Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Costruire una bettiera professionale

Aperto da Oceano Blu, Aprile 18, 2011, 06:39:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oceano Blu

cari amici, mantenere i nostri beniamini in vasche di comunità spesso equivale ad un vero disastro per pinne, comportamento, timidezza ecc.... se poi le vasche di comunità sono quelle di un negozio la faccenda si complica ancora. Mi piacerebbe costruire una bettiera da dedicare a lor in modo esclusivo, staccata dal resto del sistema di filtraggio... di posto non ne ho più tanto purtroppo, ma una quarantina di vasche piccole potrebbero anche scapparci...
L'unico posto a disposizione è subito a destra dell'acquario delle piante qui al centro della foto, dov'è adesso la pianta di Spatiphyllum... ho bisogno di qualche dritta per la costruzione... quanti litri minimo a vasca consigliate? centralizzata o filtri singoli? luce? qualche temperatura di luce particolare? Vorrei fare un bel lavoro.. aspetto le vostre idee!!! GRAZIE!
[attachment=1122]negozio_1.jpg[/attachment]

HavanaMan

Ciao Simone,

io non sono esperto ma secondo me per i maschi un 10 litri a testa sarebbe perfetti come esposizione e non sarebbe il solito negozio con betta in un bicchiere :D

Per filtrare potresti filtrare ad aria ogni singola vasca  (così da averle separate) e un po' di illuminazione ma non credo i betta la amino molto.

Questo è quello che ho "rubato" in questa mia permanenza sul forum :D

Ciao
Luca

Oceano Blu

ciao Luca, grazie delle info, chi è daccordo? Così cominciamo a vedere bene la cosa... scusate, un dettaglio, ma poi non tanto dettaglio..
Non vorrei comunicare il nome del negozio, cosa che infatti non ho fatto, perchè non vorrei che i miei interventi possano sembrare pilotati. Se mi sarà data l'opportunità di una sezione a me dedicata tutte le comunicazioni "professionali" saranno fatte li, qui invece sono solo un utante. ciao

Brendan

Wow, inanzitutto complimenti per il bellissimo negozio :)
Metterei pure io i filtri ad aria singoli per vasca..tanto basta che da un aereatore ci attacchi più tubi (spero di non aver detto una stupidaggine ;) )
Ah e ricorda di fare in modo che i betta non si vedano..

Alexander MacNaughton

[quote="Oceano Blu" post=12982]. . .qui invece sono solo un utante. ciao[/quote]Ciao utante mutante...:) (quanto sono idiota quando mi ci metto, scusami)
Allora io sarei per qualcosa fatto un po' meglio ma lo spazio e quel che è quindi bisogna arrangiarsi.

Io farei un 15 litri. (basta una vasca che misura 25x25x30cm ed hai un 15 litri considera che un 5 cm d'acqua manca non la metti al bordo)
Uno o due lati della vasca o le copri o se la siliconi puoi fare una o due pareti in multiexcell nero... filtrazione singola è migliore, meno comoda ma migliore. (pensa solo la trasmissione di malattie evitata).

Coperchio necessario* basta un foglio di plexiglass con qualche foro da 2 mm. Illuminazione singola in strisce led bianco caldo(ovviamente trasformatore unico). Con il plexiglass non hai neanche il problema del isolamento per la condensa lo metti direttamente esterna la luce...
 E ottimo sarebbe se ogni vasca avesse il suo riscaldatore.

Adesso un discorso da me a te. Tu quì, scherzi a parte, sei un utente. Ma se tu gestissi un negozio: il neofita che entra nel tuo negozio, chi prende ad esempio? Come li tiene il negoziante!:whistle:  O peggio qualcuno pensa che quello sia il massimo e lo tiene anche in meno spazio.:angry:  

E se il cliente è intelligente e va da un altro negoziante che lo consiglia di metterlo in meno spazio, qualche dubbio se lo pone sulla professionalià del negoziante. E poi da chi va? :)





* Tre motivi: 1°motivo mantenere il giusto calore e umidità dell'aria atmosferica che respira il betta. 2° motivo abilissimi saltatori te li ritroveresti spiaccicati per terra o che si azzuffa con qualche altro. 3° motivo dai il buon esempio ai neofiti che già il primo motivo dovrebbe bastare a loro.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

CaRmInE

Ciao Oceano Blu,
innanzitutto complimenti per l'interessamento prima di dedicarti alla vendita di questi stupendi pesci per cui tutti qui su viviamo...!Nel mio piccolo di esperienza non se ne importa nessuno se non di guadagnare per poi alla fine perdere clienti (che come me cominciano a documentarsi e si rendono conto delle cavolate assurde che ti sparano per vendere e delle condizioni in cui li tengono).

