Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

yellow ha le pinne incollate

Aperto da fromana, Aprile 10, 2011, 08:31:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

fromana

che bella domenica :( , belli i plakat con le pinne corte!!!
yellow lo vedete nella foto dopo i pallini lo sfilacciamento leggero delle pinne da ieri sera a stamattina ha le pinne incollate , come la risolvo? ho messo l'esha 2000 e il sale, farà effetto?
la prima foto è di qualche giorno le altre 2 sono fatte adesso
[attachment=1046]dscn2316_2011-04-10.jpg[/attachment]

[attachment=1047]DSCN2392.JPG[/attachment]

[attachment=1048]DSCN2390.JPG[/attachment]

Axa_io

Ciao
I valori sono apposto? NO3, NO2 e pH?
In quanti litri vive? Quanto sale hai messo?
E' solo in vasca? Hai notato se si gratta contro arredi o/e piante?

fromana

l'acquario è 40 lt totale diviso in tre con i divisori di polionda , lui vive solo in un vano 12 lt circa , non si gratta da nessuna parte , sono almeno 15 giorni che è diventato apatico , prima i pallini sulle pinne avevo gia messo il sale , spariti quelli , sfilacciamento ho rimesso sale 6 grani , e stamattina pinne incollate , gli altri pesci negli altri vani stanno benissimo

Axa_io

Isolalo in una bottiglia, metti 5 g di sale x litro e se hai del BdM sarebbe ottimo.
Nella bettiera, fai un cambio cospicuo d'acqua decantanta, alla stessa temperatura, aggiungi della catappa e un cucchiaio grosso di sale diviso nei tre scomparti.
Hai provato i valori? Io lo isolerei in acqua pulita, decantata, alla stessa T. di quella che hai nella bettiera.

fromana


fromana

ho l'exit esha , che è bdm ho messo 2 gocce anche di quello

Axa_io

Scusami, hai ragione :blush: , chiedo scusa: BdM e l'abbreviazione del blu di metilene.
Non ho mai usato esha, puoi scrivermi per favore i principi attivi?
Guarda nello shop betta qui sul forum, la catappa, se sei intenzionato ad allevare i betta, è come ''l'acqua Santa'' per tutte le proprietà che ha (antibatterica, abbassa leggermente il pH e non sei costretto a usare osmosi e altre diavolerie, ecc. ecc.).
Intanto, isola il bettino con acqua pulita, decantata e sale 5 g x litro, in una bottiglia. Non mescolare, lasci che il sale si sciolga da solo. Postami per cortesia i principi attivi del Esha. Grazie.

fromana

Exit: Diaminoacridine, malachitegreenoxolate, methylrosaliniumchloride, methylthioniniumchloride.

Axa_io

Ok, va bene! Isolalo come ti ho suggerito e dosa il medicinale alla lettera.

fromana

ho riempito una vaschetta da pochi lt e ho messo exit ce l'ho tenuto 3 ore , e gia una delle pinne cominciava a scollarsi , ora l'ho rimesso nella sua vasca, non mi piaceva che stesse in quella piccola senza riscaldatore e senza filtro , nel frattempo red e una femmina plakat nel vano nr  3 si sono riprodotti stavolta sono un bel pò le uova , speriamo bene , 3 ore è durata la riproduzione , l'ultimo abbraccio un uovo solo , tempo 10 secondi e red ha scacciato subito la femmina , l'ho gia tolta . ho messo il divisorio senza fori , così non tocco malamente gli avannotti , certo vedi le stranezze in tutto l'acquario ho 6 femmine e 3 maschi le 6 femmine e 2 maschi stanno benissimo,  le 6 femmine  e 1 maschio , mie riproduzioni , in 2 anni mai avuto nessun malattia niente di niente , yellow l'ho preso un paio di mesi fa e red una settimana fa

fromana

yellow è passato a miglior vita ogni volta che tento di curare uno dei miei pesci separandolo in un altra vaschetta , mi accorgo che pratico un eutanasia involontaria , ho eliminato la vasca di riproduzione ora elimino anche le vaschette a parte , nell'ultimo mese ho perduto 3 betta facendo così , basta ! ha ragione chi dice che se devi fare un tentativo di cura lo devi fare a tutta la vasca, mi piaceva yellow quanto cavolo mi dispiace uffa!!!

Axa_io

Mi spiace, ma ... purtroppo da quello che hai scritto, non hai fatto nulla di tutto quello che ti avevo detto di fare :dry: .

- isolare l'yellow nella sua bettiera in una bottiglia con sale e medicinale dosato alla lettera (non spostarlo in una altra vasca e bagni "brevi").

- fare un cambio cospicuo in tutta la bettiera e aggiungere del sale e catappa (ok, non la hai, ma il cambio andava/va fatto).

fromana

perche dovevo e devo fare il cambio d'acqua?

Axa_io

Bah, non credo di scrivere in cinese :unsure: ...

Cambio cospicuo e sale in tutta la bettiera, era già un inizio di trattamento (preventivo) mettiamola così.
Lo hai appena scritto: va trattata tutta la vasca. Per me, era già, è già un inizio di un trattamento ;).