braunii che presi da ikea con numero 3 foglie.... adesso è alta fino al soffitto (dal mobile, sono cmq un paio di metri di altezza) e li si è fermata, adesso ha buttato un secondo stelo che anche lui sta arrivando a soffitto. ovviamente non sono più in acquario... serve più spessore del fondo per farle stare dritte (anche se ho dovuto ancorarle)
invece la dracaena sanderiana mi ha fatto le foglie decisamente più grosse ma adesso dopo anche lei un periodo a emergere da una vasca è diventata pianta da vaso in salotto
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53

è vero ho letto anche io che è velenosa,ma c'è solo una riga a riguardo,nessuno che se ne intende??

allora che dite se non si crea troppo spazio per l'aria fredda si può tenere??

jumpman 53

 non si vede molto bene,ma ci sono 2-3mm di stacco.Potrei risolvere facendo dei buchi su misura per i luckybambù,magari con un po' di gioco per non soffocarle

roby-83

se rischi siano velenose io non le terrei
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Forse così puoi tenerle..la vasca non è vicino a finestre o zone con corrente d'aria?
Riguardo la velenosità, non ho mai sentito acquariofili a cui ha dato problemi, credo che sia velenosa l'ingestione :)

Una nota "estetica": quella fatta a spirale davvero non si può guardare :P

jumpman 53

sì anch io preferisco quelle dritte anche se da quanto ho capito sono ottenute naturalmente,comunque è abbastanza vicino a una finestra purtroppo.

E l'idea che ho avuto di bucare il plexiglass in modo tale da non creare troppo ricambio d'aria??

riguardo alla velonosità,come molte piante se ingerite possono essere velenose

jumpman 53

[quote="topo" post=60516]io ho una Dracaena braunii che presi da ikea con numero 3 foglie.... adesso è alta fino al soffitto (dal mobile, sono cmq un paio di metri di altezza) e li si è fermata, adesso ha buttato un secondo stelo che anche lui sta arrivando a soffitto. ovviamente non sono più in acquario... serve più spessore del fondo per farle stare dritte (anche se ho dovuto ancorarle)
invece la dracaena sanderiana mi ha fatto le foglie decisamente più grosse ma adesso dopo anche lei un periodo a emergere da una vasca è diventata pianta da vaso in salotto[/quote]


ma su wiki non si capisce la differenza tra le 2 piante che nomini.

jumpman 53

[quote="topo" post=60516]io ho una Dracaena braunii che presi da ikea con numero 3 foglie.... adesso è alta fino al soffitto (dal mobile, sono cmq un paio di metri di altezza) e li si è fermata, adesso ha buttato un secondo stelo che anche lui sta arrivando a soffitto. ovviamente non sono più in acquario... serve più spessore del fondo per farle stare dritte (anche se ho dovuto ancorarle)
invece la dracaena sanderiana mi ha fatto le foglie decisamente più grosse ma adesso dopo anche lei un periodo a emergere da una vasca è diventata pianta da vaso in salotto[/quote]


ma su wiki non si capisce la differenza tra le 2 piante che nomini.quella che ho dovrebbe essere sanderiana??

jumpman 53

non so perchè ma ha creato un altro topic ,scusate moderatori


Capita, ho ricollegato i topic ;) (gamgam)

jumpman 53

ma è a crescita veloce  o lenta??a quanta altezza può arrivare??

Roberto Silverii

Crescita media direi..come ti hanno detto, può raggiungere anche il soffitto, ma ci vogliono anni :)

topo

il bamboo nel vaso sfiora i 2 metri, la sanderiana in vaso è circa un metro ma si parla di crescita così in 5 anni circa

la braunii dovrebbe essere il classico bamboo venduto a talea mentre quella comprata per sanderiana ho il bigliettino della tropica che la identificava come tale ma sincerametne a me sembrano uguali come forma e colore, solo le foglie sono un po' più piccole per la seconda
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53

le ho spostate perchè credo ingialliscano l'h2o,tra l'altro ho fatto bollire i cocchi e non rilasciano colore in acqua,credo che l acqua gialla sia dovuta alle radici.