Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sospetto esoftalmo

Aperto da pi3108, Maggio 04, 2014, 02:48:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pi3108

Ciao ragazzi, ho scritto qualche tempo fa per una strana macchia sul mio betta. Non se ne è andata, ma neanche si è allargata e la cosa non ha creato problemi.
Ho avuto anche un problemino con un principio di batteriosi alle pinne anali, ma dopo un paio di bagni di sale la cosa non è più peggiorata e sono fiducioso almeno su questo punto di vista.
Poi qualche giorno fa ho fatto un bel cambio d'acqua e per sifonare forse ho esagerato e ho aspirato troppa acqua (30% almeno, ma in un 13 litri è facile sbagliare con le quantità).

Non so se per il cambio d'acqua, per lo sbalzo termico (non oltre un paio di gradi (da 26º a 24º, anche meno di differenza),  o forse perché aveva mangiato e la cosa gli ha creato problemi con la digestione, fatto sta che quel giorno e il giorno seguente il Bettino era abbastanza apatico, visibilmente provato. Si poggiava sul fondo, si nascondeva nel tronchetto di plastica e in generale non rispondeva in maniera entusiasta quando mi avvicinavo. Dal giorno seguente ha ritornato a nuotare bene (anche se si poggia comunque più del solito a terra), mangiare con foga e quant'altro.

Poi stamattina ho notato che attorno all'occhio destro c'è un "cerchietto" bianco che non aveva mai avuto . Dovrebbe vedersi facilmente dalle foto. Sospetto che sia Esoftalmo, ma non posso esserne sicuro. Come posso comportarmi ?

Valori dell'acqua stabili, come al solito ph altino 7.5, ma kg e gh nella norma e no2 assenti (no3 non misurati ma sicuramente sotto controllo perché faccio i cambi con regolarità (ogni 7/9 giorni) e non esagero col cibo.









PS: buon divertimento a coloro che sono a Ranco :D

Kristalya

Potrebbe trattarsi di un principio di esoftalmo. L'esoftalmo ha, generalmente, 3 possibili cause:
1) acqua sporca, in genere nel giro di 2 giorni dopo il cambio di acqua inizia a sgonfiarsi.
2) il pesce si é ferito l'occhio, ad esempio urtando un oggetto. In questo caso userei un disinfettante esterno (es: blu di metilene);
3) una causa batterica, in questo caso userei un antibiotico (es: bactrim o ambramicina).

Magari qualcuno ha 1 esperienza divesa... :-)

pi3108

Guarda escluderei che si possa esser fatto male da solo visto che la vasca è molto scarna, e il sospetto Esoftalmo è nato dopo due giorni che l'acqua era pulita, quindi se uniamo questo al fatto che da tanto ha una leggera batteriosi delle pinne direi che se devo puntare il dito scelgo quella come causa. Come posso comportarmi ? C'è un topic dove posso leggere come prepararmi e/o procurarmi un antibiotico ? Io pensavo di aspettare ancora una mezza giornata, e se vedo che peggiora domani prendo provvedimenti.

Perché ho pure la paura che possa essere l'inizio di idropisia (viste precedenti esperienze con altri pesciolini è un po' la mia bestia nera xD).

gamgam

Non sarei così pessimista, comunque se vuoi informarti sull'uso dell'antibiotico prova a cercare nel forum Ambramicina + dosi. Troverai vari topic.
L'ambramicina si trova in farmacia senza prescrizione. Devi sbriciolarla e scioglierla in un bicchierino pulito con acqua dell'acquario. La dose è di 250mg ogni 20 litri, ma conviene usare una vaschetta dedicata in cui c'è solo l'esemplare malato. Devi anche inserire un areatore e togliere la schiuma gialla che si forma durante la cura.

Se la vasca è senza filtro prova a fare cambi più piccoli (2 litri) ma ogni 3 giorni invece che ogni 7-9.
Matteo :cheer:

topo

Io ho sempre guarito esoftalmo e batteriosi con il solo sale.

inviato urlando con Topotalk
andrea queirolo, topo ;)

Kristalya

CitazioneIo ho sempre guarito esoftalmo e batteriosi con il solo sale.
Beato te! Io senza antibiotico non ne sono mai uscita, forse dipende dal ceppo batterico :s:

pi3108

Oggi sembra che stia un po' meglio, ma se non volessi correre rischi poter fargli un bagnetto col sale ? Perché ho visto la guida (nei topic in risalto) ed è fin troppo esaustiva quindi potrei approfittarne. Oppure un trattamento con l'ambramicina (se non è troppo invadente) ?

Kristalya

Se si sta già sgonfiando eviterei l'antibiotico, al massimo un bagno con il sale :)

gamgam

Sono d'accordo, andrei con un po' di sale (dose bassa) e con cambi frequenti (ogni 3 gg) di poca acqua (10%-15%), sifonando bene il fondo.
Matteo :cheer:

pi3108



Bene capita a pennello l'arrivo delle lentine macro per il telefono così posso fare qualche foto decente. Che ve ne pare ? A me sembra che si sia sgonfiato. E la macchia bianca ?

pi3108

Ok l'occhio si era sgonfiato, sembrava tutto il, nessun problema fino ad oggi. Ammetto che sabato sono stato fuori, sono rientrato ieri ed ho avuto molto da fare, quindi li ho trascurati un po' i pescetti, ma come può essere degenerata così rapidamente la cosa ? Venerdì non aveva nulla, ci ho fatto caso stamattina. E ieri ha mangiato bene.

L'ho tolto subito da quella vasca ormai compromessa. Ho fatto un bagno di sale "forte" (25g/l/20 min), e conto di farne un altro domani. C'è altro che posso fare ? Come devo comportarmi con l'alimentazione ? Come al solito ? Per vostra esperienza si riprendono in genere da questo stato ?

Lui sta benissimo , è vispo e felice (è in quarantena in un acquarietto con delle femmine xD).

gamgam

Si riprendono e le pinne ricrescono. Il sale può bastare. Ma devi capire quel'è stata l'origine della batteriosi e cercare di eliminarla.

Immagino che i fattori fondamentali li avrai già curati (tenere nitriti e nitrati a zero, dare opportuna filtrazione, fare cambi d'acqua di lieve entità alla giusta frequenza...).
Tra gli altri fenomeni che possono incidere ci sono la stabilità della temperatura (soprattutto in questa stagione se si spegne i termoriscaldatori o se i termoriscaldatori fanno le bizze), la durezza dell'acqua (acqua tagliata con osmosi o comunque a bassa conducibilità riduce i rischi), la presenza di molte piante e possibilmente l'uso di catappa per rendere l'acqua più adatta, la stabilità dei parametri dopo i cambi (non usare mai acqua di origine diversa, lasciarla sempre decantare etc.).

L'importante è che non ti arrendi. Quello che personalmente ho notato è che più una vasca e la sua routine di manutenzione sono consolidate, meglio è per i Betta, che mano a mano arrivano a viverci anche molto più a lungo della loro aspettativa di vita media.
Matteo :cheer:

pi3108

Ti ringrazio per la risposta esaustiva ! Ovviamente ho tenuto sotto controllo nitriti e nitrati, la temperatura non è mai stata al di fuori del "range" (25º-27º), quindi se devo tirare sulla causa a indovinare direi che gli ultimi due cambi sono stati troppo bruschi (circa 30% ognuno su un acquarietto di 13L netti), ma non sono riuscito a fare altrimenti perché ho dovuto sifonare il fondale per le alghe.
Oppure potrebbe essere che negli ultimi due cambi non ho usato acqua a osmosi (per tagliare quella decantata), ma per pigrizia ho voluto provare la Sant'anna in offerta xD credevo andasse bene (ph:7,kh:1,gh:1 da me misurati e conducibilità bassa dichiarata ma non misurata).
Evidentemente il ph risultante era troppo alto (7,5 o poco più), anche con un pochetto di torba, e lo stress dei cambi ha fatto il resto. Comunque adesso sta al sicuro nell'altro acquario e vedo se cominciare di nuovo quello da 13L o trovare una nuova sistemazione :)