Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Infestazioni!!!

Aperto da Elvira90it, Ottobre 27, 2011, 08:49:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

ummm.
chiariamo. permettetemi di spiegare il mio pensiero: con la parola fertilizzare si intende inserire in acqua delle sostanze che aiutano lo sviluppo della flora. di solito se ci sono alghe, si è in presenza di un eccesso di po4 e no3, ovviamente vanno evitati come la peste tutti i prodotti che le contengono.
infatti ho specificato di integrare carbonio e potassio, secondariamente ferro.

esiste la cosidetta legge del minimo, ora non mi ricordo testualmente ma è tipo:
le piante, per poter crescere e svilupparsi, devono assorbire molteplici nutrienti, micro e macro elementi, e quando anche uno solo di questi non è disponibile, la pianta cessa di assorbirli tutti.
ergo puoi aver tutte le piante veloci che vuoi ma assorbono poco se non hanno tutto quello che gli serve. perchè solitamente si consigliano le galleggianti? perchè loro la co2 la pescano direttamente in atmosfera, per cui elimini per loro una possibile carenza.

i ciano sono diversi però. combattere filamentose e bba è più facile. non credo che patiscano nemmeno il solito attacco con il perossido di idrogeno.

di loro so tutto e niente, non avendo mai avuto problemi con loro. anche se il mio discorso in generale vale anche per combattere loro.
andrea queirolo, topo ;)

andreamb

Ancora una volta devo concordare a pieno con topo...
Citazioneesiste la cosidetta legge del minimo
e questa la trovi qui:http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Liebig
Controlla i valori... pensa a cosa è cambiato in vasca.. anche un nuovo tipo di cibo... qualsiasi cosa possa avere "variato" i valori o influito (negativamente) sul funzionamento del filtro...
Rimettere a posto i valori è fondamentale... e poi... eliminare manualmente le alghe... aggiungere piante a crescita veloce... ed avere tanta pazienza .

Elvira90it

I ciano hanno cominciato a comparire dopo aver inserito le piante pèrovenienti dall'altro acquario, prima ancora che esso fosse maturo, solo che li ho sempre tolti...ultimamente non ho avto molto tempo e l'acquario si è ridotto così. Oggi ho controllato il ph, è 7,5 , per gli altri valori faccio domani.

Axa_io

[quote="dalla pietà" post=25110]gli ancistrus li devi togliere, non ci stanno li dentro...[/quote]

Concordo!
Non mangiano alghe, non t'aiuteranno a risolvere, non ci devono stare in 30 litri piu' piante, piu' bettine...
Bisogna capire la causa e agire. Segui i consigli di chi ne sa di piu' di me su queste cose ma di sicuro due ancy non vanno bene ;).

Axa_io

L'unico modo con qualsiasi alga per poterla debellare "naturalmente" è di non darli nutrimento. Tutto cio' che favorisce la loro crescita, va eliminato.

Non c'entra niente con acquariofilia pero' c'entra.
In una vasca all'aperto, si sono formate delle alghe. Hanno usato l'acido peracetico, niente! Cloro puro, niente! Il cloro le ha fatte diventare secche ma non le ha uccise. L'unica soluzione: lasciate senza nutrimento. Morte!

gamgam

Per la mia esperienza i cianobatteri sono un po' diversi dalle altre alghe (peggiori). In genere arrivano in un acquario portati da qualche pianta (a me successe col muschio di giava che loro adorano). Se l'acquario e' avviato da poco lo colonizzano facilmente sfruttando qualche piccolo squilibrio chimico e poi proliferano.

A quel punto anche se l'acquario va in equilibrio e tutti i parametri sono corretti, loro proliferano lo stesso. Hanno 3 miliardi di anni, i pesci solo 400 milioni e i mammiferi anche meno. Vi rendete conto di come siano adattabili?

Per eliminarli in maniera naturale io consiglio un fotoperiodo "estremo": meno di 4 ore di luce al mattino, 8 ore di buio, altre 3 o 4 ore di luce e di nuovo 8-9 ore di buio. E soprattutto tantissime piante a crescita molto rapida. Le piante devono crescere sane e vigorose sottraendo tutto il nutrimento ai ciano, quindi io fertilizzerei normalmente.
Matteo :cheer:

Valeria

[quote="gamgam" post=25244]
Per eliminarli in maniera naturale io consiglio un fotoperiodo "estremo": meno di 4 ore di luce al mattino, 8 ore di buio, altre 3 o 4 ore di luce e di nuovo 8-9 ore di buio. E soprattutto tantissime piante a crescita molto rapida. Le piante devono crescere sane e vigorose sottraendo tutto il nutrimento ai ciano, quindi io fertilizzerei normalmente.[/quote]

Ascolta la parole sagge di gamgam, con me ha funzionato :laugh:

Elvira90it

Per adesso ho tolto tutti i pesci...ora mi dedico solamente ai ciano. Ho messo le ore di luce come hai detto tu con un timer, così non devo stare li a controllare. Per quanto riguarda i valori sono perfetti...ph 7,5 (si è un pò altino, ma la mia acqua di rubinetto ho scoperto essere 8) gli altri valori non li ricordo ma andavano bene, no2 ed no3 0. Quindi è come dice gam, ho portato i ciano con le piante dell'altro acquario e hanno proliferato qui senza problemi...:angry:

Elvira90it

Vi informo che ho risolto togliendo quelle che già c'erano e lasciando le luci accese 4 ore la mattina e 4 la sera. Quelli nelle piante e nel vetro sono spariti da soli, forse li ha mangiati l'ancitrus (che ho lasciato da solo nella vasca senza dargli cibo)...

Alexander MacNaughton

Mi fa piacere Elvira che tu abbia risolto!:)
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Elvira90it

Eccolo,...nemmeno un alga...a poco a poco sto reintegrando i pesci...lascio solo 3 femmine e 1 ancitrus. E poi dovrò rentegrare qualche pianta che è morta a causa della poca luce...

Alexander MacNaughton

Ottimo, un po' off topic sembrate proprio una bella coppia! :cheer: Noto che l'anubias si sia ripresa bene
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein