Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

un canneto in 100lt!!

Aperto da alby, Settembre 07, 2011, 10:58:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Samuele

io ho delle canne di bambù (non canna comune) da qualche mese in vasca e devo dire che è ancora come l' ho inserita...

alby

troppo tardi...:P
oggi sono andato da Davide (gironzolavo "per caso" da quelle parti in cerca di pignette di ontano....:whistle: ) mi ha regalato un tronco di mangrovia tutto scavato (peserà 5kg) bellissimo!!
ho comprato già il fondo anche,sembra essere venuto bene! ora devo convincere solo mio cognato a darmi un ceppo di una pianta che ha in acquario (non chiedetemi il nome ma si aggancia alle superfici come l'anubias e cresce spropositatamente con poca luce e niente concime)e devo chiedere anche ad Aristide se ha un pò di mazzetti di vallisneria e al presidente ancora un pò di ceratophillium che è andato tutto ai channa...:angry: il lego era già usato,ma quando l'ho messo a bagno in acqua calda l'ha subito scurita,speriamo di trovare domattina l'acqua scura come piace a mè!devo trovare una pianta di quercia che non sia parassitata da funghi bianchi (cosa quasi impossibile) o da quel nuovo bombide che stà parassitando tali piante da un anno a questa parte e poi fare seccare qualche ramo da mettergli dentro intero!;)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

ah Marco,come si chiama quel ragazzo con gli occhiali che era insieme a tè e M.Vaccari??

Andrea Mangoni

ciao, se vuoi provare l'effetto "canneto" e disponi di una vasca con livello d'acqua basso e spazio aereo elevato, secondo me potresti provare a cercare qualche specie grossa di Cryptocoryne. Crescono bene semiemerse, si moltiplicano da sole, hanno bisogno di pochissima luce e quando i fusti hanno portato fuori dall'acqua le foglie - e nel frattempo le piante sotto si sono infittite - l'effetto canneto, sott'acqua, è assicurato! Idem per le Hygrophila, una volta che fuoriescono dall'acqua la parte sommersa si spoglia quasi sempre e ti resta sotto un intrico di fusti che farà felice i betta. ciao!
ps altra pianta da provare in coltura semiemersa è Syngonium... io non ho avuto risultati eccezionali ma è abbastanza carina!

Samuele

la syngonium la ho io... è ottima ;) cresce velocemente e assorbe parecchi nitrati... e soprattutto non viene mangiata dal synodontis al contrario del pothos :angry:

MarZissimo

Alby il ragazzo con gli occhiali è Venus di AP, all'anagrafe si chiama Jacopo.
Se hai bisogno di qualche info da lui puoi contattarlo in MP oppure ti lascio qualche altro suo contatto, fidati è un grande.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

ok,dimmi casomai in MP come si chiama che lo cerco su FB!;)