Anche se mi pare di capire che hai già delle vasche che devi solo strutturare, però a mio parere credo tu possa trovare utile scaricare il bollettino N'0 e N'1 qui sul sito dell'AIB (totalmente gratuito), puoi farti un'idea comunque dettagliata delle varietà, comportamenti e esigenze di questo pesce oltre che trovare una guida completa con tanto di misure dettagliatissime per la costruzione di un bettiera a 5 posti + 5.

Io l'ho trovata interessantissima e non per ora, ma mi sto organizzando per provvedere alla costruzione e mi atterrò a quanto spiegato lì!!!

Ciao e spero la dritta possa esserti utile, per tutti gli altri dettagli i più esperti ti risponderanno!!!

Oceano Blu

Grazie  a tutti, e grazie per i complimenti.
Alexander ha sollevato un argomento molto interessante....Devo riflettere molto bene su quale potrebbe essere l'impatto del cliente vedendo dei Betta in "acquari" così piccoli...Pensate che io sono uno fortemente contrario ai nano acquari, figuraimoci se posso essere io a fra venire in mente a qualcuno di ,ettere i Betta nei "bicchieri"... me la debo studiare bene, GRAZIE, vedere... parlare è sempre MOLTO utile! Ciao

gamgam

Concordo con Alexander.
15 lt permettono una miglior presentazione dei pesci e sono il minimo che consiglierei ad un neofita che vuole prendere il suo primo Betta (se sa resistere alla tentazione di comprare altri pesci, sennò meglio partire subito da 50-60 lt ;) )

Discorso diverso per un allevatore amatoriale che ha grossi limiti di spazio, alta rotazione di pesci, che li cresce e dà via dopo pochi mesi, etc. In questo caso è possibile scendere ancora di volume. Resta inteso che l'allevatore deve saper fare tutto il necessario per garantire stabilità e qualità dell'acqua.

Nota importante: fare in modo che i maschi non siano in contatto visivo permanente. Questo è spesso sottovalutato anche dai negozi più attenti.
Matteo :cheer:

Oceano Blu

il progetto si sta facendo più chiaro.... grazie

Alexander MacNaughton

[quote="gamgam" post=13020]...Discorso diverso per un allevatore amatoriale che ha grossi limiti di spazio, alta rotazione di pesci, che li cresce e dà via dopo pochi mesi, etc. In questo caso è possibile scendere ancora di volume. [/quote]
Il neofita raramente va nei allevamenti amatoriali... nel negozio di pesci sì!;)  
[quote="gamgam" post=13020]Nota importante: fare in modo che i maschi non siano in contatto visivo permanente. Questo è spesso sottovalutato anche dai negozi più attenti.[/quote]già detto da Brendan grazie di averlo puntualizzato.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

JJbulldog

tieni conto....che potresti cmq mettere qualche altro pesciolino....e quindi usare i vari 15 lt......visto che il tuo è un negozio...anche per tenere qualcos'altro.....cosi' da ammortizzarti i costi.....
io li ho in vasche da 10 lt..tutte per loro...con piante galeggianti....areatore ad aria autocostruito ( con anche i cannolicchi....c'e' un mio post nella sezione tecnica )....
non li tengo quidni con altri pesci tranne le planorbarius....ma per es....i vari vetrai li puoi tenere....i pesci di fondo pure.....
credo anche gruppetti di rasbore...ho letto qualcun che li ha con i neon....ma sicuramente gli altri ti possono consigliare....
ovviamente piu' pesci ci metti....piu' devi monitorare l'acqua....

