Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per Betta Foerschi

Aperto da attilio, Maggio 06, 2014, 11:17:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Occhio che saltano anche 20 cm senza batter ciglio...conviene sigillare la vasca con nastro adesivo...sono dei ninja!!!!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Ryu-jin

Che pesci esagerati! Che avranno da saltare non lo so!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

dalla piet

Saltano tanto per passare da una pozza all'altra!! :-)

MarZissimo

Esattamente, o per meglio dire la deduzione più semplice penso sia quella...come ho sempre sostenuto, ogni animale che noi alleviamo è così non perchè madre natura, dio, buddah, o ch per loro si è divertito e li ha dipinti in quel modo...
Dalla livrea e dal comportamento del pesce possiamo dedurre un sacco di cose:
- essendo artisti della fuga penso che in natura vivano in piccole pozze e per sopravvivere passano da un "bacino idrico" all'altro per mezzo di salti
- potrebbe anche essere un'abitudine alimentare: saltano fuori dell'acqua e predano insetti sulle foglie...ma questo, vista la loro dimensione, non credo sia il caso.
- essando brillanti è molto facile che vivano in acque molto scure/torbide, altrimenti sarebbero un invito a nozze per i predatori

Altre deduzioni/impressioni?

Mat ottimo quel link! Dice praticamente a poca distanza da Palangkaraya...che è la capitale del Kalimantan Centrale...quindi più o meno ci siamo! :)

attilio

Io credo, nel caso che si è verificato, che l'esemplare (quello con le uova) sia saltato perchè disturbato dall'altro maschio e quindi alla ricerca di una pozza "tranquilla" meglio se in solitudine. Sembra aver imparato la lezione, adesso è rintanato nel groviglio di piante a sinistra della vasca mentre gli altri due esemplari girano tranquilli. Non ho notato guai anche se non ho idea di quanto sia rimasto fuori dalla vasca, incrociamo le dita...

attilio

Contavo di non vedere per qualche giorno il maschio "incidentato" invece oggi era il padrone della vasca anche se purtroppo ho potuto notare che non aveva più le uova... l'altro maschio e la femmina si sono ritirati nei meandri creati dal microsorium e dalle radici e lì sono stati tutto il giorno, non sono usciti neppure per mangiare ma stasera hanno deciso che forse era giunta l'ora di farsi vedere... la femmina ha una silhouette da far invidia a twiggy mentre il maschio mi ricorda maledettamente un criceto con le gote ben gonfie :D

Effettivamente Marco aveva ragione, la deposizione e probabilmente la prima fase della riproduzione non sembrano troppo difficoltose, vedremo adesso come prosegue la vita del trio anche se ho già progetti di ampliamento della loro residenza visto il piacevole "colpo d'occhio" della vasca in stile wild ;)

dalla piet

Roberto Silverii

Questi pesci se la passano proprio alla grande lì dentro, sei un grande Attilio! :) Vedrai che presto avrai anche la soddisfazione di vedere qualche piccolo :)

roby-83

Fantastici,che colori! Nulla da invidiare ai selezionati! !!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

MarZissimo

notizie sull'incubazione? Ancora continua?

attilio

Quanto dovrebbe durare? Il primo che hai notato è quello che ha fatto il "salto" sta benissimo ma le ha perse... mi sembra che in compenso l'altro le abbia... da un paio di settimane.

MarZissimo

10 gg di incubazione stando alla data del tuo vecchio post...direi che ancora una settimana ce l'ha tutta....se non ha sputato però è buon segno...pratiamente è quasi sicuro che non sputa più (sperando di non portare sfiga...) poi c'è da vedere quanti ne sopravvivono in vasca :)

attilio

Vedremo, la pazienza deve essere una nostra dote ;)

MarZissimo

attilio

Aggiornamento: il maschio incidentato è da tre giorni che non si vede... temo il peggio anche se la vasca è praticamente per metà un groviglio unico di radici, piante e catappa...

Il maschio che aveva le uova e non mangiava fino a ieri oggi ha la bocca vuota, si  è buttato sull'alimentazione e ha già iniziato nuove scaramucce con la femmina che è ben piena ma di piccoli neppure l'ombra. Non voglio smanacciare nella vasca e quindi attendo paziente di vedere se esce qualcosa dall'intricata "giungla" nel retro.
Fortunatamente ho sempre pronto cibo di qualsiasi misura (dagli infusori alle...bistecche) e comunque la vasca è abbondantemente matura...