Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

29/07/2011 HMPK salamander da Ranco

Aperto da antonio, Ottobre 19, 2011, 03:19:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

No, non mi riferivo a nessun post specifico. Ce ne sono vari in cui qualcuno ha sostenuto che i salamander sono una linea instabile, perchè da un accoppiamento ha ottenuto multicolor (avrei voluto dirgli che allora i suoi non erano salamander selezionati). Anche altri che non hanno chiaro, per esempio, che se da due rossi ottengono colorazioni miste vuol dire semplicemente che i loro sono rossi provenienti da accoppiamenti multicolor e che se accoppiano in f2 due dei rossi ottenuti in f1 avranno sempre figli di molti colori, perchè in realtà quello che definiscono rosso non proviene da una linea stabile. Normalmente due rossi provenienti da linee stabili danno 100% rossi.
Mi sembra che un pò si stia cominciando ad essere generici ed imprecisi, definendo halfmoon pesci che in realtà sono super delta e rossi pesci che in realtà provengono da una linea multicolor. Sono aspetti sui quali, in generale, dovremmo avere maggiore attenzione ed evitare definizioni improprie, considerato che i betta show sono esemplari altamente selezionati, sia per forma, sia per colorazione.

Comunque, non andiamo troppo fuori argomento.
Quelli di questo topic hanno colorazione stabile e, a prescindere da questo, sono bellissimi.

alby

complimenti Antonio,crescono che è una meraviglia,quanto hanno ora??

antonio

gamgam : Guarda, a me risulta che hai preso tre lotti il sabato, uno da Jolanda (il num. 75), uno da Manuela Barwald (il primo che hai comprato) e uno da Vlad Tabary (l'ultimo)........

il sabato ho comprato :
1 coppia salamander (Jolanda ?)
1 coppia opaque di sicuro di Jolanda (mi diceva anche che era DT gene)
1 coppia steel Joep
1 maschio HM red da Petar Barwald

Roberto Silverii

I salamander di sicuro non sono di Jolanda :)

DavideVD

Sono di Manuela, un coppia  l'ho presa anche io ma il maschio si autosuicidato.

I salamander a Ranco erano 80% di Manuela (credo anche HM) e un maschio HMPK veniva dall'import.

Se hai un maschietto in più, te lo prendo volentieri :laugh:

OT: mi sono automoderato B)
<-- La mia attività principale :aib: