Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Come si gestiscono i prelievi di anguillole?

Aperto da Utente non registrato, Aprile 27, 2011, 07:35:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Come si gestiscono i prelievi giornalieri di anguillole?
Hi letto che per prelevare basta mettere della lana sintetica nel contenitore della coltura e poi dell'acqua sopra di essa.
Le anguillole andranno verso l'alto, attraversando la lana per finire nell'acqua che la sovrasta.
Quindi si potranno prelevare.

E dopo?

La lana va rimossa? Che accade se viene lasciata? E l'acqua va tolta, lasciata? Dopo il prelievo, non accade che molte delle anguillole restano nella lana?

Insomma, chi ha più dettagli su tutto ciò che accade prima e dopo di un prelievo e come gestire la coltura e i prelievi giornalieri?

g@s

Basta prelevare l' acqua che è piena di anguillole e metterla nella vaschetta degli avannotti, quando il livello diminuisce basta riempire e le anguillole risaliranno.
Conviene pero' tenere piu' colture per rinfrescare ogni tanto quella da dove si prelevano le anguillole.
N.B. La lana va messa solo nella coltura di prelievo, l' altra di "riserva" basta tenerla aperta.

Utente non registrato

Infatti mi sa che per i prelievi userò una bottiglietta da un quarto di litro.
Posto che in tre centimetri di acqua (quelli sovrastanti la lana sintetica) ci saranno migliaia di anguillole e che per un dosaggio preleverei solo qualche millilitro, che accadrà alle anguillole che rimangono nell'acqua dolce? Quanto tempo restano vive?

JJbulldog

nessuno risponde??? interessa anche a me saperlo.....
quanto campano nell'acqua sopra la lana...prelevandone solo poco al gg?

Axa_io

Beh, credo che se non le vedete muovere, sono morte :blush: . Ma avrete sempre a disposizione quelle "nuove" che potete prelevare quando volete. Ricordatevi che vanno nutriti con anguillole sino al (massimo) decimo giorno di vita e poi si passa alle artemie :).

Roberto Silverii

Ci possono stare anche diversi giorni in acqua dolce, tranquilli.

Io quando non ne ho più bisogno semplicemente tolgo la lana strizzandola nella coltura e lasciando che l'acqua dolce si mescoli alla soluzione..mai avuto problemi così ;)

Comunque qui avevo scritto qualcosina anche sulle anguillole: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119:cibo-vivo&catid=52:alimentazione&Itemid=103

shiro87

scusate ma da quando ho fatto partire la coltura mi pongo sempre la stessa domanda riguardo al prelievo...ossia che senso ha mettere la lana e sopra l'acqua?cioè voi la mettete per far si che le anguillole si concentrino in acqua pulita ok..ma non sarebbe molto più semplice non mettere la lana(e quindi neanche l'acqua sovrastante), aspirare le anguillole con una siringa e filtrarle in un colino fine per artemie(facendo ricadere la miscela acqua-aceto nella bottiglia)?

Roberto Silverii

Si va bene anche così, ma col metodo lana + acqua ne hai veramente tante concentrate nell'acqua ;)

shiro87

allora in realtà questa cosa l'ho già fatta..ho due colture..una in una bottiglia da 1 litro e l'altra in una da un quarto di litro..in quella da un litro ho la lana con l'acqua sopra in quello da un quarto nulla..quella da un litro è pronta da più tempo un mesetto circa ed è strapiena di anguillole..solo che li la lana non la tolgo mai..ed è sempre pienissimo.sicuri che muoiano dopo qualche giorno in acqua?sono più di due settimane che stanno così..nell'altro la concentrazione di anguillole non è ancora così alta però stanno tutte in alto ed è facile prenderle.La prova con il colino l'ho fatta e funziona bene..una volta colate le si possono sciaquare sotto il rubinetto

Utente non registrato

Io ho provato con il colino per i naupli di artemia ed ho notato che il 90% delle anguillole va via quando le risciaquo in acqua dolce. Evidentemente sono molto più piccole dei naupli e passano trra le maglie del setaccino.

Per questo chiedevo quanto vivono nell'acqua dolce sovrastante la coltura e capire se lana e acqua dolce possono essere lasciate o meno, visto che se lascio l'aqua col tempo le anguillole continuano ad andare in superficie in tantissime. Se non muoiono va bene, se muoiono allora bisogna togliere lana e acqua dolce.

shiro87

le mie stanno in acqua da due settimane e sono sempre tantissime..
boh:dry: