Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Regolamento Progetto di Mantenimento a cura di AIB

Aperto da MarZissimo, Febbraio 24, 2014, 05:41:16 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Progetto di Mantenimento a cura di AIB


 Cap 1 - Mission
 Il Progetto di Mantenimento a cura di AIB nasce per far fronte ai gravi problemi cui devono quotidianamente far fronte le specie ittiche dulcaquiole provenienti prevalentemente da Asia e Africa.
 I problemi a cui si fa riferimento sono, per citarne alcuni, legati a deforestazione, inquinamento, antropizzazione, pesca indiscriminata a fini commerciali, surriscaldamento globale, ecc...
 Tutti questi fattori stanno mettendo a rischio estinzione centinaia e centinaia di specie - alcune non ancora descritte da un comitato scientifico - compromettendo, o addirittura facendo completamente scomparire, i loro biotopi di orgine.
 Per questo motivo AIB si propone; come obiettivo primario di questo progetto, di salvaguardare il patrimonio genetico di queste specie al meglio delle proprie capacità, conoscenze e strumentazioni.

 Cap 2 . Obiettivi
 Gli obiettivi del Progetto di Mantenimento a cura di AIB sono:
 - Favorire lo scambio di informazioni tra appassionati per mezzo di conferenze, dibattiti e incontri a tema
 - Favorire le collaborazioni con enti di rilievo riguardo problematiche similari e conservazione delle specie
 - Favorire lo sviluppo di nuovi gruppi di allevatori, emergenti e non, che possano portare avanti il progetto stesso
 - Favorire la crescita di conoscienza legata al mondo delle specie ittiche dulcaquiole che entrano a far parte del progetto
 - Favorire lo scambio di pesci tra appassionati, consolidando i legami nazionali e internazionali con le altre associazioni tematiche allo scopo di evitare alla lunga riproduzioni di esemplari consanguinei ed il conseguente impoverimento genetico del ceppo allevato
 - Favorire la mappatura dei vari ceppi presenti nel gruppo attraverso catalogazione e censimenti semestrali
 - Sfavorire in ogni modo importo e/o allevamento/detenzione di esemplari selvatici, mettendo invece in rilievo lo scambio tra appassionati e associazioni

 Cap 3 Modalità di adesione
Possono entrare a far parte gratuitamente del Progetto di Mantenimento a cura di AIB tutti i soci AIB - e di altre associazioni tematiche nazionali ed internazionali che collaborano con AIB - che ritengono di sposare appieno la mission (Cap 2) e gli Obiettivi (Cap 3).
  Una volta deciso di entrare a far parte del Progetto l'utente deve compilare l'apposito modulo fornito dallo staff del forum AIB e inviarlo tramite mail all'indirizzo info@aibetta.it
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta di adesione si riserva di decidere se accettare o meno l'iscrizione.

 Cap 4 Come introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Per introdurre una specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB è necessario che questa sia accompagnata da un location code e che vi siano almeno due esemplari di sesso opposto per tentare la riproduzione.
 Il ceppo in questione deve essere provvisto di informazioni riguardanti l'allevatore/allevamento di provenienza e (opzionalmente) quante più informazioni possibili riguardanti i precedenti possessori.
 L'utente che è intenzionato a portare una nuova specie nel Progetto di Mantenimento a cura di AIB dovrà compilare il modulo fornito dallo staff del forum AIB ed inviarlo tramite mail all'indirizzo info@aibetta.it
 Lo staff del forum, una volta visionata la richiesta si riserva di decidere se accettare o meno la nuova specie all'interno del Progetto.

Cap 5 Cessione di esemplari facenti parte del Progetto di Mantenimento a cura di AIB
Nel momento in cui viene fatta una cessione di esemplari facenti parte del Progetto di Mantenimento a cura di AIB tra due soggetti iscritti a tale Progetto, deve essere compilato il modulo fornito dallo staff del forum AIB e inviato tramite mail all'indirizzo info@aibetta.it in modo da tenere traccia di tutti i movimenti che vengono effettuati e avere poi un riscontro durante la fase di censimento (Cap 6).

  Cap 6 Censimenti
  Il Progetto di Mantenimento a cura di AIB prevede due censimenti annuali in cui a ciascun utente che ha aderito al progetto viene chiesto di compilare il modulo fornito dallo staff del forum AIB e successivamente inviarlo tramite mail all'indirizzo info@aibetta.it
 L'utente che non farà pervenire tale documento entro la scadenza massima indicata di volta in volta al momento del censimento verrà escluso dal Progetto.

  Cap 7 Il ruolo di AIB
 L'Associazione Italiana Betta (AIB) patrocina il Progetto fin dalla sua nascita.
 Il suo ruolo è volto al sostegno per lo sviluppo di un network di appassionati che intendono mettersi in contatto tra loro.
 L'associazione, tramite il suo forum, offre una banca dati al Progetto e si pone come perno centrale per lo scambio di informazioni e di esemplari tra appassionati, favorendo contatti e scambi di opinioni

  Cap 8 Le linee guida del Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Tenendo presente la mission (Cap 1) e gli Obiettivi (Cap 2) la gestione degli esemplari facenti parte del Progetto intende essere finalizzata ad un allevamento protratto nel tempo, di generazione in generazione, di ciascuna specie, cercando quanto più possibile di ricalcare il decorso naturale della vita dell'animale.
 Sarà compito dello staff del forum AIB cercare di indirizzare i nuovi allevatori e fornire supporto per eventuali scambi con altri utenti anche facenti parte di altre associazioni al fine di rinsanguare ceppi ormai troppo poveri da un punto di vista genetico

  Cap 9 Esclusione di una specie dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Lo staff del forum si riserva in ogni momento di decidere di escludere dal Progetto una specie se
 - Non è più tracciabile con sicurezza un suo albero genealogico
 - Non è verificata la veridicità delle informazioni inserite in fase di instroduzione della specie stessa al Progetto
 - La specie conta meno di due esemplari

  Cap 10 Esclusione di un utente dal Progetto di Mantenimento a cura di AIB
 Lo staff del forum sarà, per tutta la durata del progetto, il garante della bontà del lavoro svolto, pertanto sarà anche il giudice assoluto in ambito di infrazioni e provvedimenti.
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che hanno dato prova di ibridazione tra specie differenti e/o tra pesci della stessa specie ma provenienti da location diverse
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che sfruttano in maniera evidente il successo delle loro riproduzioni a fini commerciali
 - Non sono ammessi al Progetto utenti che non partecipano attivamente ai censimenti proposti dallo staff del forum
 Oltre a questo lo staff del forum si riserva di decidere in qualunque momento di escludere un determinato utente che non è più ritenuto in linea con la mission, gli obiettivi e le linee guida del Progetto.

 Cap 11 Eccezioni
 Il Progetto di Mantenimento a cura di AIB è esteso anche alle specie non selezionate e non locate.
La gestione di queste ultime è allo stesso modo finalizzata al mantenimento sul lungo periodo e allo scambio tra appassionati senza quindi ricorrere ad import o eccessiva commercializzazione.
È da evitare l'ibridazione tra specie differenti.
È da evitare la riproduzione tra ceppi locati e non locati di una stessa specie, salvo casi particolari previa la consultazione con i responsabili del Progetto.
 Non è necessario (ma fortemente consigliato dallo staff del forum) partecipare ai censimenti organizzati da AIB per le specie non locate.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!