Oceano Blu

naturalmente....
io ho già 40 vasche piccole inserite nel sistema centralizzato, sono 12 litri, a questo punto, letto e valutato il tutto, credo che userò una ventina di quelle.....

Alexander MacNaughton

[quote="JJbulldog" post=13116]tieni conto....che potresti cmq mettere qualche altro pesciolino....e quindi usare i vari 15 lt......visto che il tuo è un negozio...anche per tenere qualcos'altro.....cosi' da ammortizzarti i costi.....
io li ho in vasche da 10 lt..tutte per loro...con piante galeggianti....areatore ad aria autocostruito ( con anche i cannolicchi....c'e' un mio post nella sezione tecnica )....
non li tengo quidni con altri pesci tranne le planorbarius....ma per es....i vari vetrai li puoi tenere....i pesci di fondo pure.....
credo anche gruppetti di rasbore...ho letto qualcun che li ha con i neon....ma sicuramente gli altri ti possono consigliare....
ovviamente piu' pesci ci metti....piu' devi monitorare l'acqua....[/quote]

Scusa JJ Io suggerisco di tenere delle vasche sui 15 litri con filtro esterno coperchio e luce perché il neofita raffazzonatore vede che li tieni in 20 litri e ne usa 10 scarsi senza sapere nulla di ciclo dell'azoto, valori dell'acqua, etc... Gli dico dai il buon esempio, arrivi tu e dici "a io li tengo in 10 litri":blink: :blink: :blink: ma che fai prendi in giro, mi fai cadere le braccia!:S  

[quote="JJbulldog" post=13116].ma per es....i vari vetrai li puoi tenere....[/quote]Poi spiegami un tagliatore di vetro come fai a farlo entrare in una vaschetta così piccola! a malapena ci metti la testa!:huh: Non è che ti riferisci ai vari locaridi... vero? Pesci da branco in 15 litri? Con dimensioni massime di 12 - 40cm?

gruppetti di rasbore in 15 litri?
 I neon con i betta? Ma da quanto stanno bene assieme, sia caratterialmente che come valori!
C'è gente che si fa sparare pallini di plastica sui genitali con le pistole a gas...(Vedi jackass) non vuol dire che sia una cosa furba!B)
Quindi occhio a quello che leggi su internet.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

[quote="Oceano Blu" post=13124]naturalmente....
io ho già 40 vasche piccole inserite nel sistema centralizzato, sono 12 litri, a questo punto, letto e valutato il tutto, credo che userò una ventina di quelle.....[/quote]

L'altro problema poi è: che vaschetta consigli al cliente che vuole comprare un betta come primo pesce e si aspetta di spendere massimo una trentina di €?

Perché di cose adatte a prezzi modici se ne vedono poche. Ad esempio il classico pet box in plexiglas con coperchio traforato non ci piace (non mantiene la temperatura dell'aria alla superficie). Poi serve come minimo un termoriscaldatore per l'inverno... e magari un filtrino... :ohmy:
Matteo :cheer:

verdeblu

[quote="gamgam" post=13140]
L'altro problema poi è: che vaschetta consigli al cliente che vuole comprare un betta come primo pesce e si aspetta di spendere massimo una trentina di €?

Perché di cose adatte a prezzi modici se ne vedono poche. Ad esempio il classico pet box in plexiglas con coperchio traforato non ci piace (non mantiene la temperatura dell'aria alla superficie). Poi serve come minimo un termoriscaldatore per l'inverno... e magari un filtrino... :ohmy:[/quote]


Scusate, seguo un po' l'OT...

Ottima osservazione Gamgam, come associazione da tempo pensavamo di fare un betta kit per una trentina di euro, forse adesso abbiamo trovato chi ci fa il vetro per 15 euro e con riscaldatore e filtrino ad aria forse rimaniamo nei costi... Nessuno interessato all'organizzazione di questo prodotto? sarebbe bello avere un negoziante in grado di vendere e spedire, noi ci occuperemmo del packaging, del test dei materiali e della sponsorizzazione online a fronte di una piccola donazione per ogni kit venduto...

Se a qualcuno vengono delle idee sarebbe una buona occasione...