Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vaschette galleggianti

Aperto da Cadore, Gennaio 11, 2014, 03:22:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Classico problema di una nidiata piena di betta e (sembrerebbe)  di maschi.
Io per separare i maschi uso il sistema delle vaschette con cavetto riscaldante per il tempo necessario a fare un'accurata selezione.

Basandomi sul fatto che questa volta le vaschette non basteranno so che molti usano bottiglie di plastica nell'acquario.

La mia domanda è: i betta più che in profondità serve la lunghezza per potersi muovere decentemente.

Si può secondo voi prendere delle classiche vaschette di plastica da cucina (magari belle grandi) posizionarle nella vasca e con opportuni divisori, buchi per il ricircolo dell'acqua ecc... (vaschette lunghe e poco alte) e farle galleggiare attraverso qualche sistema? Oppure attraverso dei ganci e delle corde fissarle al bordo vasca?

Avete mai fatto una tecnica simile per la selezione dei maschi?

Accetto suggerimenti ovviamente :)



Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

gamgam

Io ho usato in passato vaschette galleggianti, non bucate ma riempite in modo che esca dall'acqua solo un paio di cm di bordo e con il coperchio con solo buchini per far passare l'aria. In questo modo non si ribaltano, ma non hai ricircolo.

Se invece vuoi fare un ricircolo conviene che usi non l'acquario ma un vascone samla ikea in cui inserisci i contenitori con dei buchetti anche sulle pareti immerse e usi un tubo da areatore per distribuire l'acqua in entrata (tipo spraybar). In questo caso però devi incastrarle bene perché non si ribaltino e non vadano a spasso. Ganci e corde sono una grossa complicazione. Meglio che occupino tutta la superficie e quindi si tengano ferme tra loro.
Matteo :cheer:

Cadore

Grazie :) proverò a vedere cosa riesco a fare.

La mia idea era di far galleggiare qualche vaschetta, non dovrebbero ribaltarsi perché fra photos e galleggianti si fermano sulle piante e non ho un forte flusso d'acqua in superficie.

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

gio87

Dalla cina trovi le sale parto in tessuto che si attaccano con 4 ventose se hai una bell vasca lunga ne puoi mettere 1 per betta sono di circa 1,5 litri l'una e hai passaggio di acqua ovunque ;) costano poco le trovi anche a 2 euro l'una

roby-83

intendi queste ? http://www.aquariumline.com/catalog/images/large/sala_parto_nursery_gxoaesRezUNk_large.jpg  noi a firenze ne abbiam prese varie a 99 cent
unica pecca che le sfrutti solo sui lati,hanno il pro però di poter usare la stessa vasca delle femmine
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Citazione di: roby-83;78847intendi queste ? http://www.aquariumline.com/catalog/images/large/sala_parto_nursery_gxoaesRezUNk_large.jpg  noi a firenze ne abbiam prese varie a 99 cent
unica pecca che le sfrutti solo sui lati,hanno il pro però di poter usare la stessa vasca delle femmine

Nel caso, tienti oronto a coprirle con qualcosa, tipo polionda, perché saltano anche da subadulti.
Matteo :cheer:

Cadore

Magari trovare quei prezzi :)

Certo che le coprirei :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

silverelle

Che mi dite di queste? Qualcuno le ha provate? L'ho vista l'altro giorno dal grossista mentre facevo la spesa per il negozio e mi ha incuriosita!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cadore

Hai le dimensioni per caso?
I :heart::chan:

Pasto

Se non sbaglio le ho viste in uso in un negozio e se sono quelle dico no assolutamente!!!! Sono grandi come un pacchetto di sigarette..... Ma spero di sbagliarmi

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

roby-83

Sono piccole e i pesci sempre a vista!

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

roby-83

Calcola che il negoziante qui vicino ci mette le piante tipo fittonia e il vasetto ci va più o meno giusto

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

silverelle

Quando vado la prossima volta le misuro =) comunque pensando alla scatola e dividendo per quattro lo spazio è senz'altro stretto, ma almeno circola l'acqua a differenza che nella bottiglia. Ovviamente si parla di divisione dei piccoli temporaneamente in questo post o sbaglio? Solo per quello l'ho postata, non penserei mai di tenerceli a vivere eh!!!

Cadore

Esatto silverelle a me serve solo per selezionare e dividere i maschi giovani :) se riesci a farti dire anche il diametro dei fori di circolazione mi faresti un piacere :)

Appena riesci a prendere le misure mi contatti privatamente anche per il prezzo? Magari se vanno bene gliele compro e ti pago anche la spedizione. :)

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

silverelle

Quando vado misuro tutto e mi informo sul prezzo poi ti faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk