Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - gvic82

#1
[quote="gamgam" post=58129]Comunque le red cherry non convivono bene con i Betta. Troppo piccole, il Betta prima o poi se le mangia.[/quote]

Concordo in parte. Se hai l'accortezza di inserire in vasca (la quale deve avere una dimensione di almeno 60lt e riccamente piantumata) esemplari di red cherry adulte e ben nutrite, non avrai problemi..... o per lo meno io non ne ho ma, come si sa, ogni vasca è un mondo a parte, magari è l'indole del mio esemplare di Betta s.
Comunque dovrebbero crescere in una vasca d'allevamento con adeguata alimentazione e priva di predatori condizioni che gli permettono di superare lo stadio giovanile.
#2
Tecnica e fai da te / Re: Le foto delle nostre vasche!
Febbraio 09, 2013, 10:30:17 PM
heheh rosa Barbie, Mi piace!
#3
Tecnica e fai da te / Re: Le foto delle nostre vasche!
Febbraio 08, 2013, 03:02:01 PM
Complimenti vivissimi, splendido cubetto. Quello a destra è Fissidens funtanus vero?
Bellissimo pratino comunque e complimenti per il Pogostemon halferi che non sfila verso l'alto.
Bellissima anche l'Alternanthera. Oso permettermi, se è una rosaefolia è perfetta, se invece è una reineckii forse un tantinino di ferro in più è la fai più felice di quello che già è.
#4
Tecnica e fai da te / Re: Le foto delle nostre vasche!
Febbraio 05, 2013, 07:51:28 AM
Bella la vasca per il legno prelevato in natura non sono totalmente d'accordo con jump. Nel senso che se li compri eviti un po di problemini ma se imposti un layout e necessiti di un legno di 90 cm (come le mie ultime due foto a pag.11 di questo topic) è forse l'unica cosa da fare.
L'unico tuo errore è stato mettere i rami, sono teneri e decompongono con più facilità. Devi usare la radica, io cerco nei fiumi quella di leccio (una varietà di quercia) la uso da anni se ho bisogno di certe dimensioni. Non potendoli bollire tolgo tutto con l'idropulitrice e l'unico inconveniente è che puoi inserire qualche microorganismo ma stiamo parlando di replicare una fetta di natura no?
Comunque presto in arrivo le foto di un 450 lt con un legno alto 1 metro e 40 cm hehehe.
#5
Tecnica e fai da te / Re: Le foto delle nostre vasche!
Ottobre 24, 2012, 07:56:48 AM
[quote="MarZissimo" post=50079]p.s. sono led DENTRO al bambu essiccato?![/quote]
Grazie per i complimenti, Si, sono sei power led da 5W, 220 lumen a 6500°K
[attachment=5588]1F.jpg[/attachment]
E' la prima volta che impiego led per illuminare le vasche :finger:

[quote="dalla pietà" post=50079].. l'effetto è di grande stile![/quote]
Grazie mille, ci speravo. Non immaginate che opera di persuasione nei confronti della mia compagna.... se usciva una schifezza erano c..zi!!
#6
Tecnica e fai da te / Re: Le foto delle nostre vasche!
Ottobre 24, 2012, 12:02:24 AM
Da neo iscritto posto un paio di foto delle mie vasche.... di cui una sola dedicata alle tre femminucce. Per il resto i maschi sono in una bettiera e gli avannotti in due vaschette 15 lt. ancora da fotografare ma credo non sia questo il topic per le riproduzioni e ciò che gli gravita intorno.
[attachment=5582]1A.jpg[/attachment]
Questa è l'ultima nata, in realtà sono due vasche artigianali. Quella più in alto (50 lt) che momentaneamente ospita 3 betta femmina è la satellite dell'altra (60 lt) la quale ospita una colonia di di neocaridine yellow.
[attachment=5583]1B.jpg[/attachment]
Vasca prinipale. L'orrenda pietra bianca e un espediente per tenere fermo il legno... andrà via i vasetti in primo piano..... :laugh:  avrei bisogno di una vasca apposita per talee ehehe.
[attachment=5584]1C.jpg[/attachment]
Vasca satellite.
La filtrazione è garantita da un piccolo filtro meccanico inserito nella vasca principale in basso, l'acqua viene mandata nella seconda vasca ed il ritorno avviene per caduta. Una Monstera e quattro pachira acquatica in idrocoltura garantiscono un ottima filtrazione biologica oltre che meccanica grazie al complesso intrico dell'apparato radicale visibile nella terza foto.
Il sistema è stato avviato da due mesi.

[attachment=5585]1D.jpg[/attachment]
Questo sistema invece è il capostipite, il primo esperimento con il quale ho deciso, in assenza ovviamente di carico biologico considerevole, di rinunciare alla filtrazione classica a favore della fitodepurazione.

[attachment=5586]1E.jpg[/attachment]
Il sistema, come funzionamento è gemello del precedente. Le vasche sono anch'esse artigianali, la principale (130 lt) ospita una mega colonia di neocaridina red cherry con varie talee e piccoli cestelli in sospensione con akadama contenenti piante terrestri ed acquatiche coltivate in emersione. La secondaria (20 lt) non ospita nessun animale e funge da contenitore per l'apparato radicale dell'enorme philodendron che sembra gradire proprio :bounce:  il sistema è avviato da due anni di cui uno con la sola fitodepurazione.
Che dire, il mio approccio è estremamente semplice e votato al risparmio ma inteso come sfida, come ricerca di nuovi materiali, per il fondo, per i filtri, le plafoniere ecc. I legni stessi sono prelevati in natura, nei fiumiciattoli del parco nazionale d'Abruzzo.
#7
Benvenuto e presentazione / Re: Grazie a tutti
Ottobre 18, 2012, 07:20:43 AM
Grazie a tutti

[quote="g@s" post=49415]Benvenuto Giuseppe e complimenti per le riproduzioni lampo.[/quote]
Incrocio le dita

@totoro miyazaki.....nick da stimare
#8
Allevamento / Re: CAMBIO ACQUA
Ottobre 18, 2012, 07:17:17 AM
Perfetto ti ringrazio.
Pensavo a siringa da 5ml e tubicino aeratore.
#9
Allevamento / Re: CAMBIO ACQUA
Ottobre 17, 2012, 11:37:11 PM
Mi introduco nel topic....
Ho seguito per filo e per segno il metodo di riproduzione del "Vademecum" di Roberto. Da circa 48h le uova si sono schiuse e va da se che tra pochissimo separerò il maschio.
Mi chiedevo, dati i residui di escrementi dei due riproduttori, un po di cibo non consumato e qualche fogliolina di pianta galleggiante finita sul fondo mi chiedevo se realmente non debba sifonare un minimo :ohmy:
Può sembrare un insicurezza banale ma è la prima esperienza con anabantidi e..... sono animali davvero sorprendenti!!!
#10
Benvenuto e presentazione / Grazie a tutti
Ottobre 16, 2012, 02:30:02 PM
Salve ragazzi, è un piacere iscrivermi sul vostro sito. Mi chiamo Giuseppe e vi scrivo da Pescara, coltivo la passione per l'acqua.... in vetro da una decina d'anni ormai. Partendo dal classico misto fritto destinato al fallimento non mi sono perso d'animo ed ho continuato. Ad oggi gestisco 3 vasche unicamente fito-depurate colonizzate da varie specie di caridine ed altri invertebrati in continua riproduzione alle quali però si sono aggiunte 3 vasche di cui una bettiera.
Un GRAZIE perchè, nonostante fosse da un po che provavo senza successo con i betta, dopo esservi venuto a trovare all' acquabeach grazie alla vostra pazienza e gentilezza nel dispensare consigli, mi ritrovo con due vostri bellissimi maschi in due vasche da riproduzione ad accudire una miriade di avannotti.