Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32

Re: filtro di amburgo nelle bettiere

Tutti possiamo prendere "cantonate".

Se lo si vuole far funzionare come un filtro ad aria è perfetto!!
    Anzi la massa a disposizione diventa veramente notevole....

Basta un foglio di polionda sagomato a spesso, lo inserisci prima di rimuovere la spugna e lo levi dopo averla rimessa B)
    <-- La mia attività principale

Utente non registrato
    Guest

Non ci sono dubbi sull'utilità delle spugne come divisori fisici tra i pesciotti. Peccato che le controindicazioni sono da fare accapponare la pelle.

Per quanto riguarda la filtrazione biologica, la preferisco dentro ad un apposito vano e non tra i singoli settori che ospitano i pesci... I batteri saranno "amici" per quanto riguarda la trasformazione dei nitriti, ma non dimentichiamo che sempre batteri sono e, inoltre, nelle spugne non vengono ospitati solo batteri utili. Ciascuno dei pesci sarebbe a contatto diretto con spugne che accolgono e concentrano colonie batteriche... Praticamente una condanna a morte...

Idem per l'azione meccanica. La spugna dentro ad un filtro ha lo scopo di trattenere la sporcizia dentro il vano filtro e lasciare limpida quella immessa in vasca. Se le spugne stanno in vasca, la sporcizia resta in vasca.

Per tutti questo motivi sconsiglierei a chiunque una soluzione simile.

VeilTail70 ha scritto:
    Ciascuno dei pesci sarebbe a contatto diretto con spugne che accolgono e concentrano colonie batteriche... Praticamente una condanna a morte...
    Ciao Veil....
    Mi permetto di non concordare....
    da anni il filtro amburghese viene utilizzato negli acquari... ed è considerato estremamente sicuro.
    Le colonie batteriche si sviluppano non sulla superficie esterna delle spugne (che anzi in molti casi vengono colonizzate da piante) ma all'interno...dopo i primi millimetri ... praticamente dove non arriva più luce.
    Diverso è il discorso della "paratia"... in quel caso i dubbi li ho posti anch'io!

secondo me non è così tragica come la fate... io alla fine ci provo. se avro problemi si disferà
    come vedete, tutta la parte tecnica è dietro a un muro di spugna. qualora i vostri timori si concretizeranno, basta togliere i divisori intermedi e mettere il polionda, e metter del polionda anche davanti allo scomparto tecnico.
    comunque ci ho pensato un po' su... nelle bettiere dove uso i filtri ad aria i pesci sono a diretto contatto con la spugna del filtro... eppure non ci succede nulla.

[attachment=840]IMG_1079.jpg[/attachment]

[attachment=841]IMG_1081.jpg[/attachment]

[attachment=842]IMG_1082.jpg[/attachment]

[attachment=843]IMG_1083.jpg[/attachment]

[attachment=844]IMG_1084.jpg[/attachment]

piena d'acqua, in maturazione:

[attachment=845]IMG_1302_2011-03-20.jpg[/attachment]
    andrea queirolo, topo

Ma quindi non pensi di usarla per tenerci dei pesci stabilmente? La dedichi solo alla preparazione?
    E le spugne dove te le sei procurate? Vorrei copiarti, mi piace sta cosa!

per ora ho le femmine impilate in vaschette a 22 gradi (la temperatura delle vasche non riscaldate nella fishroom)
    appena parte un 60 litri in preparazione sposto le femmine che non mi servono immediatamente e sposto li le femmine da preparare.
    se non avranno problemi, come penso, poi ci finirà qualcosa in pianta stabile.
    la spugna viene dalla germania, in italia dei bei blocchi così non li ho mai trovati, e appena l'ho vista l'ho comprata al volo...
    costava pure poco, sui 12 euro un blocco da 50x50x10.
    andrea queirolo, topo

Ho qualche perplessità sulla trasmissione degli agenti patogeni..e in teoria potrebbe anche aumentare il rischio malattie..
    Peròdevo dire che mi incuriosisce parecchio..ci proverò anche io
    Sostituirò il polionda...anche se opaco è ancora troppo trasparente e i betta vanno in parata anche solo vedendo le ombre...
    Domandina...Così facendo sifonare divenata d'obbligo no ?
    Psroverò a inserire uno starter batterico,così per essere sicuri

un up per questa discussione secondo me micidiale e persa nei meandri del forum.... attendo con molta curiosità le notizie di topo sulla prova e spero di fare cosa gradita ad altri ignorantoni come me

Che dire.... è ancora in funzione. Mai toccata la spugna... i pesci li dentro vivono a lungo... se uppavi prima ti postavo foto attuale...
    andrea queirolo, topo

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •