Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - pi3108

#1
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 19, 2014, 08:03:26 PM
Update: sembra quasi del tutto regredito il problema ! Ho ripetuto un bagno di sale oggi pomeriggio, se ci sono ulteriori miglioramenti scrivo qui :)
#2
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 08:02:55 PM
Ulteriore update! Il presunto batuffolo deve esser caduto perché non c'è più. Forse era solo carne da un morso, comunque qualunque cosa fosse è andata, domani se necessario faccio un bagno col sale per cicatrizzare ?
#3
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 06:18:50 PM
Potrebbe essere una linfocisti tipo questa ? (molto più piccola ovvio)

Perché se non fosse una micosi preferirei evitare di usare il dessamor per non stressarla inutilmente ed abbassarle le difese immunitarie...

Magari in tal caso potrei aspettare a domattina e scegliere cosa fare...magari un altro bagno di sale...

PS grazie davvero e scusa il disturbo ma ci sono particolarmente affezionato a questa pesciolina :)
#4
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 06:07:43 PM
Ho chiamato un po' di negozi e visto alcuni siti online, ma gli unici prodotti che trovo sono i soliti della aquarium monster (dessamor). Mi ha confidato un negoziante che i medicinali della sera e tetra non sono più in circolazione perché le aziende non hanno il permesso per quel tipo di prodotti farmaceutici...sarà vero ?
Comunque la situazione si è evoluta ancora
#5
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 05:02:55 PM
No avrei problemi a procurarmeli perché mia madre è farmacista xD Peró cercando su internet (ricerca rapida e un po' superficiale xD) e spulciando i principi attivi, esce fuori che contro i funghi i principi attivi migliori sono verde malachite, acriflavina cloridrato e solfato di rame. Gli ultimi due li hanno sia il Dessamor che il Mycowert della sera. Però il primo ha altri due principi che non servono, mentre il Mycowert ne ha un terzo sempre contro micosi e funghi.
Vabbe ora esagero e sto parlando a sproposito (senza capirne nulla fra l'altro) la domanda è quel prodotto della sera è buono ? Perché ho paura che a mettermi a fare il piccolo chimico faccio più danni che altro xD
#6
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 04:48:22 PM
E se invece usassi questa bella guida PDF sulle malattie ? Ribadisco del dessamor non mi fido molto e i negozi di zona credo che vendano solo quello...
#7
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 04:33:10 PM
Allego ulteriori foto:
#8
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 04:10:00 PM
Non so, forse sono solo troppo preoccupato io, ma questa settimana ho avuto altri decessi (per altri motivi) in altre vasche quindi sono pessimista xD. Comunque ho ancora il dessamor a casa, è vecchio di almeno un anno ma scade nel 2015.
Non ho avuto buone esperienze col dessamor, ma forse solo perché ero alle prime armi e, mal consigliato, l'ho usato a sproposito a suo tempo... Comunque in caso come conviene procedere ? Devo fare il ciclo completo di 8 giorni ? Devo isolarla in una bacinella con aeratore ? Consigli altri medicinali ?

PS: Grazie mille dell'aiuto !
#9
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 18, 2014, 03:06:34 PM
Ho fatto un trattamento col sale questa mattina, ma ora mi sembra che non ci siano più dubbi, credo proprio che sia una micosi, e infatti ora si vede quello che penso voi chiamate "parte cotonosa", e si è accentuata. Allego nuove foto. Come procedo ?
#10
Malattie / Bettina con funghetto ?
Luglio 17, 2014, 05:51:49 PM
Ciao ragazzi, la mia bettina ha una strana protuberanza vicino agli occhi sulle labbra, e temo che sia un funghetto.

Valori:
Ph 7.5 kh 6 gh 7 no2 0 no3 non rilevati ma credo bassi (cambi d'acqua sempre puntuali).

