Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Re: Ancora un altro! Betta hendra

Riporto da SF

Its colour pattern looks similar to that possessed by members of the B. foerschi group of species but its breeding strategy, adult size and behaviour mean its actually included in the B. coccina group.
    solo non selezionati

Il MarZoBlog

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

4,5 cm gli esemplari in acquario, anche meno di 3cm quelli ritrovati in natura

Mi sa che hai ragione tu Ric...questi son pi¨ piccoli dei foerschi...anche se in realtÓ i foerschi "Babugus" che abbiamo non sono tanto pi¨ grandi....anzi...a 4,5cm mi sa che non ci arrivano...boh...
    solo non selezionati

Il MarZoBlog

i Foerschi credo arrivino all'incirca sugli 7/8 caudale compresa non sono proprio piccoli

quelli del gruppo coccina dovrebbero essere anche molto sottili e quindi sembrano ancor pi¨ piccoli...

Bisogna vedere almeno qualche altra foto, ma certo i complessi coccina e foerschi erano giÓ molto vicini, anche se distinti dalla strategia riproduttiva, e questa specie li avvicina ancora di pi¨. ╚ una sorta di B. uberis con una somiglianza ancora pi¨ spinta col foerschi, se capisco bene.

D'altra parte, sempre parlando da hobbista, sembra che gli studi di filogenetica pi¨ recenti escludano che una delle due strategie (incubazione orale o nido di bolle) sia nata prima dell'altra. Ma sembra che si siano alternate pi¨ volte nella storia evolutiva dei diversi Betta. Quindi - deduco - le due famiglie possono essere davvero vicine e specie di transizione tra una strategia e l'altra possono esistere anche oggi.

Tocca scrivere a qualcuno di questi tassonomisti che hanno classificato Betta per affrofondire
    Matteo

Dovrei ritrovare il paper della descrizione dei foerschi...ma credo che 7/8cm siano troppi...gli adulti che ti ho passato io a Cesena non facevano nemmeno 5cm...
    solo non selezionati

Il MarZoBlog

Il foerschi dovrebbe essere 7 cm TL (cioŔ total lenght, dalla punta del muso alla punta della coda). Questi sono dati per max 4,2 cm SL e 5,5 TL quindi circa 1cm e mezzo pi¨ piccoli.

Comunque sembra che coccina e foerschi (e quindi anche hendra) siano specie estremamente vicine tra loro anche se si riproducono in maniera diversa. C'Ŕ un articolo del 2006 di Ruber, Britz e Zardoya (non trovo pi¨ il link ma ho il pdf) sull'evoluzione dei labirintidi che sostanzialmente dice che coccina (nidificatore) e foerschi (incubatore) sono, dal punto di vista della diversitÓ genetica, molto pi¨ vicini tra loro di quanto non lo siano ad esempio unimaculata e macrostoma, che si riproducono allo stesso modo e appartengono allo stesso complesso.
    Matteo

Se lo ritrovi il pdf me lo potresti passare?
    solo non selezionati

Il MarZoBlog

interessa pure a me il pdf...

Ecco, ve l'ho spedito oggi
    Matteo

Grazie mille!

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati