Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cambi d'acqua dopo la schiusa

Aperto da shiro87, Maggio 13, 2011, 07:31:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

buongiorno a tutti! alla fine i miei avanotti di veil che non ne volevano sapere di attaccarsi al nido hanno cominciato il nuoto orizzontale..sono nati il 7maggio e per fino ad oggi li ho nutriti con una o due goccie di infusori e anguillole dell'aceto. La vaschetta è da dieci litri e i piccoli sono pochissimi(ne conto una decina), cadaveri sul fondo non ne vedo. Ma mi domando: quando comiciate voi a fare dei piccoli cambi d'acqua?..finora non ne ho fatti. Nelle precedenti 2 ripro ho sempre cambiato un 10% settimanalmente però ho avuto perdite importanti..cosa che vorrei evitare visto che me ne sono nati così pochi stavolta!

DavideVD

Preparati una bottiglia di acqua alle giuste condizioni di temperatura e durezza. Il fondo della vaschetta lo pulisci con una siringa aspirando lo sporco che vedi. Il contenuto della siringa è opportuno che lo riversi un contenitore trasparente,magari a bagnomaria nel primo (puoi aspirare i piccoli). Per levere l'acqua uso un tubicino di aereatore, a cui ho occluso l'entrata con stuzzicadenti e cotone, per avere un'uscita che stilli. Il travaso dell'acqua, dentro alla vasca, dovresti farli avvenire altrettanto lentamente (In realtà io lo facevo andare semplicemente per gravità, con un tubo di areatore)
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Su questo argomento esistono scuole di pensiero molto diverse, segno che ci sono tante tecniche che funzionano. Io sono della scuola dei molti cambi e molta pulizia del fondo.

Preferisco avere almeno 20 litri d'acqua, anche con meno di 10 avannotti.

Inizio i cambi dopo 48 ore dalla prima somministrazione di cibo vivo e da quel momento cambio il 10-15% dell'acqua ogni 1 o 2 giorni sifonando bene il fondo.

Uso un tubicino dei drip system da giardino, che ha lo stesso spessore di un tubo da areatore ma è più rigido, con una piccola tettarella di gomma da biberon a fare da campana all'estremità.

Non uso griglie o altro sul tubo ma raccolgo l'acqua in uscita con un bicchierone da un litro e mezzo che oltre a farmi da misuratore del cambio mi permette di vedere se ho aspirato un avannotto (le prime tre o quattro volte sto molto attento, poi imparano da soli a stare alla larga).

La nuova acqua è biocondizionata, lasciata a riposo minimo 24 ore, riscaldata alla stessa temperatura della vasca o al peggio un grado in più, mai in meno. La reimmetto con lo stesso tubo con cui ho sifonato.

Finora non ho mai avuto morie (tocco ferro e altro) al massimo una o due perdite in alcune nidiate. Mediamente ogni due nidiate mi capita di aspirare un avannotto, solo nei primi quattro o cinque giorni, ma dato che il tubo è abbastanza rigido ne esce indenne e con un bicchierino di plastica lo ripesco e rimetto in vasca.
Matteo :cheer: