Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 15 di 15
    Ciao Mauro

certo, l'idea madre della finalità ultima del progetto è molto alta, ed oggi chiaramente non possiamo avere certezze riguardo la sua praticabilità.
    Le certezze di oggi sono la passione e la qualità adottate dalle persone che portano avanti da diversi anni questo progetto, che ringrazio personalmente, ed alle quali mi sono con immensa gioia ed entusiasmo aggregato.
    In passato ho per molti anni (e lo faccio in parte tutt'ora) collaborato con associazioni, purtroppo quasi esclusivamente estere, nella ricerca del mantenimento di pesci inizialmente prelevati in natura, al chiaro scopo di contrastare la diffusione di canali commerciali di prelievo continuo in natura.
    Solo oggi in Italia ho trovato una situazione concreta, già ben avviata, capace di gettare le basi in qualcosa di duraturo.
    Il merito principale va alla solidità di AIB, alla passione e volontà dei suoi fondatori e di tutti i soci che negli anni l'hanno fatta crescere.
    Oggi è una realtà consolidata e molto seguita, con reali solide basi.
    Ed avendo le spalle coperte, leggi contatti e vetrina, diventa più semplice concentrarsi sulla qualità del progetto stesso.
    Perchè la vera scommessa non è tanto la diffusione di pesci non selezionati, ma il mantenimento solido e qualitativo di specie non selezionate con l'intento di conservare il più possibile le caratteristiche etologiche native del pesce inizialmente prelevato in natura.
    E la scommessa continua è trovare persone affidabili che comprendono questo passaggio in modo da mantenere vive le linee guida del progetto stesso.
    E non si tratta di avere esperienza particolarmente elevata nell'allevamento dei pesci, come avrai visto sicuramente dagli esempi portati direttamente da Marz nella conferenza di Ranco ci sono vasche e pesci per tutte le esperienze, bensì di calarsi con convinzione nello spirito del progetto, imparando a ragionare come comunità e non come singolo allevatore.
    In questo modo è la comunità stessa, raggruppata nella famiglia AIB, a diventare garante del progetto stesso.
    Prima nasce questo passaggio mentale, poi arrivano con più semplicità le vasche idonee ed i pesci tarati sulle proprie possibilità.

Come dire: un modo diverso e concreto di vivere la nostra passione.

Ciao

Massimo

Citazione Originariamente Scritto da Lispad Visualizza Messaggio
    Amo vedere l'amore e la dedizione che porti nel progetto. Traspare dalle tue parole ed ogni volta che ti leggo, ti rivedo come quando ti ho visto a Ranco. (pantaloncini permettendo ahahah)

Io, con ormai qualche anno alle spalle, vorrei farne parte prima o poi di questo progetto. Il problema sono gli spazi, ma appena sistemati, mi lancerò a capofitto. Tanto eventualmente prenderò la macchina e mi porterò fisso sotto casa di T_M, monto una canadese .. lo stresso fino alla fine e poi parto con il piede giusto.

Marco, sei una persona a modo, sarebbe un piacere.
    Per gli spazi... bastano anche pochi litri per iniziare
    Per iniziare ad entrare mentalmente nel progetto.. non servono nemmeno i pesci.. una mano da gente fidata anche solo per la parte organizzativa è sempre ben accetta.
    Poi, informandosi con i 3d vari, quando arriva il momento, sei già operativo.

;-)

Per ora ho solamente un 8L libero, il 30L è allestito troppo diversamente e dovrei fare le lotte per cambiarlo. Ma prossimamente, quando avrò uno spazio solo per me, sicuramente passerò ai non selezionati.

Ti ringrazio per i complimenti e la stima è reciproca, mi sono bastate le parole scambiate a Ranco.

Per il resto, se vi serve una mano e posso aiutare, ben felice!

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Marco - Lispad
    Felice possessore di una coppia di Plakat

Eugenio io ce la metto tutta...te lo giuro...è che vorrei spiegare bene le cose tutte le volte :°D
    Prometto di impegnarmi di più

Marco....i pantaloncini erano una cosa veramente INGUARDABILE...me ne sono accorto rivedendomi :°°°°°°°°°°D
    Peccato che in serra fosse una cosa ingestibile tanto era caldo...altrimenti avrei optato per dei classicissimi jeans
    solo non selezionati

Il MarZoBlog

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Marz grazie di cuore dell'impegno

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •