Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vermi e costipazione.

Aperto da Sulu, Novembre 17, 2010, 10:14:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

La prima cosa che guardo nelle mie vaschette quando rientro dal lavoro è se i miei pargoli hanno fatto il loro bisognino quoditiano. Quando sono presenti mi tranquillizzo ma quando non ne trovo allora cominciano i problemi. Il discorso è lungo ma parto da lontano per esporre il mio problema. Ho esemplari che mangiano i piselli tranquillamente mentre altri lo lasciano cadere sul fondo e li resta. Riguardo alle feci bianche e filamentosi un aiuto potrebbe venire dall'aglio fatto a pezzetti più piccoli del granulare, ma lo risputano subito. Ora leggendo l'ultimo numero del mio acquario c'è un articolo sui medicinali alternativi che si possono trovare in farmacia specie dopo il ritiro da parte dei Nas di farmaci per acquariofilia. Nella paura di perdere qualche altro esemplare (causa pure della quantità a volte eccessiva di cibo immesso nelle vasche) ho mandato a comprare del Citrato di Piperazina che si dovrebbe mischiare con il mangime, ma aimè invece delle compresse mi ritrovo tra le mani delle bustine di citropiperanzina granulato effervescente della bruno farmaceutici. E mo come procedo?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

mmmh,accidenti mi sà che non te ne puoi fare niente,se è effervescente anche sbricolato e ridotto in polvere non cambia nulla....:dry:

Axa_io

Ciao Sulu

Perchè pensi ai parassiti intestinali e non a flagellati? Se hai avuto dei decessi in precedenza, che sintomi avevano i pesci?

Roberto Silverii

Ciao Giuseppe, hai provato a dare l'aglio dopo un paio di giorni di digiuno? Oppure puoi schiacciare uno spicchio d'aglio e inzuppare il granulato nel succo.

Altrimenti per le parassitosi intestinali ti consiglio il metronidazolo, che trovi nel farmaco FLAGYL. Serve la ricetta, ma a volte lo danno anche senza, se gli spieghi che è per l'acquario.

Non mettere assolutamente il granulato effervescente in vasca mi raccomando

Axa: i flagellati sono parassiti, quindi è la stessa cosa parlare di parassitosi intestinali o di flagellati ;)

Sulu

Il discorso digiuno vale anche per i piselli?

                      Grazie a tutti per il vostro interesse :)


 :)



 :)
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.


Axa_io

Sì vero. Sono sempre parassiti anche i flagellati. Volevo dire perchè pensa ai vermi e non ai flagellati. Scuse.