Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Biotopo asiatico

Aperto da angelo17, Gennaio 30, 2014, 12:40:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo17

Salve ragazzi
Ho preso una vasca da 80 Litri (terza vasca) e devo allestirla da zero, ho preso solo il materiale per il fondo (sabbia rosso scuro) con un bel po' di pietre laviche da inserire. Come piante prenderò delle anubias in quanto non esigono luce particolare e altre attenzioni.
Premettendo che aspetterò la maturazione della vasca, in cui verserò un po' di acqua del mio 50 lt e facendo i test man mano, ho pensato di popolarla in questo modo:
- 6-7 Kryptopterus Bicirrhis
- 2 Colisa Lalia (M o f?)
- 2 Betta Femmine (ho una vasca da 25 LT per un solo maschio)
- 1 Gyrinocheilus aymonieri

Possono andare? Sono troppi? Vado tranquillo con le bette femmine e i colisa insieme?

PS: L'acqua dei miei due acquari (50lt e 25lt) hanno questi valori: GH 16 - KH 10 - pH 7.6.. in una ho un betta e nell'altra o 4 danio rerio con delle caridine.. presumo che anche il terzo acquario avrà questi valori.

Aspetto vostri suggerimenti

Kristalya

#1
Secondo me, per un 80 litri, la popolazione è troppo numerosa e non adatta per la dimensione dell'animale da adulto.
Il Gyrinocheilus aymonieri cresce moltissimo lo sai? sui 20 cm.
I Kryptopterus Bicirrhis sono timidissimi, per cui meno sono disturbati e meglio è, ed anche la loro dimensione finale è ragguardevole (sui 10-15 cm).
Non ti so dire nulla circa la convivenza tra anabantidi di specie diverse.
Se già hai le bettine ti consiglierei l'abbinamento con rasbore, più adatte ad 80 litri.... con l'accortezza di introdurre in vasca prima le rasbore e il giorno dopo le bettine, perché facendo il contrario per esperienza di dico che ci potrebbero essere attacchi anche pesanti.

I valori dell'acqua più che da biotopo asiatico sono da Centro America :) e l'Anubias è africana.

angelo17

Si so che le Anubias sono africane, ma mi son sempre trovato bene..  per biotopo erroneamente intendevo la sola popolazione :P
E' scorretto secondo te a questo punto mettere:

6-7 Kryptopterus Bicirrhis
2 Betta Femmine
1 ancistrus gold e un po' di neon?

Girando per i forum si parla molto di biotopi asiatici quando poi fanno abbinamenti con pesci che stanno da una parte all'altra dell'asia, perciò mi chiedevo se era scorretto cmq abbinare dei neon quando i valori più o meno sono abbordabili..

Roberto Silverii

Condivido tutto quello detto da Ilaria, inoltre ti sconsiglio anche la convivenza tra anabantidi di specie diverse in volumi limitati :)

Roberto Silverii

Ancistrus e neon sono sud americani, non c'entrano col biotopo sud-est asiatico :)

angelo17

So che fanno parte di due continenti diversi, chiedevo se era scorretto abbinarli

tony

io ti consiglio prima di tutto di osservare molto bene la tua vasca e di pensare prima di fare molto passo dopo passo... l'acquario come saprai è un piccolo ecosistema e i piccoli ecosistemi iniziano dalla vita microscopica e poi piano piano si ingrandiscono ... non ci hai detto le misure  non ci hai detto come vuoi fare il filtro 80 litri non è una misura può avere la base 20*20 essere alto 200cm oppure essere 200*20 ed alto 20 cm ( ah se si trovassero cos' facilmente vasche di questa forma ) ...   fa così studia il filtro lo vuoi fare interno o esterno  vuoi fare uno sfondo 3D che ora vanno di moda che forma? che colori che dimensioni? che materiali???? io per esempio rimpiango di non aver pensato prima di riempirlo avrei poturo semplicemente siliconare un vetro a avrei avuto un sistema migliore.... poi pensa al modo di distribuire il flusso dell'acqua una spry bar? o vuoi l'acqua un pò più mossa??
poi vedi  dipende molto dalla tua disponinilità di tempo in primis se vuoi adattare i valori dell'acqua che hai in casa o se non hai intenzione di stare lì a modificare la chimica dell'acqua ... poi vedi la luce la temperatura i valori e le  piante su cui scegliere  diventano molto poche .... poi vengono i pesci la cui scelta si riduce ancora ti assicuro che  così è tutto molto più bello e stabile  .. io non ho parlato di biotipo ma scommetto che se segui quello che scrivi sopra tutte le forme di vita apparterranno allo stesso escosistema.personalmente sulla mia micro esperienza posso dire che quando ho avuto un dubbio era perchè mi sfuggiva qualcosa o ero troppo legato ai miei gusti

