Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

aiuto

Aperto da patri, Gennaio 08, 2014, 03:29:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

patri

Buongiorno  ho bisogno di un aiuto e VI ringrazio tantissimo se mi aiuterete. Sono una semplice studentessa che ha due betta splendens in camera. Avevo già chiesto al forum una vostra identificazione del mio betta traditional che fino a novembre stava benissimo era attivo e bellissimo. Ora invece ha perso vitalità, mangia poco per non dire niente e si muove in modo strano. Sta sempre al buio dentro all'anfora esce solo per respirare e quando respira, respira in modo bizzarro, sembra un birillo nell'acqua perpendicolare.sembra quasi che non veda dove finisce l'acqua. Poi nuota ai lati della vasca in obliquo e sta fermo sembrando quasi morto. Ha anche cambiato colore è diventato più scuro. Ho letto le indicazioni sulle malattie ma non ho trovato molto; si parla di avvelenamento ma l'acqua gliela cambio con sistematicità con le vostre indicazioni ed è da solo in 15- 20 litri di acqua.. Grazie mille!!

Cadore

Innanzitutto bisognerebbe capire i valori che hai in acqua, se hai dei test falli (in fretta) perché da come l'hai descritto il pesce è critico. Le pinne come sono? Il colore è cambiato perché ha perso delle squame o si sono alzate?

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Soprattutto, come lo tieni? C'è un riscaldatore? Un coperchio?

patri

Grazie mille! I valori non glieli so dire ma ci sto sempre molto attenta tengo l'acqua tutta la notte in una bacinella e ci metto il condizionatore acqua care della friskies . le pinne quando sta fermo le tiene morbide quasi a creare un pesce 'rotondo' , per il colore non saprei rispondere forse ha perso le squame o forse sono delle macchie sul dorso; aggiungo che quando respira poi tiene le branchie allargate a volte anche solo una sola branchia.

patri

Grazie! Non ho il riscaldatore ma il pesce è in stanza a 24gradi spero non sia freddo.. Tengo allo stesso modo lui e un'altra femmina betta che sta benissimo. Metto il condizionatore e faccio decantare l'acqua tutta la notte come  c'è scritto nelle vostre linee  guida del sito...

Roberto Silverii

Il problema allora è da riportare all'assenza di riscaldatore, i Betta sono pesci tropicali che amano acqua "calda", ovvero sui 25-26°C. Se in stanza hai 24°C (cosa che cmq vedo un pò ardua d'inverno) in vasca non hai sicuramente più di 22°C (ad andare bene), mettici anche gli sbalzi di temperatura quando apri una finestra o accendi il riscaldamento e poi lo spegni.
Per far star bene il tuo Betta è necessario fornirgli le condizioni ideali, perchè fare un trattamento adesso sarebbe abbastanza inutile se non addirittura dannoso, perchè andresti a stressare ulteriormente un animale già malato.
Intanto ti consiglio la lettura del nostro DEPLIANT dove sono spiegate le informazioni base per tenere un Betta, il consiglio è di agire in fretta perchè purtroppo il tuo Betta sembra messo piuttosto male..facci sapere! :)

Cadore

Io se fossi in te lo isolerei perchè se ha qualcosa che non va ti manda in tilt anche la femmina, però non saprei dirti cosa c'è che non va, aspettiamo di sentire qualcuno con più esperienza di me, però ti posso dire che un mio pesce faceva le stesse cose che hai detto tu (apparte il cambio di colore) perchè era vecchio ed è morto di vecchia

Come vedi anticipato da uno che la sa lunga rispetto a me :P
I :heart::chan: