Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

RIPRO FALLITA. DOVE HO SBAGLIATO?

Aperto da mighetto, Agosto 15, 2011, 06:33:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Centinaia?
No dai non mi dare queste notizie :P
Però vi dico la mia fase di preparazione così mi dite se sbaglio qualcosa.
Alimentazione due volte al giorno per 7-10 gg con misto granulato, chiro e artemia queste due liofilizzate per impossibilità di reperire altro tranne in questa stagione che riesco a dargli le larve di zanzara che trovo in giardino.
1-2 gg. a vista finchè il maschio non fa un bel nido e la femmina lo segue in parata con ovodepositore bello evidente(anche lei va in parata a volte non so se è un cattivo o buon segnale).
A questo punto pulizia del fondo + cambio acqua un pelo più fresca.
Dopodichè libero la femmina di sera (la prox volta provo la mattina presto).
Poi lascio fare a loro andando a controllare ogni oretta che non si scannino.
Altra idea che vorrei provare la prox volta è fare la ripro nella stessa vasca dove li tengo abitualmente cioè adesso li tengo in una bettiera che posso dividere in quattro quindi vorrei dedicare due sezioni della stessa a vasca da ripro (se è una cavolata ditemelo).
L'unica domanda appunto che mi sono sempre chiesto sono le bande verticali se non ci sono non provo la ripro anche se gli altri segnali sono buoni?
Per allestimento due nascondigli, catappa, pezzo di polistirolo e qualche pianta (dimensione vasca 10 lt. se non ricordo male).
A voi i consigli.
Grazie Marco

verdeblu

le cose importanti e che i pesci non si vedano durante il condizionamento e se fossi in te reperirei i chironomus congelati che fanno veramente la differenza... per il resto mi sembra tutto giusto...

alby

io ti sconsiglio di farli accoppiare nella vasca dove risiedono abitualmente,se il maschio non dovesse curare il nido rischieresti che le uova vengano attaccate piu' rapidamente da muffe già presenti in una vasca già matura a differenza invece di una vasca "sterile" appositamente dedicata (ovviamente è solo un esempio).
poi non sò la conformazione della tua bettiera,ma se vorrai adibirne la metà a vasca da ripro dovrà essere priva di fondo e di turbolenze,non parlo solo di quelle superficiali,ma di qualsiesi livello (ricordati che gli avannotti sono molto piccoli,potrebbero venire risucchiati o sballottati).

marcosovico

Per la bettiera le turbolenze non dovrebbero essere un problema perchè il ricircolo dell'acqua avviene attraverso 4 rubinetti regolabili (adesso faccio goccia a goccia) e la pompa aspira in maniera moderata.
Quindi gli ultimi due li chiuderei ed è praticamente la parte che vorrei dedicare alla ripro che sarebbe quella opposta al filtro.
Sto provando con gli avanotti di guppy appena nati (non so se può essere una prova valida) per adesso nessun problema e crescono molto bene.
Invece il discorso ammuffitura uova non l'avevo considerato ma a quel punto se vedo che non ci sono cure parentali le sposterei in una vaschetta a parte (ho visto che qualcuno lo fa in queste situazioni).
Il fondo non è presente.
Sono ancora indeciso ma vorrei fare una prova.
Invece per le bande verticali se non ci sono tento lo stesso o lascio perdere?
Grazie Marco

verdeblu

le bande verticali sono un buon indicatore dell'umore della femmina ma non è detto, a volte le femmine si comportano nel modo appropriato anche quando non le mostrano. Se è scura abbastanza è strano che non le faccia vedere, a meno che non si senta completamente "dominante" nei confronti del maschio...

alby

sai cosa mi è venuto in mente anche?
la colonna d'acqua della bettiera,ammenochè i 2 vani non siano stagni come fai ad abbassare il livello a 15cm x l'accoppiamento?:dry:

marcosovico

L'altezza della bettiera è 19 cm perchè l'ho riciclata da un caradinaio quindi penso che l'altezza dell'acqua sia sui 16 cm più o meno.
Per la femmina è rosso accessa e quello che ho notato è che lei, quando sono a contatto, segue il maschio ma risponde alla parata andando anche lei in parata.
Adesso li lascio una settimana tranquilli a riprendersi e poi settimana prossima comincio la preparazione per la ripro.
Però il mio dubbio è se lasciarli a vista finchè non vedo le bande verticali.
Nel caso non le vedessi nell'arco di 2 o 3 gg. magari abortire, mettere il divisorio nero e rimetterli a vista dopo qualche giorno.
Però non saprei voi che dite?
Marco

verdeblu

se il fondo della femmina non è scuro non è detto che tu le veda, e comunque le bande non sono fondamentali. Io farei in modo che non si vedano e li metterei a vista solo mentre la femmina si abitua alla vasca da accoppiamento, non prima...

marcosovico

Ok farò così.
Ma se risponde alla parata del maschio seguendolo anche lei in parata (cioè con le "branchie" aperte) è un buono o cattivo segno?
Marco

verdeblu

è un buon segno, a meno che non sia troppo grande rispetto al maschio, se è grande e molto aggressiva rischia di sottometterlo e quindi non si accoppieranno