Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Astronotus Malattia del buco

Aperto da CaRmInE, Febbraio 01, 2014, 06:16:12 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ragazzi c'e' qualcuno ha esperienza con gli astronotus e questa malattia che mi puo' aiutare?

Da quanto letto su acquaportal:
Occorre:
- una riduzione della popolazione della vasca (soprattutto se sovrafollata),
- un aumento della frequenza dei cambi dell'acqua,
- una dieta più completa e bilanciata,
- un integrazione nell'alimentazione con calcio, fosforo e vitamina D.

Io ho solo una coppia quindi niente sovraffollamento,cambi frequenti li posso fare,ho acceso la lampada UV,e a che temperatura?Li tengo sempre a 24...da tutto l'inverno...se alzo partono subito i corteggiamenti che sono guerre tra titani per cui cosi regna la pace...ma per questa malattia che faccio devo alzare?

Come cibo do dei pellets per ciclidi della JBL che pare contengonp vitamine...ma solo pare...e poi due volte la settimana do gamberetti secchi...

Che integratore posso usare con calcio fosforo e vitamine da dargli con il cibo?

topo

io ce l'ho e l'ho appena finito di curare... e l'ho ricevuto in regalo in condizioni pietose propio per questa mallattia
la cura farmaceutica è a base di flagyl, da dare in vasca e alcune goccie a inzuppare il mangime.
il pesce non colpito va trattato perchè probabilmente la cova
essendo una malattia intestinale quando arrivano i buchi che sono l'aspetto esteriore è da parecchio che ce l'aveva... quindi molto probabile che l'abbia anche l'altro.
non ti fidare solo della cura con integratori a mio parere, vai con il flagyl senza alcuna remora.

intanto porta la temperatura a un grado al giorno fino a 31 32 gradi, e procurati il flagyl. il link della cura era su un sito che fino alla settimana scorsa funzionava adesso è chiuso... se mi dai tempo entro domani sera ti posto o il protocollo di cura completo o le scansioni delle fotocopie della cura
andrea queirolo, topo ;)

topo

ah, dimenticavo... tanto che passi in farmacia prendi anche cebion e idropluvis che sono 2 integratori di vitamine importanti per supporto alla cura... e che secondo me se gli dai solo o quasi del secco sono importanti anche per il futuro
andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Grande!Grazie per la prontezza!

Infatti ho letto 1 km prima della farmacia e mi sonp subito armato...
Ho il Flagyl 250mg cebion e idropluvis e idroplurivit non lo fanno piu' ora si chiama Supradyn baby(contiene vitamina A D C B B1 B2 etc) comunque ho chiesto l'importante avesse in dosi maggiori la vitamina D!

Ora aspetto solo che mi dai le dosi e le modalit' di somministrazione e da domani parto la cura.

Sono solo preoccupato che alzando la temperatura partono subito per la ripro e i corteggiamenti sono abbastanza violenti e non vorrei si procurassero ferite...speriamo..,

sally

Credo che a quello topo non avesse pensato...comunque l'aumento di temperatura serve per accellerare il metabolismo...caso mai lascia la temperatura com'è, in questo caso la cura potrebbe richiedere piu giorni.
A che temperatura li tieni?

CaRmInE


sally

Topo lo tiene sempre almeno un paio di gradi buoni in più... almeno uno mi dice che glielo darebbe al tuo posto ...

CaRmInE

Ok allora oggi faccio un cambio e alzo a 25...poi vedo se stanno
buoni li porto piano piano piu' su...

Dovrei solo sapere come iniziare la cura...cioe' dosaggi e modalita' di somministrazione del farmaco e delle vitamine perche' voglio subito iniziare...

CaRmInE

Ho trovato questa terapia fammi sapere che ne pensi se va bene stasera parto pure in queste dosi

http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/Malattia-del-Buco-Terapia/D1578622.html

topo

Perfetta,  ho usato la stessa nella versione dei 7 mg litro per 5 giorni
andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Ok stasera parto

Ma alla fine tu sei riuscito a debellarla la malattia?

topo

la prima volta il pesce era in condizioni pietose, con delle stimmate grosse come una moneta da un euro e sanguinanti, e si è ripreso perfettamente a parte qualche piccola ciccatrice che manco si vede, mentre la seconda ho finito il ciclo la settimana scorsa e adesso sgraaaaaaat sembra che stiano rimarginando... ci mettono parecchio a rientrare.
andrea queirolo, topo ;)

CaRmInE

Hai fatto anche la terapia topica con alcool betadinato???

topo

No. Il mio è nervosetto e tollera poco le intromissioni... e a 35 cm buoni se attacca vince lui :-)
andrea queirolo, topo ;)

roby-83

Si sa che c' è gente che nutre gli Oscar con i topi! Scusate l' ot!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici