Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta channoides

Aperto da franchini, Febbraio 06, 2013, 07:20:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Un trio in 80 litri ci sta alla grande :) E hai anche spazio per fare una colonia col tempo ;)

Stematteo

Se devo essere sincero i betta non mi sono mai interessati specialmente gli splendens ma da quando a cesena ho visto le vostre vasche mi hanno letteralmente spiazzato. Da li pian piano mi sono informato dei vari betta wild per poi essermi innamorato dei channoides. Spero di riuscire a riprodurli perchè sarebbe una bellissima soddisfazione. L'ultimo mio dubbio ora è l'alimentazione perchè non penso che somministrare cibo vivo ogni giorno faccia molto bene. In caso mangiano anche il surgelato?

MarZissimo

No in realtà cibo vivo ogni giorno è la cosa migliore che puoi dargli ;)
In natura il surgelato e il secco non sanno nemmeno cosa sono...

Basta seguire una dieta varia e con le giuste proporzioni.

Ad ogni modo prevedi un giorno alla settimana di digiuno e uno di cibo secco (granulare, non fioccato).
Poi se hai la possibilità anche 4 giorni di vivo e uno di surgelato.
Altrimenti, che è comunque un compromesso decente puoi incentrare la dieta sul surgelato e alternarlo con il vivo; facendo ad esempio tre giorni di surgelato e due giorni di vivo.

Che alimenti surgelati?
direi tutti tranne quelli troppo grandi per essere ingeriti (tipo alcune specie di krill) e le dafnie, che da surgelate è come dargli da mangiare un pezzo di polistirolo.

Che alimenti vivi?
dafine e artemie (anche naupli) su tutti, per poi passare a copepodi, ostracodi, microworms, bananaworms, enchitrei, tubifex, larve di zanzara, chironomidi, e chi più ne ha più ne metta :)

Più vari il cibo e meglio mantieni la qualità dell'acqua, più i tuoi pesci staranno meglio e appariranno semplicemente stupefacenti.
Le foto nel topic di Roberto parlano chiaro...i maschi diventano rosso fuoco! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

[quote="Roberto Silverii" post=56693]Se fail un leaf-litter vai tranquillo che l'acqua in pochi giorni sarà bella scura :)

Il pratico100 è fatto per vasche da al max 100 litri, quindi leggermente sottodimensionato, però puoi sempre rompere il flusso con una spray bar :)[/quote]


cos'è un leaves litter'?

Roberto Silverii

leaf-litter significa letteralmente "lettiera di foglia", si usa per indicare quando il fondo di una vasca (o il letto di un corso d'acqua) sono ricoperti di foglie :)
In acquario si fa principalmente con catappa, quercia o castagno ;)

Stematteo

Ahhh! Grazie mille. Pensavo tutto il contrario. Allora vivo 4 giorni, 1 giorno surgelato e 1 di granulare dici che sia la dieta migliore?

jumpman 53

grazie mille per qusta info,non lo sapevo,ma van bene anche foglie di castagno selvatico???PS..sono dietro casa mia

Roberto Silverii

Con quercia, ontano e castagno si risparmiano soldi ed il risultato è lo stesso :) Raccoglieteli però in zone non inquinate e prima di utilizzarli sciacquate per bene sotto acqua corrente :)

MarZissimo

Mi raccomando le foglie che siano secche...prive di linfa, già cadute degli alberi...altrimenti rischiate di avvelenare gli animali! ;)

Più vivo riesci a dare, meglio è! :)
Ovvio che anche quello deve esser vario ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Stematteo

[quote="MarZissimo" post=56770]Mi raccomando le foglie che siano secche...prive di linfa, già cadute degli alberi...altrimenti rischiate di avvelenare gli animali! ;)

Più vivo riesci a dare, meglio è! :)
Ovvio che anche quello deve esser vario ;)[/quote]io di vivo avrei dafnie e tubifex. Potrebbero andare?o devo variare di più? Poi ho ancora del granulare che mi avete dato l'anno scorso a cesena.

Brendan

Se hai la possibilità di usare surgelato io il granulato non lo darei nemmeno, consigliata l'artemia e il chiro bianco e rosso.
Per le daphnie dipende, se sono belle rosse allora sono "cariche" altrimenti sono solo un guscio poco nutriente che male non fa, anzi aiuta a "pulire" lo stomaco.

MarZissimo

Uhmm...ti ci vorrebbe un terzo alimento....che possibilmente non sia tanto grasso quanto i tubifex e che sia più nutriente delle daphnie...

Ci sono se le trovi le Hyallela azteca, ovvero dei gamberetti tropicali (se li trovi dimmelo che li cerco anche io) che potrebbero andare benissimo, oppure gli enchirei, e quelli in associazioni li trovi ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

se li trovi...questi sono il top assoluto:

http://www.eeob.iastate.edu/faculty/DrewesC/htdocs/LVCULT.htm

Peccato che veramente non li abbia mai visti in giro da nessuna parte in nessuno shop, nè virtuale nè fisico... :(
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!