Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

2 betta 2 malattie chiedo aiute

Aperto da cyz, Giugno 15, 2011, 11:17:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

cyz

Allora due dei betta che mi sono stati regalati a ranco stanno male.
Sono entrambi nelle vaschette di plastica che ho comprato lì, acqua del rubinetto decantata e biocondizionata.
Ogni giorno sifono e aggiungo acqua pulita alla stessa temperatura.

La femmina è apatica e mangia a stento ma soprattutto le manca mezza coda (1 allegato)

Il maschio mangia ma ha un "tondino" bianco su una branchia (2 allegato)

Non ho ancora fatto nulla se non mettere un pò di catappa e qualche granello di sale grosso perchè non conosco questo tipo di pesci e non vorrei far danno

[attachment=1472]RSCN0494.JPG[/attachment]

[attachment=1473]RSCN0495.JPG[/attachment]

Axa_io

Cyz ciao :)

Non si vedono le foto. La prima cosa che posso dirti è di non cambiare l'acqua tutti i giorni. Lasciali tranquilli. La seconda: quanti litri hai dove sono? Al limite gli fai ''saltare i pasti'' :unsure: , un giorno sì, l'altro "forse" piuttosto che cambi frequentatissimi.
Riprova per cortesia con le foto. Grazie.

cyz

Il mio pc è impazzito ha pubblicato tre volte lo stesso mess riprovo con le foto

[attachment:1]C:\Users\Cinzia\Desktop\pescetti\DSCN0490.JPG[/attachment]

Axa_io

Tranquillo, ho cancellato io l'altro post :). Sì, ok, riprova con le foto.

cyz

Axa_io

Che medicinali hai in casa ad uso acquariofilo?

cyz

Al momento solo blu di metilene, potassio permanganato, ambramicina, gli altri sono scaduti...
però oggi pomeriggio posso uscire a comprare qualcos'altro, ho abbastanza dimestichezza con i medicinali e posso "osare" anche con i prodotti da farmacia

Axa_io

Mah, se non sono scaduti da tanto...:dry: ...

Potrebbe andare bene anche il BdM ma ho paura che non basta. Quella pinna "tagliata" a metà non mi piace. La cosa che ha il bettino sulla branchia è come una bolla? Cioè, come una vescica?
T'avevo chiesto: le vaschette che capacità hanno?

Axa_io

Comunque, se hai un medicinale che ha come principio attivo l' acriflavina, usalo! Il sale che hai messo, lascialo. Male non fa :).

Axa_io

Acriflavina: si usa contro l'opacità della pelle, la corrosione delle pinne, la disinfettazione delle ferite. La soluzione base si prepara sciogliendo 1g. di medicinale per un litro di acqua e si usano 5 ml di soluzione base per litro di acqua. Sarebbe meglio effettuare il trattamento in un recipiente separato per 2-4 giorni.
Questo principio attivo si trova in diversi medicinali commerciali tra cui Baktowert (Baktopur liquido) della Sera e FaunaMor della Aquarium Munster.

cyz

Allora le vaschette sono da 3 litri, non totalmente piene ovviamente, dovevano servire solo per la prima settimana di quarantena, poi li avrei spostati.
Si è come una bolla, bianco opaco non trasparente.

Farmaci a base di acriflavina purtroppo non ne ho, quelli che mi hai scritto sono ancora in commercio?

Immagino che la femminuccia abbia una batteriosi vero? potrei provare con un bagno veloce di potassio permanganato o dici sarebbe peggio?

Axa_io

E' ok il permanganato, non lo consiglio ai neofiti perchè "pericoloso". Fagli a tutti e due un mini viaggetto nel permanganato.
Solo il FaunaMor è in commercio e ti spellano (a me hanno chiesto 12 euro :angry: ). Se non erro...su Zooplus.it ci deve essere il Bactopur! Aspetta...
Dai un'occhiata anche qui:  Curativi - medicinali

Magari trovi qualche medicinale pero' per averlo in casa. Nei negozi d'acquariofilia dovresti trovare sia il Dessamor che il Faunamor.

cyz

I dosaggi adatti ai betta per il permanganato li conosci? nei guppy si fa 10mg/l per 30 minuti o anche più.
Ma secondo te cosa hanno? a me sembrano due cose diverse, faccio la stessa cura?

Axa_io

Guarda, secondo me la corrosione è una conseguenza. L'apatia, il fatto che non si nutrono come si deve, mi porta a pensare a parassiti (basta poco per i betta). La "bolla" che ha sulle branchie il maschio mi fa dedurre che si tratti di parassiti esterni.

Axa_io

Ti riporto questo testo :) :

Nel libro "MALATTIE DEI PESCI D'ACQUARIO" di Untergasser:

Permanganato di Potassio (KMnO4)

INDICAZIONI: attacchi molto gravi dei parassiti citati di seguito;

SPETTRO D' AZIONE: Tricodina, Argulus, vermi parassiti delle branchie, Saprolegnia. I pesci vengono trattati in un contenitore separato in un bagno di pochi minuti.La tossicità per i pesci si avvicina molto alla dose necessaria per uccidere i parassiti.Per questo motivo il medicinale andrebbe impiegato solo in casi di emergenza. E' meno tossico l'uso del Neguvon.
In acqua inquinata da sostanze organiche, l'effetto è molto più debole che non in acqua pulita.

DOSE: bagno breve con 100mg di permanganato di potassio su 10 Lt di acqua per 8-15 minuti.
Durante il bagno i pesci vanno tenuti sotto stretta osservazione. In caso di attacco di vermi parassiti delle branchie,il bagno va ripetuto il terzo giorno.
I pesci non devono essere introdotti nuovamente nella vasca interessata,prima che questa venga disinfettata.
Un trattamento prolungato di ore i giorni con dosi ridotte di permanganato di potassio,non ha senso poichè la sostanza non è stabile in acqua.