Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Neritina fuori dalla vasca

Aperto da pi3108, Maggio 19, 2014, 09:35:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

pi3108

Stamattina mi è successa una cosa stranissima: faccio ordinaria manutenzione agli acquarietti, e trovo una neritina sul ripiano dove tengo un nano acquario, fuori dell'acqua, fra i barattoli del cibo.
Intorno a lei tutto asciutto (il misfatto deve essere avvenuto di notte perché ieri sera alle 7 era in vasca). Ha fatto più di 30 cm sul legno, prima di finire le "energie". L'ho subito rimessa in acqua e dopo un minutino a dato qualche timido segno di vita, credo che ce la farà.

Io sapevo che le lumache sono un ottimo segnale di allerta, perché quando vanno in superficie significa che qualcosa nei valori dell'acqua non va.
Ma dato che l'altra neritina e le caridine sguazzano felici, potrebbe dipendere solo dal fatto che ha sentito i residui di mangime secco accanto ai barattoli (da dentro l'acqua ? :| sono veramente perplesso :|

gamgam

Ti confermo che con le Neritina succede, indipendentemente dalla qualità dell'acqua. Alcuni anni fa me ne morì una così. Usci dal passaggio posteriore dei cavi elettrici di un acquario Juwel e fini sotto il mobile... La trovai solo dopo un paio di settimane. Da allora ho tappato il passaggio con un pezzo di polionda sagomato per lasciare solo lo spazio dei cavi. Le Neritina vanno molto a passeggio ed escono spesso dall'acqua, soprattutto in estate quando la temperatura dell'acqua sale.
Matteo :cheer:

Mauro55

Sono d'accordo con gamgam proprio su tutto, ho avuto più volte la stessa esperienza ... (polionda aparte!)
.. buone riproduzioni a tutti ..  Mauro