angelo17

Allora ti spiego.. il fondo sabbiato color rosso scuro l'ho già preso, Ho 4-5 pietre laviche grandicelle ed ho intenzione di prendere delle anubias perché nn sono molto esigenti.
I valori dell'acqua non mi và di modificarli, quindi come ti dicevo prima, negli altri due acquari i valori sono:
GH 16 - KH 10 - pH 7.6..  valori che probabilmente rimarranno in questo terzo.
La vasca è lunga 80 cm profonda 30cm e alta 40cm.
Quindi chiedevo se era sbagliatissimo popolarlo coi pesci sopra elencati...

6-7 Kryptopterus Bicirrhis
 2 Betta Femmine
 1 ancistrus gold e un po' di neon

Roberto Silverii

Si è scorretto abbinarli, soprattutto con quei valori che hai in vasca, non sono adatti a pesci sud-americani e nemmeno ai bicirrhis :) mentre vanno bene per i Betta (anche se sarebbe meglio abbassare un pò il pH :)

Brendan

Sono troppo pesci per cento litri d'acqua..i krypto li eviterei, sono molto delicati e timidi, spesso di cattura..
Tolti loro le bettine con l'anci e i neon ci possono stare, magari al posto dei neon metterei delle rasbora e al posto dell'anci un gruppetto di ex pangio, tanto per rimanere più sul tema asiatico..hai l'acqua comunque abbastanza dura per questo pesci, proverò ad abbassarla con RO o con catappa/torba.. :)

angelo17

Volevo fare l'acquario basato sui bicirrhis.. in giro leggevo che la durezza dell'acqua per questi pesci non ha molta importanza :-(

angelo17

Ho deciso di mettere questa terza vasca proprio per i krypto :-(... ho letto in giro che non è importante la durezza dell'acqua.. più o meno portano tutti questi valori
- PH: 6,8 / 7,5
- GH: 8 / 18 °dGH
- Temperatura: 22 / 27 °C
Se partiamo dai Krypto e poi magari mi consigliate cosa mettere?

Kristalya

Se vuoi farlo per i Kriptopterus io ti consiglierei di farlo dedicato esclusivamente a loro, al più qualche pesce da fondo piccolo. Come ti dicevo sono timidissimi e delicati, se li abbini a pesci "scalmanati" (specialmente in uno spazio così limitato per la loro dimensione finale) rischi di stressarli e vederli sempre nascosti e impauriti.
Addirittura non so se le betta potrebbero assestare qualche morso ai loro lunghi baffi.
Personalmente in quello spazio non metterei neanche l'ancistrus visto che raggiunte i 15-20 cm ed insieme ai Kriptopterus faresti un acquario piccolo per giganti...
A mio parere quei valori, per pesci asiatici, non vanno bene. C'è da acidificare ed ammorbidire un pò l'acqua.

topo

Se vuoi fare una vasca intorno a dei pesci metti loro e al limite qualcosina di fondo

Sono per i monospecifici se non si fosse capito, anche se purtroppo non riesco ad essere così coerente come vorrei.

Lascia perdere le zuppe di pesce, siano dello stesso continente che no. È già difficile far convivete bene 2 specie... e sinceramente sto iniziando a pensare alle vasche sotto i cento netti più come a caridinai che altro ma la mia è una opinione del tutto personale
andrea queirolo, topo ;)

DavideVD

Sui pesci ti hanno già consigliato o sconsigliato. Segui il consiglio Tony e cerca piante che si adattino bene alle tue condizioni di durezza e luce. Le anubias sono resistenti, ma sono piante a "crescita lenta". Qualche pianta un po' più dinamica aiuterebbe a mantenere la chimica dell'acquario.
<-- La mia attività principale :aib: