Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Abbassamento PH

Aperto da Cadore, Febbraio 24, 2014, 09:07:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Sono 4 giorni :) però la lascio li ancora per 3 giorni e riprovo il test :D ho fatto la prova oggi per curiosità visto che oggi ho comprato il test ;)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Kristalya

Ma la classica acqua di osmosi corretta con i sali non andrebbe bene? Una volta individuata la giusta quantità vai avanti sempre così senza problemi: l'acqua rimane trasparente, non c'è ammoniaca,... ciò non toglie che se si vuole l'acqua ambrata si può aggiungere qualche foglia.

Cadore

Si Ilaria è più gestibile :) infatti per adesso gestisco così ma si cerca un metodo più naturale possibile e magari anche abbattendo i costi :)

MarZissimo

La sfiga è che osmosi + sali non abbassa il ph (o almeno non in maniera sensibile), e comunque si paga un macello sul lungo periodo.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

attilio

In effetti osmosi+sali è costoso ma con fondo inerte, in 60 litri preparati con sali Sera una foglia di catappa alla settimana il valore è inchiodato a 6,8.
Come alternativa puoi provare con fondi allofani ma cade il principio del low-cost e sto parlando (scrivendo) troppo da caridinofilo ;)

P.S.:una foglia in 60 litri non colora per niente

Brendan

Attilio quanti grammi litro dei sali per queli valori?

Cadore

Allora dopo una settimana 2 kg di torba in 12 litri hanno rilasciato 3 mg/l di ammoniaca, mi sembra comunque poco visto la quantità di torba e la poca acqua.

Marz che dici si può eliminare con photos e basta?

MarZissimo

3mg/l su 12 litri...se prendi il bidone da 60 (o comunque aumenti il litragio del contenitore) vedrai che sarà molta di meno, e il pothos se la mangia che è una bellezza :)

Cadore

Ok Marz grazie :) allora adesso ho spogliato un pianta di photos e l'ho messa in acqua... Devo solo aspettare che facciano un bel po' di radici e poi potrò arrangiarmi con torba e acqua di rubinetto :) speriamo

MarZissimo

A me c'ha messo tipo una settimanella a buttare fuori le prima radici...poi però quando è partita....non la fermi più :°D

giupino86

Scusate, visto le vostre discussioni, la pianta photos si potrebbe mettere direttamente in acquario? Tipo pianta galleggiante?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Cadore

Certo! Anch'io la uso negli acquari  :) basta stare attenti se vedi qualche foglia che marcisce la togli :)

giupino86

Grazie...cqualche volta provo

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Cadore

Altro test effettuato.
Ho preso come punto di riferimento i dati Marco quindi ho usato 60 litri d'acqua lasciata a decantare con 1kg di torba.
Il risultato è che il ph dopo 7 giorni si è abbassato ma non al valore che mi serve, è arrivato a 7.
In compenso però i rilascio di ammoniaca è minimo o forse quasi nullo!!
Mi spiego meglio ho fatto il test ma come sapete l'acqua trattata con torba diventa giallina, in questo caso non molto perchè i litri erano molto ma un po' si, il test sicuramente non supera i 0,5 mg/l il valore reale sarà compreso fra questi 0 e 0,5 mg/l.

Ora effettuerò un ultimo test con 2 kg di torba sperando di ottenere dopo una settimana un ph non superiore a 6,5 e che il rilascio di ammoniaca rimanga su valori accettabili.

Fatacarabina

Qualcuno dve dirlo: grazie a te e Marz per tutte le info
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !