Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

vascone in plastica

Aperto da alby, Marzo 24, 2011, 09:26:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alby

ciao ragazzi,
ho trovato in un negozio di cinesi dei contenitori in plastica di 100lt e addirittura 150lt au una cifra convenientissima (16€ la 1° e 26€ la 2°)essendo di plastica sarebbe improponibile riempirle,ma se gli faccio una specie di "gabbia" di contenimento?
avevo intenzione di fare 4 listelli di legno sui 4 angoli messi in verticale e sbarrare orizzontalmente su tutti e 4 i lati con delle asticelle filettate in ferro da inbullonare ai legni e tirare a piacere,che ne dite se pò fà o mi squara tutto?

Alexander MacNaughton

[quote="alby" post=10982]ciao ragazzi,
ho trovato in un negozio di cinesi dei contenitori in plastica di 100lt e addirittura 150lt au una cifra convenientissima (16€ la 1° e 26€ la 2°)essendo di plastica sarebbe improponibile riempirle,ma se gli faccio una specie di "gabbia" di contenimento?[/quote]
Si può fare benissimo. B)

[quote="alby" post=10982]
avevo intenzione di fare 4 listelli di legno sui 4 angoli messi in verticale e sbarrare orizzontalmente su tutti e 4 i lati con delle asticelle filettate in ferro da inbullonare ai legni e tirare a piacere,che ne dite se pò fà o mi squara tutto?[/quote]
Si può fare ma ti costa meno meno fare delle barrette di angolare spesso 2 o 3 mm in ferro grezzo oppure scatolato da 20x20 spesso 1-2 mm in ferro (inox meglio ma più caro) forate, verniciate ed imbullonate che comprare legno e aste filettate. Oltre al fatto che legno e acqua sono dei pessimi compagni. :pinch:
Se proprio volessi farlo come da tuo progetto ti dovresti prendere delle aste filettate minimo da M8....:dry:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

chargher

Che tipo di contenitori sono? se sono molto deformabili un'intelaiatura cosi rischierebbe di saltare.Io utilizzerei tutto ferro e aggiungerei dei tiranti centrali.

andreamb

Se vuoi una soluzione veloce..... usa del nastro da imballaggio rinforzato... quello che ha in mezzo una sorta di rete in fibra di vetro... costa pochissimo... è facilissimo da applicare... e se dai tre giri sovrapposti ti sfido a romperlo in trazione!

chargher

Visto che sei in campagna e la bella stagione è in arrivo io una vasca la interrerei,verrebbe fuori un bel minilaghetto...

alby

hahahaha,x le tartarughe se pò fà!
Andrea la tua è una buonissima idea,ne ho giusto 3 rotoli a casa!dite che 1 in mezzo basta o è meglio metterne uno sopra e uno sotto?

andreamb

meglio metterne uno sopra e uno sotto... eviterai gli spanciamenti!

verdeblu

mettine uno anche in mezzo... ma se vai in ferramenta trovi le vasche alimentari da 100 e 200 litri a 30-40 euro... quelle sono rinforzate ai lati, praticamente indistruttibili ne ho un paio da 10 anni e mai avuto un problema...

alby

hehehehe,ma a me interessava proprio xchè 100lt erano a SOLI 16€ :P

Sulu

ma scusa il primario impiego di questo vascone, a che cosa serve?:cheer:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

alby

x le centinaia di femminucce!!!:woohoo:
cmq non l'ho ancora presa xchè sono tornato a rivedermelo e ho notato che ci sono le ruote!:angry:
in pratica hanno 6 "piedini" alti 3cm che tengono sollevata la vasca dal suolo,le ruote posso tranquillamente toglierle ma rimangono sempre gli incastri che fanno spessore trà la vasca e il suolo,ho paura che con la grande pressione dell'acqua i piedini me li spara in dentro a fare compagnia ai pesci con funeste conseguenze,dovrei mettere delle assi piatte il legno alte quanto i piedini che distribuiscano il peso uniformemente su tutta la superficie!:S

Alexander MacNaughton

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

andreamb

Citazionedovrei mettere delle assi piatte il legno alte quanto i piedini che distribuiscano il peso uniformemente su tutta la superficie
hai tre possibilità:
seguire quanto detto da Alexander MacNaughton... e quindi lasciar perdere;
- quanto da te indicato... e quindi tre assi di legno... o anche una sola "pedana"... e parificare la "prominenza" dei piedini;
- tagliare le prominenze dei piedini a filo con le restanti parti.

HavanaMan

Ciao,

pure Ikea vende dei "vasconi" in plastica a prezzo irrisorio (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972) 130 lt -> 15.99 €

L.

HavanaMan

Per stare nel tempa vasche ikea questa http://www.ikea.com/ch/it/catalog/products/90112526 tolti i separatori potrebbe essere mica male per tenere qualche maschio anche se un po piccola.

O per il trasporto di un pesce :)