Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione Avannotti (Domande su Bettazine n. 7)

Aperto da Cadore, Gennaio 02, 2014, 11:17:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dantecobra

Che schiuditoio è meglio quello fatto con il contenitore di cd o con la bottiglia  ? In entrambe è necessario l aereatore?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Brendan

In quello a cd non serve l'areatore..io mi trovo bene con quello della sera

dantecobra

Quale sarebbe quello della sera mi dai il link o qui o in mp ? Quanto costa ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


dantecobra

Grazie  quindi sta dentro il tubo le uova il filtro e un tappo ... quindi per ottenere uova in continuo io ho fatto due schiuditoi uno col cd e uno con la bottiglia ... ogni dodici ora dovrei mettere uova per ottenere senpre naupli senza che mi trovo senza giusto ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Anche ogni 24 ore o 48 ore va benone. Chiaro che più sono freschi di schiusa più sono nutrienti
Matteo :cheer:

dantecobra

Citazione di: Brendan;84530http://www.aquariumline.com/catalog/sera-artemia-brutset-schiusa-uova-artermia-p-12141.html

Ma è vero che il maschio dopo che ha fecondato le uova va tolto sia lui che la femmina e il nido va dostrutto in modo che le uova ammuffitte nin rovinino quelle buone ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Brendan

No..cioè dipende..generalmente è meglio lasciare il maschio e fargli fare il suo lavoro..

dantecobra

Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

verdeblu

Togliere il maschio e sparpagliare le uova è un ottimo metodo anticoncezionale! Il maschio svolge una funzione fondamentale: mangia le uova ammuffite o non fecondate, tiene le uova sane protette, pulite e aerate. Poi se viene stressato o disturbato tende a svolgere il suo lavoro male e può finire per mangiare le uova sane, ma è una evenienza infausta. Nel caso succedesse è necessario chiedersi se per caso qualche cosa non vada (inquinamento della vasca / eccessiva luce / temperatura sbagliata / ridotta umidità della parte superiore della vasca ecc.). Se fosse tutto a posto e il maschio continuasse a comportarsi male, e magari mangiare le uova o non seguire il nido, allora eviterei di provare a salvare le uova. Infatti non farei altro che selezionare maschi poco capaci, eventualmente aumentando il numero di cattivi riproduttori in circolazione. Per onestà nel caso dovessi dare in giro pesci riprodotti in questo modo poco ortodosso lo direi a chi li riceve, in modo che sappia a cosa va in contro. Per esperienza diretta comunque solo un maschio su 20 in età inferiore a un anno è un cattivo papà. Maschi più vecchi possono creare qualche problema e vanno preparati meglio, ma si tratta di un altro problema

dantecobra

Grazieee

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Fatacarabina

Citazione di: gamgam;84451Provo a fare un riepilogo del tema alimentazione...

Tipicamente in un acquario a circa 28 gradi di temperatura, come che si consiglia per le riproduzioni:
 - dopo 36 ore dalla fecondazione le uova si schiudono e i piccoli restano appesi nel nido
 - dopo 72 ore dalla fecondazione (3 giorni) i piccoli hanno esaurito il sacco vitellino e inizano a girare per la vasca nuotando
 - dopo altre 36-48 ore circa (2 giorni da quando nuotano in orizzontale e 5 dalla fecondazione) sono in grado di mangiare i naupli di artemia.
 - dopo altri 2-3 giorni (4-5 da quando nuotano in orizzontale e 7-8 dalla fecondazione) i naupli diventano indispensabili per garantire crescita costante e bassa mortalità
 
Nel periodo di circa 2 giorni tra quando lasciano il nido e quando iniziano a mangiare i naupli gli avannotti si nutrono essenzialmente di infusori e rotiferi, organismi microscopici che si formano spontanemente nell'acqua ovunque ci sia qualche pianta. Il liquifry è appunto un attivatore di microfauna che aiuta a far formare questi microorganismi. E' utile ma non necessario se la vasca è stata preparata da almeno una settimana con sufficienti piante. Il liquifry va usato con moderazione perché è inquinante.

Altri mangimi liquidi (ad es. il tuorlo d'uovo sciolto in acqua che si usava molto vent'anni fa) si possono usare, ma sono inquinanti e il rischio di aumento della mortalità è elevato. Dopo i 7-8 giorni non possono competere con i naupli di artemia, come già detto.

Nei primi 2 giorni di nuoto orizzontale, e fino ai 7-8 giorni dalla data di riproduzione esistono altre alternative. In particolare microworms o anguillole dell'aceto che sono più piccoli dei naupli. Anche questi sono cibi vivi e dopo i 7-8 gg non sono più all'altezza dei naupli di artemia.

Un fenomeno poco chiaro ma che sembra legato all'uso eccessivo di microworms è lo sviluppo di nidiate intere prive di pinne ventrali. Ma sono casi isolati e mai chiariti con esattezza.

I napuli di artemia devono essere somministrati nelle prime 24-48 ore dalla schiusa. Dopo perdono rapidamente le loro proprietà nutritive. Per questo è opportuno avere due schiuditoi da
 Tengo da parte una coltura di anguillole dell'aceto come soluzione di emergenza nel caso che i naupli non si schiudessero.
Trasformiamo il post di Matteo, questa praticissima sintesi, in un articolo in evidenza tipo " ABC  per nerd " in caso ?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !