Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

2° tentativo

Aperto da Pinna, Febbraio 04, 2014, 08:16:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinna

Allora..passato un po di tempo dalla prima riproduzione tragicamente fallita ci riproviamo..;)
Avevo avuto un po di problemi dopo la ripro con la coppia perchè lei si è dimostrata essere una femmina dominante ed aveva attaccato il maschio dopo 1 mesetto di convivenza pacifica..li terrò sotto controllo quando saranno pronti...
Adesso ho riallestito la vasca ma con qualche miglioria!!;) un bel filtro ad aria fatto in casa! ecco una foto..
[ATTACH=CONFIG]674[/ATTACH]
Nella foto era in via di sviluppo..dalla forma a T rovesciata e funziona egregiamente!!
Stamattina ho inserito il maschio da solo per vedere se senza la femmina iniziava la costruzione del nido ma per adesso ha fatto nulla o quasi..tra poco la inserisco nella vasca all'interno della sala parto chiusa..
ecco la femminuccia che sembra scoppiare..almeno dal vivo..le foto rendono poco..
[ATTACH=CONFIG]675[/ATTACH]
ieri ho iniziato con l'alimentazione a base di chironomus congelato e tra una settimana dovrei avere a disposizione anguillole e daphnie per la crescita di eventuali avannotti!
che altro...un breve video dove si vede il funzionamento della vasca mentre facevo le prove tecniche ..considerate che dopo aver fatto il video ho rimosso la pietra porosa ed abbassato il flusso del filtro per non smuovere troppo l'acqua..
[video=youtube;wfu0ETBtZbo]http://www.youtube.com/watch?v=wfu0ETBtZbo[/video]
adesso ho inserito anche un nascondiglio , una "bella" pianta finta..
se avete consigli io sono qua a leggerli e vi terrò informati quasi giornalmente su come procede!!

Roberto Silverii

Complimenti! Direi che è perfetta :) Io però aggiungerei una radice se ce l'hai e tante potature, così da fornire dei nascondigli alla femmina :)

Pinna

Eh purtroppo non ne ho..come acquario ho solo un 20 litri (2 da 20 in realtà)...però non ho tante potature e nemmeno di legni..quelli che ho mi servono per le caridine..come nascondiglio ho inserito una pianta finta che si vede nel prossimo video...;) fatto poco dopo l'inserimento della femmina in vasca da riproduzione stasera prima di cena...sono rimasti un oretta ancora con la luce poi ho staccato tutto..
[video=youtube;7lBobaeYXr8]http://www.youtube.com/watch?v=7lBobaeYXr8[/video]
resteranno cosi fino a sabato sera di sicuro..perchè vorrei poterli controllare senza ritrovarmi dei cadaveri..

Roberto Silverii

Compra un vasetto di egeria e metti gli steli a galleggiare, io le piante vere le consiglio sempre nelle vasche di accoppiamento :)

Inviato tramite Tapatalk

Roberto Silverii

PS inizia ad attrezzarti, se hai solo due vasche e l'accoppiamento va bene avrai non poche difficoltà a gestire i piccoli tra un paio d mesi :)

Inviato tramite Tapatalk

Pinna

eh lo so che sarà un problema...ho già contattato diversi negozianti che mi hanno detto che se sono belli li prendono...però dopo 5  o 6 mesi cmq...devo studiarmi un sistema...o trovo una vasca grande in super offerta e faccio una simil bettiera oppure non mi resta che fare vaschette da pochi litri (massimo 5) in una stanza bella calda..voi cosa mi consigliate??
per la pianta intendi l'egeria densa vero?quella un po più facile da coltivare...ho visto che ce ne sono diverse varietà..
Grazie!!!;)

Roberto Silverii

Si esatto, intendo quella :) per il resto vedi tu cosa riesci a trovare, ma io direi non meno di 3 litri a esemplare per l'accrescimento e temperatura di 25-26C costante :)

Inviato tramite Tapatalk

Pinna

ok!!appena vedo se si schiude qualcosa mi attrezzo !!giusto per curiosità voi come e dove li tenete i maschi quando iniziano a crescere?perchè le femmine le metto tutte assieme sempre controllando le dominanti e non dovrebbe essere un problema gestirle..mentre i maschi...:s: