Mi interesserebbe discutere di quali muschi avete nei vostri acquario e di come si comportano, grippaggio, colore, densitÓ, ...
Ne ho acquistati diversi basandomi sulle varie descrizioni trovate in rete, volendone trovare sia di adatti al fondo vasca sia di pi¨ decorativi anche se pi¨ esigenti come luce e quste sono le mie osservazioni:

* Riccardia: 25 lt netti, senza CO2, ph 6,8, kh 5; crescita quasi nulla e solo sui ciuffi fissati pi¨ in altro in piena luce; non so se si aggrappa poco, percŔ tempo che il problema del distacco sia connesso alla poca crescita; colore verde scuro intenso
* Christmas moss: 130lt netti, ph 6,5, kh 4; anche questo non adatto a poca luce, con CO2 crescita velocissima, ma buona anche senza senza, e decente anche con 20cm di acqua sopra; verde bandiera scuro
* Java moss, spacciatomi per vesicularia dubyana, ma non credo lo fosse: messo su legni a fondo vasca e praticamente tutto morto, anche con CO2, non si Ŕ fissato per nulla; verde molto scuro.

Mi rimangono ancora due ricerche aperte: un muschio adatto a fondo vasca e luce modesta e un muschio verde chiaro. Esistono?