Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

80l con qunte betta e quanti pangio ?

Aperto da zeusvedetutto, Giugno 13, 2011, 08:03:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zeusvedetutto

Nel mio 80 litri voglio mettere un gruppetto di pangio visto che ho letto che sono degli ottimi coinquilini , ma quanti ? Non li ho mai avuti !
Ho trovato critto su internet che in 60l 5-6 esemplari ci stanno e che amano vivere in gruppetti ... io pensavo di prenderne 8 che ne dite ?
Ovviamente avranno molti nascondiglia fra muschi , anubias nana , tronchi e mangrovie !

E riguardo i betta io pensavo visto il litraggio di tenere il mio maschio con le femmine ,  ma quante ?

Secondo me in 80l 5femmine vanno bene , cosi' non creo problemi gerarchici e se vedessi nascere problemi ho modo di dividerli ( ho altri 2 acquari )

ZEUS :)

Brendan

Per i pangio starei sui sei..e l'acquario è ben piantumato?
Che fondo hai? Sarebbe meglio della sabbia fine per i pangio

zeusvedetutto

Ho letto le schede dei pangio ( visto che sul fondo mettrei solo loro ) e ho preso sabbia fine ( 2 - 3 mm )e non tagliente di colore nero .

Il fondo non e' piantumato . Come arredamento ho legni e mangrovie contornati da anubias nana , flame moss e fire moss .

Sulle schede dei pangio non si parla di piante , ma di nascondigli ( radici , fessure , intrighi di mangrovie e muschi ) e ne ho abbondandi .

E riguardo i betta ???

Cmq sto valutando di tutto ( di base e' un paludario ma posso sempre aggiungere acqua fino alla capienza massima ) prima di inserire i pesci , potrebbe finire che prendo dei cilìclidi nani o una coppia di ciclidi africani/americani , pero' meglio pensarci fin da subito !

gamgam

Sono d'accordo con te sul numero di femmine. Ne metterei 4 o 5. Se sono di meno rischi che una finisca particolarmente stressata.

Non ne metterei di più perché contando anche il maschio e 5 o 6 pangio la vasca è già ben popolata.
Matteo :cheer:

zeusvedetutto

Il maschio mi consifgliate di tenerlo isolato o con le femmine ?

Cmq ricapitolando che ne dice di questa opzione :

5 femmine
6 pangio

+ il mio maschio PK

avrei 6 pesci da fondo che secondo la mia esperienza fanno un po' un mondo a se visto che non interferiscono in alcun modo con i coiquilini , sono prevalentemente notturni e cmq i pangio sono 10cm di biscette e non 10cm di plecostomus per intenderci !
e con le femmine arrivo a 11 pesci in tutto ... e se possibile il maschio assieme !

Non credo che il maschio passi il tempo a rompere una sola femmina ( prendendola di mira ) ma chiedo a voi !




Altre 2 curiosita' :

- Come si comportano e femmine in branco ?

Nei negozi di acquari le vedo sempre tenute assieme e le trovo piu' vispe e attive dei maschi , e' vero o rischio di trovarmi un acquario con 6 pescetti smorti che si attivano solo se alzo la T per la riproduzione ( cosa che non faro' perche' tengo un acquarietto tutto per loro per quando vorro' farli riprodurre ;)  )


- se inserissi anche un Gastromyzon ?

Mi e' sempre piaciuto ma mai ho avuto modo di averlo

Potrei optare per un branchetto di Gastromyzon invece dei pangio nel caso !
Nelle schede trovo scritto che e' pacifico e che spesso e' intollerante verso gli altri Gastromyzon verso i quali denota una certa territorialità intraspecifica se tenuto in acquari di piccolo litraggio e con pochi nascondigli !

Si potrebbe fare quindi :

5 pangio
2 Gastromyzon
5/6 betta ( 5 femmine e 1 maschio se non crea fatidi )

Brendan

Le femmine sono attive, ma anche il maschio sarà bello attivo con le femmine presenti..

Alexander MacNaughton

[quote="zeusvedetutto" post=16099]Il maschio mi consifgliate di tenerlo isolato o con le femmine ?. . .[/quote]
Se ben piantumato non vedo quale sia il problema
[quote="zeusvedetutto" post=16099]. . .
5 pangio
2 Gastromyzon
5/6 betta ( 5 femmine e 1 maschio se non crea fatidi )[/quote]

Ho letto qualcuno di brutte esperienze su gastromyzon e betta però non ricordo dove l'ho letto... :blush:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

zeusvedetutto

Quindi dite che basta offrigli nascondigli e ripari che si riesce a tenere benissimo 1 maschio e 5 fennime !?!!
Tanto per fare le cose per bene ;)

Come mai betta e Gastromyzon dovrebbero avere problemi ?
Non ne so nulla visto che ho un betta da 4giorni e i gastromyzon non li ho mai avuti , ma non vedo quali problemi dovrebbero nascere ! Ora cerco di nuovo su internet , perche'non ho trovato altro che lusinghe sulla pacificita' del pulitore nei confronti di tutti ( altri gastromyzon a parte , ma si parlava di tenerne 2 in 30-50 litri!!! ) ...