Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CHE TIPO DI BETTA E'???

Aperto da CaRmInE, Giugno 02, 2011, 11:11:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeus

Esatto ,siamo d'accordo ;) [quote="CaRmInE" post=15489]Questo esemplare è bellissimo!
D'accordo con Morfeus e Oxy che cmq credo che si possa fare una valutazione di proporzioni e simmetria anche delle pettorali, ma forse cercando di stabilizzare una linea HM oppure CT e non plakat dove si rischia la proporzione![/quote]

topo

devo dire... nei pk non mi piace per nulla. invece l'hm del video non è male. ma da li a fare delle categorie... mi pare esagerato almeno per un bel po' di anni. secondo me dipende dalla diffusione che prenderanno, indipendenemente dai gusti personali.
andrea queirolo, topo ;)

alby

a mè non dispiace nemmeno nei pk!:P

Simone

A me non piace nemmeno un po'! Questa volta mi sento un po' conservatore..

gio87

va bhe io li ho postati cosi per farvi rendere conto. questo e' un po quello che succede anche coi discus una volta ho visto uno a forma di cuore era davvero orribile.

in ogni caso questi betta se ben proporzionati a me non dispiacciono affatto.

gamgam

In effetti la novità interessante è che ad un buon numero di voi piacciano ;)

Finora avevo letto solo stroncature sia sul "nostro" vecchio forum sia su quelli stranieri.

Per quanto mi riguarda, si sarà capito, la penso come Simone. :P
Matteo :cheer:

Morfeus

Io sono convinto che con la giusta selezione le pettorali verrano regolari e armoniche..certo ci vorrà tempo..Ma sono convinto che questa caratteristica si estenderà anche agli hm e giù di lì... ;)
Ma perchè non vi piacciono ?

Simone

Per parere personale penso che le pettorali siano per i pesci l'equivalente degli arti umani negli uomini, devono essere utili al pesce prima che belle x noi. Ok il video dimostra che riesce a muoversi abbastanza agilmente ma ricordiamo che sono grosse quasi il doppio delle normali quindi farà sempre più fatica (calcolando che ogni volta che si muove le usa). Poi alla fine se hanno la stessa colorazione del corpo non dispiacciono no, però per me restano sempre uno strumento accessorio e sarebbe superfluo inserirle prima o poi negli standard. Avrei molto da dire a proposito però direi che mi sono espresso per quanto riguarda la tua domanda ;)
Ps. Questi gioiellini sono sempre esseri viventi e prima del nostro piacere viene il loro benessere ;)

Utente non registrato

Anche per me vale il discorso della funzionalità. Un pesce deve poter nuotare agilmente.

Penso che la selezione praticata dall'uomo dovrebbe sempre tentare di rispettare i principi base di quella naturale (secondo la quale nell'evoluzione di una specie le mutazioni tendono a fissarsi e diventare "la norma" quando esse migliorano la qualità della vita e aumentano la probabilità di sopravvivenza della specie).

Ritengo sbagliato fissare una mutazione esclusivamente per motivi estetici a danno della qualità della vita del pesce.

E' per lo stesso motivo che non mi piacciono e non mi piaceranno mai i double tail.

show betta

Non piacciono nemmeno a me, me ne sono capitati tra le mani un paio di esemplari 2 o 3 mesi fa, li fanno anche pagare parecchio, ma sono una selezione spinta nel verso sbagliato, secondo il mio parere. Da questo punto di vista glia allevatori tai pensano al guadagno a tutti i costi, così come si faceva riferimento a quei discus deformi a forma di cuore.

CaRmInE

Bhè magari da questo tipo di mutazione si potrebbe arrivare ad avere pesci con le pettorali proporzionate (quelle normali) però magari con la stessa colorazione del corpo!

Non voglio essere critico, però se vogliamo guardare l'utilità e il benessere da apportare ai pesci, sappiamo tutti che questi betta neanche esisterebbero.
In natura non sono così, così come non ne traggono utilità da pinne enormi, se non per il semplice fattore estetico che NOI ricerchiamo. Anzi la si potrebbe vedere (opinione personale forse sbagliata) anche dal punto di vista che con pettorali più grandi,la forza usata nella spinta per nuotare è più proporzionata al peso delle pinne di un bellissimo esemplare HM.

Con questo voglio dire che le pettorali grandi per me sono un ulteriore passo evolutivo ottenuto da allevatori sicuramente con tanto lavoro,che magari migliorerà o (speriamo di no)peggiorerà, ma che a qualcuno può piacere e a qualcuno no.

gio87

carmine sono pienamente daccordo con te, meglio di cosi non sapevo spiegarlo :)