Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Danio Margaritatus (Microrasbora galaxy) - Betta

Aperto da Khanti, Gennaio 06, 2012, 02:40:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Barone

da me le rare volte che si trovano (le galaxy) costano 4,50€ e pure...vanno a ruba

Khanti

Ho chiesto in negozio oggi, a Preganziol: 7 € ad esemplare :S

E del Pristella Tetra (chiamato anche "Pristella Maxillaris", o "Tetra raggi x") che mi dite? :)
Leggo in giro che è uno dei più socievoli e pacifici inquilini d'acquario che si possano desiderare, ed è pure simpatico :lol:
Esperienze?

Dopo essermi informato, ho comprato 5 Pristella maxillaris, sono in vasca da un paio di giorni e finora tutto bene, sono pacifici e il Betta non li attacca, in più sono proprio belli da guardare mentre sfrecciano in lungo e in largo :D
Credo che ne inserirò altri 5, comunque

Totoro Miyazaki


Khanti

Grazie Totoro!
Prima o poi dovrò tornare da Fabio, di sicuro :)

Luca_fish12

Bellissimi pesci i Danio margaritatus, li ho allevati molti mesi fa in un caridinaio!

Qualche anno fa erano molto più costosi, perchè erano stati appena scoperti (2006) e io li vedevo nei negozi le prime volte a 12 euro l'uno...poi sono diventati più popolari, li hanno iniziati a riprodurre e i prezzi sono scesi! :-)

Quando li andrai a comprare (se ancora non lo hai fatto) assicurati che non abbiano la pancia troppo incavata perchè a quanto mi ho visto (anche tramite amici) è difficile che si riprendano bene...Assicurati soprattutto che mangino e che stiano al fresco, una temperatura dai 16°/17° ai 24° per loro è l'ideale, e forse qui si scontrano un po' con le esigenze dei Betta splendens...non saprei...

Sarebbe bello cercare di riprodurli, per aumentare la sana diffusione di specie riprodotte in casa e non acquistate da allevamenti! ;-)

Khanti

Grazie Luca!

Infatti poi ho cambiato idea, in quanto a questi pesci, per le esigenze incompatibili con quelle dei Betta; ma se avrò l'occasione le comprerò e le inserirò in un altro acquario :)

Al loro posto ho inserito Pristella maxillaris e Rasbora heteromorpha, più due Sewellia lineolata :)

Luca_fish12

Capisco! :-)
Come ti trovi con le Sewellia? anche loro prediligono un acqua un po' temperata, intorno ai 22°!

Riguardo ai Danio se ti capita l'occasione fai bene a provare ad allevarli, sono dei bei pesci anche se veramente timidi e schivi (i miei erano di cattura come quasi tutti gli esemplari di qualche tempo fa, ma anche adesso molti lo sono).

Khanti

Le Sewellia stanno bene :) Tengo la temperatura a 24°. Sono timide anche loro, ma poco a poco iniziano a farsi vedere tranquillamente e non fuggono quando mi avvicino alla vasca. Mangiano pasticche per Corydoras, alghette che si formano sul vetro dell'acquario (almeno un lato lo lascio sporco apposta per loro) e un pastone vegetale che ho preparato tempo fa per i Carassi che spalmo su una roccia e lascio essiccare al sole per un giorno, e poi metto in acquario :)

Luca_fish12

[quote="Khanti" post=38735]e un pastone vegetale che ho preparato tempo fa per i Carassi che spalmo su una roccia e lascio essiccare al sole per un giorno, e poi metto in acquario :)[/quote]

E' un'ottima idea questa del pastone sulla pietra! Bene bene! :)
Come hai preparato il pastone vegetale? (se dovessimo essere troppo OT magari me lo dici in MP)

Khanti

[quote="Luca_fish12" post=38736][quote="Khanti" post=38735]e un pastone vegetale che ho preparato tempo fa per i Carassi che spalmo su una roccia e lascio essiccare al sole per un giorno, e poi metto in acquario :)[/quote]

E' un'ottima idea questa del pastone sulla pietra! Bene bene! :)
Come hai preparato il pastone vegetale? (se dovessimo essere troppo OT magari me lo dici in MP)[/quote]

Scusa Luca non ho letto il messaggio :(
Il pastone vegetale l'ho preso dalla mia ragazza, che l'ha preparato per i suoi carassi. Cerca su internet, ci sono tante ricette, tutte simili ma con piccole differenze nelle proporzioni degli ingredienti, in base ovviamente alle esigenze alimentari dei pesci.