Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

idropisia

Aperto da Manu, Dicembre 21, 2013, 12:53:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manu

Ciao a tutti,
scrivo qui per coerenza di argomento... e per urgenza!!! :s:
vi ricordate di Ginevra, la mia ct postata nel registro accoppiamenti???
ebbene, poco fa mi sono accorta che stanno iniziando a sollevarsi le scaglie dal suo corpo... inuna parola, idropisiaaaaaaaa!!! da ieri mattina almeno è inappetente, continua ad avere un accenno di esoftalmo nonostante ieri pome l'abbia messa in bagno prolungato con antibiotico a basso dosaggio, come Roberto consiglia nel suo ppt sulle malattie del Betta splendens, che per me è quasi un vangelo...
non l'ho ancora reinserita in acquario dopo averla isolata dai piccoli per farla riprendere, nutrirla e tenerla cmq pulita cambiando acqua ogni due giorni. Aggiungo anche che lei è di nuovo piena di uova (col chironomus la ovogenesi è proprio accelerata!!! :D ), ma inizio a sospettare che una parte del suo gonfiore addominale sia dovuta anche all'idro...
che pensare??? che fare???:hopelessness::hopelessness:

Brendan

Ciao, l'idropsia è un gran problema, tienila separata con acqua pulita..non saprei se intervenire con medicinali..io proverei a non somministrare più chironomus..

Manu

Ciao Brendan, grazie del consiglio! provo in caso a somministrare artemia per qualche giorno?
cmq lei era proprio ghiotta di chironomus fino a qualche gioro fa, è anche questo che mi stranisce!!! :s:
purtroppo, come già scritto da Roberto nel suo ppt, il sollevamento delle scaglie appare nelle fasi più avanzate dell'infezione... ma ciò on implica che io non possa fare intanto il possibile per tentare di guarirla... a proposito, l'idropisia è contagiosa?
io sono restia al trattamento con medicinali, ma mi sa che in casi come questo è meglio se ci sono...

Brendan

Io proverei a darle zucchine sbollentate, dovrebbe aiutarla a pulirsi un po' essendo molte fibre..generalmente l'idropsia è causata da infezioni batteriche, cosa che accade spesso nell'uso di chironomus rosso ( è un alimento molto sporco purtroppo ). I medicinali mi sembra che si usi il furazolidone, ma non ricordo benissimo, ne dosi ne se è legale..scusa ma ho scordato gli appunti di malattie parassitarie nell'altra casa, magari Roberto sa consigliarti meglio.

Manu

interessante, come soluzione, è la prima volta che leggo di zucchine sbollentate!
ho somministrato artemia poco fa, ma lei proprio la ignora... ora che mi ci fai pensare in effetti non è proprio assurdo associare il chironomus all'idropisia, perchè il primo betta che ho avuto lo alimentavo con mangime secco e artemia liofilizzata: mai avuti di sti problemi! chiederò allora meglio a Roberto e riprenderò in mano anch'io gli appunti di ittiopatologia, finora il tempo libero che ho avuto è stato proprio esiguo!!! grazie ancora!!!

Roberto Silverii

Ciao Manu, quando si arriva alle squame sollevate purtroppo è molto difficile curarle, ma puoi provare ugualmente. Solitamente si usa l'ambramicina o un altro antibiotico ad ampio spettro. Per l'ambramicina sciogli una compressa da 250mg ogni 20 litri d'acqua. Tratti per 3 giorni inserendo ogni giorno la dose di medicinale, al 4° giorno fai un cambio totale.
Mi raccomando tieni acceso l'areatore e rimuovi la schiumetta che si forma.
Facci sapere!

Manu

#6
come volevasi dimostrare...
stamattina ci siamo accorti che la piccolina è morta, non ha nemmeno superato la notte, anche se con antibiotico ad ampio spettro sempre presente... :-(:-(
purtroppo me l'aspettavo, anche se in cuor mio speravo che riuscisse a guarire...
peccato, era un'ottima bettina da riproduzione e m'ha dato del resto molta soddisfazione come pesce,
era l'espressione della salute, proprio!!!
non mi resta che sperare che i piccoli crescano a sufficienza da poterli riprodurre e soprattutto che il maschio non faccia la sua stessa fine... ho deciso di alternare al chironomus l'artemia adulta liofilizzata per i periodi in cui non lo riproduco, così almeno riduco il rischio che il chironomus possa essere veicolo di batteriosi, anche se parlandone col mio negoziante (un altro biologo marino come me cui posso cmq fare affidamento) lui mi ha detto che è un problema che ho avuto solo io...
mah, non so che altro pensare... forse che conservo male il chironomus (sempre in freezer, il cubetto che inizio lo scongelo solo all'uso, poi lo ricongelo, tutto il resto della confezione non lo tocco)??? suggerimenti e rimproveri sono entrambi ben accetti!!!
grazie cmq a voi, Brendan e Roberto, per l'interesse e i suggerimenti!!!

Brendan

Personalmente ti consiglio di usare l'artemia surgelata come base della dieta, e alternante con chiro bianco, rosso e nero, daphnie, krill..
Se un cubetto è troppo, non scongelarlo e ricongelarlo, ma taglia un pezzetto con un coltello, finché è congelato si taglia facile, così scongeli solo quello che usi :)

Roberto Silverii

Peccato, mi dispiace e ti capisco, anche se come sai é molto difficile recuperarli una volta arrivati a questo stadio. Il mio consiglio é di variare molto l alimentazione, preferisci l Artemia surgelata a quella liofilizzata e usa anche un buon granulare. Non ti fare troppe paranoie, mi sembri una persona che sa quello che fa con i pesci :)

Inviato tramite Tapatalk

Manu

Grazie per i consigli e soprattutto per la stima :) cmq ammetto che ancora la mia ignoranza in materia è immane, dal momento che ignoravo l'esistenza del chiro bianco e nero e sul krill ho un altro tipo di conoscenze!  Del resto, anche per questo mi sono iscritta al forum, per imparare!!! ;) quindi ok, artemia surgelata in primis, ma sempre con l'accorgimento di tagliare solo la parte che mi interessa??? Roberto, scusa se scrivo qui queste mie perplessità, mi sa che sono andata fuori tema, visto che siamo nella sezione malattie...

Roberto Silverii

Vabbe qualche off topic può starci ogni tanto se a fin d bene :D comunque si, col cibo surgelato in genere abbi l accortezza di tagliare e scongelare solo quello che ti serve, se ne scongeli di più puoi conservarla in frigo ed utilizzarla la sera o il giorno dopo :)

Inviato tramite Tapatalk

Manu

Ho capito, grazie mille del suggerimento! Almeno così ho una marcia in più per fare meglio! ;) grazie mille ancora!

Roberto Silverii

Di niente! :)

Inviato tramite Tapatalk