Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pesciolino ammalato

Aperto da Elena7, Gennaio 28, 2014, 03:35:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elena7

Ciao a tutti!!
Ho notato ieri sera che il mio pesciolino (maschio, di colore totalmente rosso) ha la vescica natatoria gonfia. Premetto che gli do molta attenzione, anche osservando il suo comportamento, e sono certa che prima di ieri non aveva questo problema.
Analizzandolo più attentamente, ho visto che ha qualche macchia bianca soprattutto nella parte posteriore di dimensioni millimetriche (neanche mezzo millimetro) e che il muso e la fronte hanno perso colore.
Inoltre la parte finale delle pinne è diventata simile ai petali dei fiori quando stanno per appassire (non saprei descriverlo meglio!!).

Il suo comportamento è normale: venerdì ha fatto il nido di bolle, non nuota con difficoltà di equilibrio o in zone precise dell'acquario (nè sul fondo nè verso l'aria) e ha l'appetito di sempre.

E' con me da maggio 2013 e vive solo (diciamo che ha qualche problema a relazionarsi).

Vorrei chiedervi se, secondo voi, ha contratto qualche malattia ed eventualmente come curarlo. Non mi fido assolutamente del rivenditore e anche consultando conoscenti veterinari (sono iscritta all'ENCI) hanno detto che non sono molto informati sulle patologie dei pesci.

Grazie mille per l'attenzione!!
Elena[ATTACH=CONFIG]618[/ATTACH]

Kristalya

Perché parli di vescica natatoria gonfia? Generalmente i pesci con questo problema hanno evidenti difficoltà nel nuoto, quando addirittura non restano a galla. Ha la pancia gonfia? Hai notato se per caso è gonfia solo dopo mangiato? Emette feci? Guardandolo dall'alto presenta le squame alzate (tipo pigna)?
Le macchie bianche e le pinne in quello stato farebbero pensare ad una batteriosi. Hai qualche medicinale per uso acquariofilo in casa? O blu di metilene, verde malachite...?

Roberto Silverii

Ciao Elena!
Perchè dici che la vescica natatoria è gonfia? Da cosa lo osservi? Se la vescica natatoria ha problemi, dovresti osservare un nuoto scomposto, con dondolamenti verso i lati, addirittura il pesce potrebbe rimanere sempre a galla su un fianco.
Dalla foto a parte un leggero caso di "fin rot", ovvero corrosione delle pinne, non vedo niente di anormale. Potresti fare dei bagni in acqua salata in un contenitore a parte, stessa temperatura, 10gr di sale grosso per litro :)

Roberto Silverii

ahaha oddio Ilaria, giuro che non ho copiato!! :lol:

topo

Secondo me potrebbe essere un minimo di costipazione e un goccio di batteriosi. Fondamentalmente direi 2 giorni di dieta, un pisellino bollito al terzo, e poi bagni nel sale ma brevi e non troppo potenti. Insomma ho solo aggiunto il... pisellino a quello che han detto gli altri. Anche perché ho visto morire tanti di quei pesci per eccesso di cure che non hai idea...
andrea queirolo, topo ;)

Elena7

[ATTACH=CONFIG]619[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]620[/ATTACH]Ciao a tutti,
no assolutamente non ha alcun problema di movimento.. però ha la parte dov'è localizzata la vescica natatoria un pò gonfia.. vi mando sia la foto della zona gonfia, sia delle squame.. Mangia volentieri sia il secco, sia l'umido.. le feci le fa normalmente. Forse dovrei avere più consigli su come osservarle.

Elena7

Scusami "topo" cosa intendi per due giorni di dieta???

dalla piet

Ciao Elena con cosa nutri il tuo pesciolino? Per dieta credo intenda digiuno :-)

Roberto Silverii

Tranquilla, quello che pensi sia un gonfiore della vescica è totalmente normale, si osserva in molti Betta :)

Elena7

Per ora ho interrotto l'umido a causa di un mal funzionamento del frigo, comunque erano larve di zanzara. Il secco è BETTA GRANULES della TETRA. Mi è capitato di dovergli mettere nell'acquario i BLOCCHI CIBO WEEK-END PER PESCI della JBL (per 2 giorni dal 21 al 23 dicembre).
Per quanto riguarda la quantità di granuli, ne metto 4 pallini due volte al giorno.. Vi ricordo che è da solo..

Roberto Silverii

La prossima volta che devi lasciarlo solo per qualche giorno, lascialo a digiuno, non gli succede niente, i Betta sopportano bene digiuni anche prolungati :)

topo

Sopportano meglio il non mangiare per 2 o 3 giorni che le abbuffate
andrea queirolo, topo ;)

Elena7

Assì?! .. Mi chiedo se il rivenditore abbia scelto il lavoro giusto...

Ricapitoliamo: ha mangiato stamattina alle 6:30, quindi per 48ore a digiuno. Dopodomani alle 6:30 gli do solo un pisello bollito. Il giorno dopo inizio i bagni in acqua salata evitando gli sbalzi di temperatura, la quantità eccessiva di sale e la durata prolungata del bagno.
In particolare: 10g di sale grosso ogni litro (immagino precedentemente scaldato). Quanto posso lasciarlo nell'acqua salata? Con che frequenza glieli faccio?

Scusate l'incompetenza nel campo.. avrei mille domande..

Roberto Silverii

Fai bagni di un paio d'ore una volta al giorno. Puoi mettere un contenitore da un paio di litri a bagno maria nella vasca dov'è lui, così che la temperatura resti la stessa, metti il Bettino e poi il sale (meglio grosso, si scioglie più lentamente), dopo 2 ore rimetti il bettino in vasca e butti tutta l'acqua salata (meglio farne di nuova ogni volta).

Gualtieri

Credo che i bagni di sale vanno benne per mezz ora , un ora al giorno ( attendi notizie certe ) cmq prendi un contenitore da un litro lo riempi con la stessa acqua in cui tieni il bettino, immergi possibilmente la vaschetta a bagnomaria nell acqua giusto per mantenere costante la temperatura...aggiungi 10 g. Di sale nn iodato GROSSO....e subito dopo immergi il bettino...poi lo ripeschi con il retino e lo rimetti in vasca ( l acqua del contenitore va buttata)
Mauro.