Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

PICCOLI CON PINNE INCOLLATE

Aperto da CaRmInE, Ottobre 01, 2011, 10:16:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Allora grazie a tutti prima di tutto.....
perdonatemi se non sono molto attivo nello scrivere ma come Roberto sa il mio shonny (se qualcuno non lesse il topic...è il mio cane...un cucciolone di beagle) ha rischiato la vita....e ha dovuto subire una cosa come 4 operazioni insieme......e ora ci vuole un sacco di tempo tra ospedale,flebo, cure etc.....!!

In ogni caso si sta riprendendo alla grande!!!Poi faccio un topic con qualche foto!!!
Pardon per l'OT!!!

Tornando ai piccoli rispondo quello che riesco a ricordarmi di quello che mi avete detto....allora nella vasca uso tutti accessori solo ed esclusivamente per quella vasca, l'aeratore c'è, la temperatura è a 26° stasera l'ho alzata 27° e per domani sera salirà a 28°!!!Nessun oggetto che abbiano toccato i PK malati è più in uso quindi sono sicuro non viene da là e i sintomi sono completamente diversi!!!

I pesci non hanno nessuna patina ne muffa e a quanto riesco a vedere su quelli più grandi le pinne non si sono staccate ma sono praticamente una sola cosa con il corpo!!!

In questa foto vedete uno che presenta il sintomo così come appena appariva.......la dorsale è appuntita e incollata e idem per le altre pinne!!!!!!


[attachment=2435]Pinneincollate1.jpg[/attachment]


In questa invece vedete uno di quelli che le pinne sono proprio attaccate al corpo,infatti si vede la linea della pinna!!


[attachment=2436]Pinneincollate2.jpg[/attachment]

PS=non lasciatevi impressionare dal fondo che sembra un macello è perchè avevo appena messo l'antibiotico e non so se giustamente o no ma anche del cibo e essendoci l'aeratore si è subito depositato!!!

Ora c'è acqua pulita che ancora scende fino a domani....e domani rifaccio il cambio!!!!


Domanda importante: che faccio con quelli che si sono ripresi???ce ne sono 3!Li lascio in cura o domani subito isolati?????

CaRmInE

NB= non lasciatevi impressionare per il riflesso che lascerebbe subito confermare un oodinum.....tra i CT ci sono molti lemon e quel riflesso dipende dalla luce!!!!
Quindi è il loro colore....che hanno anche 2 tra quelli che stanno in ottima salute!!!!

Axa_io

Non va bene l'antibiotico. E' parassitosi. Aveva ragione Roberto. O è costiosi o oodium. Va bene la T. alta in tutti e due i casi ma non va bene l'antibiotico :unsure: . Che medicinali hai in casa ad uso acquariofilo?

CaRmInE

Dessamor....e faunamor!!!!

Potrei reperire del bactowert già domani....

Qualcuno va bene???

Ma se non va bene allora perchè quei 3 si sono riaperte le pinne????E che devo fare allora???Scusa se insisto ma se posso salvarli lo voglio fare!!

CaRmInE


Axa_io

Non credo...

Usa il faunamor, cambia l'acqua per tirar via l'antibiotico e usa il faunamor, aeratore e T piu' alta. Credo che 28-29° C basta perchè non so i CT se la sopportano. Se la sopportano piu' alta, farei 30° C.

Axa_io

Sto pensando che se non riesci ad avere alla svelta un medicinale che copra sia l'oodium che la costia, meglio il faunamor che niente pero' personalmente, se fossero miei, aggiungerei anche un pizzico di sale (3 g x litro).

Se fosse gyro, non apparirebbe ora ma alla nascita, nei primi giorni di vita e fa disastri. Non ti si salva uno. E non credo che è così frequente nei betta come nei poecilidi. Vai con il faunamor e alza la temperatura. Aspetta Roberto che ti dica se va bene la T. a 30° C o no. Speriamo in bene.

Axa_io

[quote="CaRmInE" post=22807]Dessamor....e faunamor!!!!

Potrei reperire del bactowert già domani....

Qualcuno va bene???

Ma se non va bene allora perchè quei 3 si sono riaperte le pinne????E che devo fare allora???Scusa se insisto ma se posso salvarli lo voglio fare!![/quote]

Ma che insisti? Ti capisco sai? Quante ne ho passate io :unsure: :huh: ... Sono qui che sto pensando a voce alta e credo che se fosse oodium non avrebbero quelle pinne così :unsure: . Il mio cambodian ha avuto l'oodium ed era come cosparso di farina e giallognolo, i colori spenti (sbalzo di T. dopo la ripro). Purtroppo sono sintomi uguali in tutte e due malattie e se le pinne si sono aperte, sicuramente lo spostamento e il fatto che non erano piu' "ammassati" così tanti pesci in pochi litri, ha favorito il "disperdersi" del parassita. Sì, m'esprimo male ma capiscimi :). Non è l'antibiotico. E' sbagliata la cura con l'antibiotico. La cosa che so che funziona con le altre due è il sale, T. alta, acriflavina, blu di metilene, ed il mio ai tempi non avendo altri farmaci l'ho curato con sale e costapur (ex costawert). Perdonami ma sto andando insieme e non ricordo piu' i principi attivi del costapur. Comunque l'ho curato per oodium con costapur, T. alta e sale e stessa cura e medicinale (diciamo principi attivi) combatte anche la costia.
OT: mi spiace per il cane :(
OTT: sono stanchissima, notte.

CaRmInE

fatta la cura così come stabilito faunamor secondo modi tempi e quantità di somministrazione.....aggiunto 2 gr di sale per lt.....da due giorni....stasera mi tocca il cambio d'acqua!!

Morale visivamente tutti migliorati....ripresa attività e pinne aperte!!!Soltanto qualcuno purtroppo c'ha rimesso le pinne che essendo incollate e avendo subito qualche pizzico dai più grandi, con piccoli morsetti gli hanno asportato grandi pezzi di pinne....!!!!:-(

Ma vabbè non si può avere mica tutto e subito???

Ora aspetto 7 giorni...ripeto il trattamento come indicato.....e poi dopo li divido tutti!!!!

Axa_io

:) Sono contenta che hai rimosso l'antibiotico. Purtroppo le perdite ci stanno e mi dispiace. Se non avresti agito con sale e faunamor li perdevi tutti :huh: .

andreamb

:cheer: :cheer: :cheer: :cheer:
Felicissimo che la cura abbia fatto effetto...
Ricordati di ripeterla e... ti dico la verità... io la ripeterei 2 volte... e dopo aver diviso i pesci li terrei "sottocchio"... almeno un mesetto  prima di avvicinarli agli altri!!!