Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

domanda per gli esperti

Aperto da Fabio, Aprile 23, 2011, 09:03:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

ciao a tutti, l'altro ieri sono stato da Raffaele e vedendo la colorazione di alcuni betta della stessa generazione abbiamo notato  che mentre piu di metà sono dei bellissimi royal blue gli altri ( che stanno in una vasca separata) hanno una colorazione nettamente più chiara avendo la stessa età e più o meno le stesse dimensioni. come si spiega questo "fenomeno"? aspettiamo vostre risposte XD intanto faccio a tutti voi tanti auguri di buona Pasqua

gamgam

Probabile che alcuni siano steel blue (blu acciaio) oppure turchese.

Com'erano i genitori? Se erano entrambi Royal Blue, c'è il 50% di probabilità che nascano Royal blue, 25% turchese, 25% steel blue.
Matteo :cheer:

Fabio

so che il maschio è un royal blue xò no mi ricordo cosa era la femmina... devo chiedere meglio a raffaele..
mi è venuta in mente una nuova domanda correggetemi se è una cosa ke non si dovrebbe fare... se incrociassi un royal blue con un turchese della stessa generazione cosa uscirebbe?

gamgam

Puoi tranquillamente. Uscirebbero meta' royal blue e meta' turchese.
Su Betta Magazine n.1 (scaricabile dal sito) trovi un articolo con le tabelline di trasmissione dei colori tra i betta blu. ;)

Ah, ovviamente l'incrocio tra consanguinei per una generazione va bene, ma se poi vuoi proseguire per più generazioni dovrai immettere nella linea altri pesci non imparentati per evitare tare genetiche.
Matteo :cheer:

Fabio

ah ok cmq il betta magazine n° 1 l'ho già scaricato xò devo solo riuscire a interpretare meglio i dati di quelle tabelle non avendo mai studiato genetica XD

alby

mi pare che la madre era una salamander.....se sono i figli di un incrocio fatto tempo fà.....:dry:

Simone

Perdona la lacuna Matteo, TARE genetiche?

gamgam

Tare, nel senso di malformazioni di origine genetica.

Volevo solo dire che l'incrocio di consanguinei va benissimo, ma non troppo a lungo, cioè non per molte generazioni consecutive altrimenti il rischio di malformazioni cresce.
Matteo :cheer: