Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Infestazioni!!!

Aperto da Elvira90it, Ottobre 27, 2011, 08:49:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Ho un cubo da 30 litri dove tengo le femmine in "pensione" ho messo delle potature prese da un acquario più vecchio. Ora mi ritrovo ad avere alghe di ogni tipo, il fondale sembra un prato, le foglie delle piante sono ora marroni e ci sono delle alghe "appese" ad esse come delle tendine...:pinch:  non so come fare. Prima ancora che l'acquario fosse attivo c'erano già tutte queste alghe.Prima tenevo le luci accese 12h al giorno, ora ho dovuto ridurre a 3 (giusto il tempo che mangino i pesci) perchè mi combinavo in una settimana che non vedevo attraverso il vetro. Ho inserito oggi 2 ancitrus (rischiando il sovraffollamento), che spero facciano il loro lavoro. Qualche altro consiglio?

Tiago

Una foto sarebbe utile a capire che tipo di alghe sono.
Come consiglio sicuramente quello di diminuire il carico organico quindi meno pesci possibili e zero fertilizzazione...riducendo di troppo ( e troppo in fretta) il fotoperiodio rischi di indebolire le piante (quali hai?) e di favorire di riflesso le alghe che sono organismi molto piu adattabili delle piante.
Trova una corretta via di mezzo.

Le "foglie marroni" mi fanno pensare a diatomee...hai lumache in vasca?
Se non ne hai (male) ti consiglio senz altro le neritine dal momento che son capaci di mangiare qualsiasi tipo di alga...meglio degli ancistrus visto che rischi anche di sovraffollare.

dalla piet

gli ancistrus li devi togliere, non ci stanno li dentro...

topo

io contrariamente consiglierei di fertilizzare. ovviamente mirato, con carbonio, potassio e ferro, che quando vanno in carenza, le piante riducono al minimo quello che possono assorbire di macro quali no3 e po4 (hai mica un test di questi 2?)
inoltre il carbonio, sia liquido che gassoso (co2) è assorbito solo dalle piante superiori,in particolare l'easycarbon pare abbia un effetto secondario antialghe notevole.
una domanda... quanto hanno di vita i neon? a volte un neon sbagliato o troppo vecchio può esser la causa di simili problemi.
considera che un neon con 8 mesi di vita, mi trasformava le vaschette dei piccoli ogni 3 giorni in passato di piselli, appena cambiato non ho più visto nemmeno un goccio di acqua verde.
andrea queirolo, topo ;)

Elvira90it

Non mi intendo molto di piante, quelle che ho acquistato sono quelle che il negoziante mi ha detto andavano bene per l'illuminazione che ha il mio acquario.Comunque non ho lumache, nell'acquaio vecchio di cui parlavo ho qualche lumachina di quelle "infestanti" e in altre vasche ho qualche planorbarius, se mi dici le specie che potrei mettere domani faccio un salto al negozio e vedo cosa hanno. Al momento nella vasca ci sono 5 pesci comunque (ancitrus compresi). I neon sono nuovi, avranno 5 mesi al massimo.

dalla piet

quelle alghe li si chiamano cianobatteri....Mi raccomando non fertilizzare!

Elvira90it

fin ora non ho mai fertilizzato...cosa posso fare contro i cianobatteri?

Tiago

....non ne ho mai avuti ma a me sembran cianobatteri

Brendan

A me sembrano ciano..comunque quoto quanto detto da topo..

dalla piet

sono alghe delicate da combattere...proliferano con po4 e no3 alti o quando il filtro non fa il suo dovere...perchè le dite di fertilizzare? più tosto sposta i pesci e oscura la vasca per 4/5 giorni, sono parecchie, non li fai mai i test dell'acqua?

Elvira90it

L'ultima volta li ho fatti i primi di settembre...ed erano ok...domani dovrebbe arrivarmi il pacco da acquariomania che ho ordinato un mese fa con tutti i test. Domani vedo di fare tutto. Dopo aver spostato i pesci che faccio?

dalla piet

sposterei le piante da salvare poi toglierei il più possibile le alghe... e ci metterei un bel asciugamano sopra per un 3-4 giorni senza illuminazione logico, lo lascerei praticamente al buio, cosi potrebbero morire..... che neon usi? comunque valuta tu io ti dico solo come mi muoverei io...

Elvira90it

Tentare non nuoce...domani intanto sposto i pesci. POi in queste feste sposto piante e copro la vasca.

dalla piet

stavo leggendo su queste alghe ti porto un po di notizie:
Solitamente le infestazioni di cianobatteri si verificano quando in acqua sono disciolte alte concentrazioni di nitrati e fosfati provenienti dalla decomposizione di sostanze organiche...in particolare i cianobatteri si sviluppano nelle zone a ridotta circolazione d'acqua...Altri motivi scatenanti sono il deperimento della flora batterica nitrificante nel filtro...In natura colonizzano di preferenza le acque stagnanti fortemente illuminate e possono sopravvivere sia in condizioni di carenza che di abbondanza di nutrienti, cioè anche in ambienti in cui le piante superiori non potrebbero esistere (alcune specie sopravvivono all'interno di sorgenti termali ad oltre 70°C e sulle rocce antartiche a -60°C)...sono fra gli organismi più antichi del pianeta essendo presenti da oltre 3 miliardi di anni. Dobbiamo a loro la produzione di ossigeno che ha reso possibile lo sviluppo delle forme di vita superiori sulla terra...Utilizzano uno spettro luminoso molto più ampio rispetto alle piante superiori, in quanto sono dotati di altri pigmenti foto sintetici, le ficobiline (in particolare la ficocianina di colore azzurro e la ficoetrina di colore rossastro) in grado di sfruttare una più ampia gamma di frequenze luminose....in molti casi il cambio d'acqua e la rimozione meccanica sono efficaci e risolutivi...In caso l'infestazione si ripresenti si deve oscurare la vasca spegnendo le luci e coprendola con un panno spesso che schermi completamente la luce per 3-4 giorni; la prolungata assenza di luce uccide i cianobatteri, ma debilita in modo non indifferente anche le piante....

Valeria

Ho un'infestazione di cianobatteri (e mi sa proprio che nel tuo caso sono loro) che dura da quest'estate..quando sono andata via tre giorni ho tolto pesci e piante e ho coperto tutto con una montagna di teli neri, nonostante tutto (credevo fossero morti :unsure:)  dopo aver lavato e rimpiantato tutto mi sono cresciuti di nuovo e la situazione è peggiorata :( ..ho chiesto aiuto nel forum e mi hanno detto di accendere le luci alla mattina, spegnerle al pomeriggio e riaccenderle alla sera e inoltre di aggiungere molte piante a crescita veloce..ti dico che sto notando ora i cambiamenti, ma almeno due o tre volte alla settimana devo fare cambi e pulire tutte le piante..ci vuole un po' di pazienza :cheer: