Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

nido inaspettato

Aperto da jacopo, Dicembre 13, 2012, 12:55:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Io uso una bottiglia di plastica tagliata sul fondo così che quando introduco il maschio la femmina é racchiusa all'interno della bottiglia. Se usi anche tu questo metodo fai in modo di tagliare il fondo dritto altrimenti la femmina potrebbe uscire prima del previsto. Cerca di alimentare i 2 riproduttori con chironomus surgelato due volte al giorno. ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

perfetto, io do sempre vivo ultimamente che dalle mie parti lo repeisco con facilità...
comunque introdotto il maschio quanto tempo la alscio la femmina nella bottiglia? sapevo il giorno dopo dell'inserimento del maschio...
grazie ancora

Carsa1

Il tempo dipende da quando la femmina appare (a digiuno) gonfia di uova e mostra le bande verticali e il maschio ha costruito o iniziato a costruire il nido. Se sono stati preparati bene questo tempo può variare da mezza giornata a 1/2 giorni :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

per ora sembra che lei non scappi e il maschio si avvicina senza gonfiarsi o comunque piu tranquillamente...è normale???

Carsa1

Ma sono assieme o solo a vista? Dovresti proprio separarli e ritentare tra qualche giorno! :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

jacopo

Sono insieme ma sembrerebbe che non fanno nulla...poi qualcuno mi diceva che la femmina appena isolata andrebbe disinfettata in soluzione salina mezz'ora al giorno...e' vero questo? Grazie ancora

Carsa1

Il sale si usa per curare alcune malattie come ictiofiriasi, oodinium, e alcune batteriosi, piuttosto che il sale io la terrei in acqua pulita con 1 foglia di catappa, o di quercia che hanno delle proprietà antisettiche e antimicotiche, conferiscono all'acqua il tipico colore ambrato e il pesce sicuramente ci guadagna in salute.
Se hanno fallito una ripro da poco ti ripeto io li terrei separati, per qualche giorno per poi riprovare dopo circa 7/8 giorni :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Matteo :cheer:

jacopo

perfetto grazie!!! le foglie di quercia vanno introdotte essiccate, bollite o fresche diciamo?
per la catappa dove si trova? non conosco questo tipo di pianta...
grazie

Carsa1

Le foglie di terminalia catappa o mandorlo indiano le trovi qui:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=8&id=7594&Itemid=318

ma è un servizio riservato ai soci, altrimenti prova a guardare nel marcatino del forum o su ebay.

Per le foglie di quercia io le ho raccolte dietro casa mia (ci sono 2 quercie) le ho fatte bollire qualche minuto per debellare eventuali funghi e lasciate asciugare, poi le ho introdotte in vasca. :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"