Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 11 a 19 di 19

Re: Betta siamorientalis : descritta una nuova specie!

si potrebbe essere ma il colore metallico è particolare...

serve un'analisi genetica!

Il complesso dello splendens è il più complicato secondo me perché è distribuito su larga scala e vive in zone paludose dove la commistione tra specie diverse è molto forte e le ibridazioni, nel corso dei millenni, possono essere state tante.
    Alcuni grandi incubatori orali vivono in fiumi o bacini idrici nettamente separati tra loro e dovrebbero essere più nettamente distinti.
    Matteo

Il problema è che ultimamente tra i grossi incubatori orali sono state scoperte tante nuove specie o popolazioni ancora tutte da identificare e che vengono riportate, per adesse, col nome della località..ne vedremo delle belle

Citazione Originariamente Scritto da "Roberto Silverii" post=53382
    A me sembra molto una popolazione di splendens..comunque mi fa piacere che stiano mettendo ordine nel genere Betta..non oso immaginare cosa accadrà quando inizieranno a classificare e riclassificare i grossi incubatori orali...aiuto!!

Comunque l'articolo completo è linkato nel link di seriouslyfish, lo trovate qui: http://www.vertebrate-zoology.de/vz6...at_387-397.pdf
    la caudale e la punta dell'anale ha del rosso come gli imbellis,io piuttosto che una popolazione di splendens azzarderei "imbellis" invece!

Però se c'è un articolo scientifico di base...abbiamo poco da azzardare

non vuole dire un H l'articolo scientifico, mi dispiace contraddirti, serve una analisi genetica in un caso di somiglianza così chiara a popolazioni già descritte, e nell'articolo citato per l'appunto non c'è... o meglio dicono che stanno facendo il barcoding ma vorrei vedere i risultati...

Si sono d'accordo Eugè, dico solo che le nostre ipotesi fatte sulla base di un paio di foto sono molto aleatorie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •