Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

dubbi su prole PK x pinne lunghe ( HMPK - CT )

Aperto da zeusvedetutto, Giugno 14, 2011, 05:22:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zeusvedetutto

Ragazzi una domanda

se io faccio accoppiare il mio PK con una femmina PKHM o CT ottengo prole PK + PKHM/CT oppure ottengo prole con pinne di media grandezza ?

C'e' mica il rischio di avere che so la pinna del ventre di un PK e la pinna dorsale HMPK/CT ?

DavideVD

Non penso che sia così facile...Dipende dalla storia genetica dei tuoi pesci ;) Da quello che ho capito, i PK  hanno caratteristiche recessive, quindi, in teoria, incrociando due pk dovresti ottenere pk. Può aumentarti o diminuirti l'apertura della caudale e la forma delle pinne. Quanto ai PKCT..ci stanno lavorando, ma non è così facile ;)
<-- La mia attività principale :aib:

zeusvedetutto

Io ho un PK red dragon preso a ranco , non e' un esemplare perfetto secondo i canoni , ma visto che e' un red dragon credo che sia cmq frutto di una selezione curata e non frutto del caso ...

Simone

Brutto avere la pappa pronta.. lavoriamoci anche noi ;)

gamgam

Se hai un PK dragon preso a Ranco sicuramente avrà una forma buona ;)
Incrocialo con una femmina HMPK, possibilmente dragon anche lei.

Come seconda scelta con una HM, ma non otterrai PK in prima generazione.

Per gli incroci con PK-CT, come dice Davide, può servire molto lavoro di selezione per dare bei risultati. Inutile bruciare le tappe.
Matteo :cheer:

zeusvedetutto

Non e' che intenda mettere su delle selezioni perche' lo spazio e' quello che e' purtroppo , ma mi piacerebbe vedere cosa esce per curiosita' alternando le femmine !

Il mio PK ha una buona forma con una buona colorazione metallica , ma il rosso e' poco ntenso e mal distribuito , quindi non cerco di tirare su dei campioni di razza ( per questo ci siete voi ;)  ) ma di darmi alla " scoperta " ..... infondo e' parte del nostro hobby curiosare :)

Cmq intanto spero che qualcuno risponda al mio annuncio di CERCO e poi vediamo che si puo' fare con quello che trovo !