Non credo sia un morso anche se sta in una vasca con altre due betta f.
Temperatura in questi giorni che oscilla fra i 26 e i 29... Che devo fare ??
#11
Malattie / Sospetto esoftalmo
Maggio 19, 2014, 05:17:27 PM
Ti ringrazio per la risposta esaustiva ! Ovviamente ho tenuto sotto controllo nitriti e nitrati, la temperatura non è mai stata al di fuori del "range" (25º-27º), quindi se devo tirare sulla causa a indovinare direi che gli ultimi due cambi sono stati troppo bruschi (circa 30% ognuno su un acquarietto di 13L netti), ma non sono riuscito a fare altrimenti perché ho dovuto sifonare il fondale per le alghe.
Oppure potrebbe essere che negli ultimi due cambi non ho usato acqua a osmosi (per tagliare quella decantata), ma per pigrizia ho voluto provare la Sant'anna in offerta xD credevo andasse bene (ph:7,kh:1,gh:1 da me misurati e conducibilità bassa dichiarata ma non misurata).
Evidentemente il ph risultante era troppo alto (7,5 o poco più), anche con un pochetto di torba, e lo stress dei cambi ha fatto il resto. Comunque adesso sta al sicuro nell'altro acquario e vedo se cominciare di nuovo quello da 13L o trovare una nuova sistemazione :)
#12
Malattie / Sospetto esoftalmo
Maggio 19, 2014, 03:52:29 PM
Ok l'occhio si era sgonfiato, sembrava tutto il, nessun problema fino ad oggi. Ammetto che sabato sono stato fuori, sono rientrato ieri ed ho avuto molto da fare, quindi li ho trascurati un po' i pescetti, ma come può essere degenerata così rapidamente la cosa ? Venerdì non aveva nulla, ci ho fatto caso stamattina. E ieri ha mangiato bene.

L'ho tolto subito da quella vasca ormai compromessa. Ho fatto un bagno di sale "forte" (25g/l/20 min), e conto di farne un altro domani. C'è altro che posso fare ? Come devo comportarmi con l'alimentazione ? Come al solito ? Per vostra esperienza si riprendono in genere da questo stato ?

Lui sta benissimo , è vispo e felice (è in quarantena in un acquarietto con delle femmine xD).
#13
Gli altri pesci / Neritina fuori dalla vasca
Maggio 19, 2014, 09:35:47 AM
Stamattina mi è successa una cosa stranissima: faccio ordinaria manutenzione agli acquarietti, e trovo una neritina sul ripiano dove tengo un nano acquario, fuori dell'acqua, fra i barattoli del cibo.
Intorno a lei tutto asciutto (il misfatto deve essere avvenuto di notte perché ieri sera alle 7 era in vasca). Ha fatto più di 30 cm sul legno, prima di finire le "energie". L'ho subito rimessa in acqua e dopo un minutino a dato qualche timido segno di vita, credo che ce la farà.

Io sapevo che le lumache sono un ottimo segnale di allerta, perché quando vanno in superficie significa che qualcosa nei valori dell'acqua non va.
Ma dato che l'altra neritina e le caridine sguazzano felici, potrebbe dipendere solo dal fatto che ha sentito i residui di mangime secco accanto ai barattoli (da dentro l'acqua ? :| sono veramente perplesso :|
#14
Malattie / Sospetto esoftalmo
Maggio 06, 2014, 02:24:55 PM


Bene capita a pennello l'arrivo delle lentine macro per il telefono così posso fare qualche foto decente. Che ve ne pare ? A me sembra che si sia sgonfiato. E la macchia bianca ?
#15
Malattie / Sospetto esoftalmo
Maggio 06, 2014, 12:15:09 PM
Oggi sembra che stia un po' meglio, ma se non volessi correre rischi poter fargli un bagnetto col sale ? Perché ho visto la guida (nei topic in risalto) ed è fin troppo esaustiva quindi potrei approfittarne. Oppure un trattamento con l'ambramicina (se non è troppo invadente) ?