Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

corrosione pinne

Aperto da giacomo_, Maggio 30, 2011, 11:33:18 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomo_

salve a tutti, al mio betta nel giro di un giorno si sono corrose le pinne in maniera evidente lasciando delle punte (come fosse un crown.
oggi leggendo la vostra guida gli ho fatto un bagno con acqua ossigenata poer 10 minuti.
quali altre precauzioni potrei prendere?
ho letto un articolo che diceva di inserire piccole quantita di acqua ossigenata anche in acquario.posso farlo?

Brendan

Mi aggiungo per lo stesso problema.. ( E non ho la possibilità di comprare gli antibiotici in farmacia non me li danno..)

Redline

i motivi della corrosione delle pinne possono essere molte, potresti postare i valori dell acqua? a me è capitato per problemi di PH,comunque come piccoli accorgimenti procurati la Catappa

giacomo_

mmm...come funziona questa catappa?le foglie vanno inserite in vasca e ogni quanto vanno cambiate?
va bene solo la catappa o anche altre foglie?

Brendan

si, si inserisce in acqua, in alternativa alla catappa ci sono le pignette di ontanto, foglie di castagno..ma la migliore è proprio la catappa, e la sotituisci quando si consuma..

Axa_io

Ciao :)

Per prima i valori, se vive da solo o vasca di comunità, temperatura, litri. Poi, una foto sarebbe d'aiuto.

giacomo_

vive da solo, acquario di 60 litri con molte piante, forse puo essere stato un aumento di nitrati.
oggi gli darò della verdura magari gli fa bene.
presto metto una foto (cmq aveva le punte scure si da quando l ho comprato).

Axa_io

Nitrati e controlla anche il pH. Fai un bel cambio d'acqua con sifonatura "a tappeto" del fondo. Aspetto la foto :).

giacomo_


giacomo_

ecco ..prima e dopo
[attachment=1420]17052011131_2011-05-31.jpg[/attachment]

[attachment=1421]31052011178_2011-05-31.jpg[/attachment]

giacomo_

ecco ..prima e dopo
[attachment=1422]17052011131_2011-05-31-2.jpg[/attachment]

[attachment=1423]31052011178_2011-05-31-2.jpg[/attachment]

Axa_io

Già... Se vedi che progredisce dopo il cambio d'acqua (monitorizza i valori), procurati un antibatterico tipo il dessamoor (Acquarium Munster) e curalo in vaschetta a parte con aeratore e la stessa temperatura che ha ora. A proposito, a quanti gradi è?

giacomo_

cmq il pesce mangia ed è molto attivo.la temperatura sta a circa 25,5 °

Axa_io

E' questo è un buon segno se si nutre, pero'  tieni d'occhio le pinne.

P.S. Ho cancellato io gli altri tre messaggi che erano uguali :).

giacomo_

grazie mille..avevo fato un casotto col pc ;)